• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie a Piera, Michele e Lory per i complimenti!!
E una domanda ad Adricoltore: c'è la mia begonia (è a pag 13 o 14) sul tuo manuale??
Graaaazie!

Gio

lory82

Apprendista Florello
Ma quante begonie esistono?!!!!!
Ma dove le trovo?!!!!!!!! Quì non se ne vedono in giro così belle...nemmeno nei vivai....

gio3v

Aspirante Giardinauta
Già... anche qua da noi... io ad esempio la Tamaya non l'ho mai vista dal vivo!!!
E mi piacerebbe un sacco averla a forma di alberello!!!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Grazie a Piera, Michele e Lory per i complimenti!!
E una domanda ad Adricoltore: c'è la mia begonia (è a pag 13 o 14) sul tuo manuale??
Graaaazie!

Gio

ciao Gio, vedi un pò se per caso è questa.
è l'unica che le rassomigli.

img012.jpg

aron56

Giardinauta Senior
0110_161758.jpg
[/IMG]
0110_161212.jpg
[/IMG]
0110_161404.jpg
[/IMG]
E queste vi piacciono?, scusate le foto sono fatte con il cell. Queste begonie rex le ho comprate settimana scorsa a 1.90 ognuna.Peò ora vorrei travasarle lo posso fare? che terriccio occorre? Grazie:Saluto:Nora

lory82

Apprendista Florello
Sono molto belle!!! La prima ha dei gambi lunghi!!
E la seconda è bella "piena"! Ottimo il prezzo!!
Ascolta, adesso dovrebbero essere a riposo... Controlla se le radici fuoriescono dal foro. Se non si intravedono puoi anche aspettare la primavera. Altrimenti prova a travasare senza disturbarle, non toccando cioè il pane di terra, che dovrebbe sfilarsi subito dal vasetto. Sfila, metti nel nuovo vaso ed aggiungi terriccio nuovo. E sul fondo mettici del materiale drenante per coprire i buchi, tipo argilla espansa.

Papyrus

Master Florello
Bellissime Nora, anche il prezzo è davvero buono..
Il consiglio che ti do è che verso maggio, siccome hai il giardino ombroso, portale fuori, e poi cerca anche di moltiplicarle, sai come saranno belle delle bordure con queste begonie?
:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Michele, allora? Sei riuscito ad identificare il "cuore di studente"? Hai verificato col nome scientifico che ti ho suggerito?

michele87

Florello Senior
si si lory,l'ho trovata...si chiama Begonia 'Erythrophylla'...e ho visto delle foto..spero che anche la mia diventi cosi...

lory82

Apprendista Florello
Io ne ho avuta una ad ottobre, però erano delle talee che un'amica di mia madre mi ha dato già interrate nel vaso. Poi le foglie le ha perse tutte... Sono rimasti solo tre fusti, i quali tra l'altro non so nemmeno se abbiano riuscito a mettere le radici. Che dici, la lascio stare, magari in primavera mi spuntano foglie nuove, oppure recuperpo il vaso?

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao Gio, vedi un pò se per caso è questa.
è l'unica che le rassomigli.

img012.jpg

emmm... :confuso:
effettivamente le somiglia abbastanza, anche se le foglie non si vedono bene!
Quindi "semper florens cultorum"?? Qualche suggerimento sulla coltivazione? Non sopporta il freddo, vero?
Grazie! :love_4:

Gio

michele87

Florello Senior
Io ne ho avuta una ad ottobre, però erano delle talee che un'amica di mia madre mi ha dato già interrate nel vaso. Poi le foglie le ha perse tutte... Sono rimasti solo tre fusti, i quali tra l'altro non so nemmeno se abbiano riuscito a mettere le radici. Che dici, la lascio stare, magari in primavera mi spuntano foglie nuove, oppure recuperpo il vaso?

lory,magari risuscitano a primavera..lasciale stare..:storto:...anche a mia zia che la tiene fuori,se non sbaglio,perde le foglie per poi rivegetare...quindi non si puo mai sapere....abbi pazienza fino a primavera...io ho seguito il tuo consiglio,come quello di piera che mi diceva di rimettere fuori,quella che mi stava morendo.....nell'attesa che ributti...speriamo!! :martello2

lory82

Apprendista Florello
Michele, la differenza è che mentre le altre hanno già un apparato sviluppato radicale, la mia "cuore di studente" è ancora in fase di talea... non so se quei "bastoncini" che sono rimasti nella terra abbiano emesso già una qualche radice o se possano ancora farlo... Bhù! Aspettiamo (con immensa ansia) sta primavera che ci farà riprendere un pò di piante!!!

Giò', le semperflorens non sopportano il gelo, il freddo lo mal sopportano. Ma in condizioni riparate non muoiono e poi in primavera si rifanno!

G

Giuspe

Guest
Sei riuscito ad identificare il "cuore di studente"? Hai verificato col nome scientifico che ti ho suggerito?

Altra pianta rarissima, mia nonna sono secoli che la cerca...:martello2 :(
Grazie! Finalmente ho saputo il nome scientifico, conoscevo solo "Cuore dello studente"...quante cose si imparano...:):flower:

Begonia erythrophylla

Erythrophylla.jpg

kachinagirl117272620536od3.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
bellissima!
le foglie somigliano molto a quelle del nasturzio come forma.
ovviamente sono più scure e molto più carnose.
uffa, ma dove le trovate tutte ste belle piante rare?
le voglio pure io gnèèèèèèèèèèèèè. :cry:

michele87

Florello Senior
mettendo a posto nei libri e riviste di piante,ho trovato questo bigliettino,che mi fu dato quando acquistai la begonia rex ormai defunta....eccolo...
IMG_0001.jpg

IMG_0002-1.jpg

quella con le foglie completamente rosse,l'ho vista dal vivo...ha dei riflessi sulle foglie meravigliosi,sembrano metallizzate....quest'anno se la trovo me la compro...mi piace tanto...

Alto