• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

Papyrus

Master Florello
Secondo me, hanno un fusto strisciante :)
E secondo me vanno molto bene a formare delle bordure (all'ombra) Piera tu che hai un bel giardino, puoi sbizzarrirti.. ma tienici sempre partecipi :)

P

Piera1

Guest
Per talea di foglia, Piera è un metodo abbastanza semplice!!! Mi sembra che tu abbia le garzantine scritte da Ippolito Pizzetti, puoi consultare quelle in proposito!!!Nora

Credevo che solo la Rex si facesse la talea per foglia. Grazie, proverò.

P

Piera1

Guest
Secondo me, hanno un fusto strisciante :)
E secondo me vanno molto bene a formare delle bordure (all'ombra) Piera tu che hai un bel giardino, puoi sbizzarrirti.. ma tienici sempre partecipi :)

Ok Papy, per adesso sono sotto una veranda così che stanno riparate.

girasole*

Giardinauta Senior
Eilà...scusate l'intrusione...io ho la Tamaya(come aveveo già detto...)nata da una piccola talea lasciata a radicare nell'acqua...!Una volta messa in vaso con terriccio universale,mi è cresciuta subito un sacco...ha fatto rami nuovi e si è allungata fuori misura rispetto al vaso...quindi l'ho travasata in un contenitore più grande...!:love:Leggendo su un libro,ho letto che le begonie vogliono terriccio leggermente acido,così insieme al terriccio ci ho messo un po' di terra per ortensie(fatta di torba e...boh...,insomma,quei sacchi pronti...:embarrass).Che dite,ho fatto una cavolata?:confused:Solo che mentre cercavo di separare le radici dei vari rami...alcuni rametti non son riuscita a seoararli(le radici erano tutte un groviglio...),e mettendole nel vaso grande....non riesco a rendere la pianta ordinata...!C'è una parte di un ramo che scende verso il basso...per tutta la lunghezza del vaso...che faccio?Spezzo le radici per mettere bene la parte superiore...o taglio e metto a radicare?Uffi...non so come fare...,povera piantina...!!!:martello:Vi metterei una fotina...,ma non ci riesco...con Tinypic non si vede...:confuso:

P

Piera1

Guest
Anch'io ho letto che le ortensie vogliono terreno acidofilo e l'ho sempre mischiato, su un sito invece ho letto che vogliono terreno composto da torba e sabbia, sinceramente questo mi confonde, per la tua piantina metti una foto con http://www.imageshack.us/
non occorre registrazione. Devi copiare e incollare il link dove leggi per forum1.

girasole*

Giardinauta Senior
Ok...provo a mettere le foto...così mi date consigli mirati...:D
my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
Si vede???:ros:

P

Piera1

Guest
No non si vede, devi copiare e incollare il link che inizia con IMG e deve esserci scritto Forum1.

lory82

Apprendista Florello
Ciao Girasole!
Le foto son troppo piccole, e non riesco a ingrandirle.
Comunque la tamaya assume un portamento arbustivo. Dovresti reggere i rami lunghi legandoli ad una canna infilata nel vaso, in modo che possano tenersi dritti.
Io ti consiglio nella bella stagione di portarla fuori.

Ne approfitto per farvi vedere questa.
Nata da talea di settembre.

Begonia.jpg

Dite che si tratta di una semperflorens?
Perchè mi sembra diversa dalle solite begoniette annuali.

Piera, oltre che per talea di foglia puoi anche provare a far radicare porzioni di fusto.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Girasole, io le foto le vedo :hands13:
I consigli te li faccio dare dai grandi esperti di Begonie: Michele e Lory.
Gli altri mi "scusassero", ma loro due sono grandi conoscitori ed estimatori.
Secondo me la tua bella pianta, ha bisogno di un pò sole e luce in primavera, e in questo periodo taglierei pure un pò del ramo lungolungo. Questo permetterebbe alla pianta di accestire alla base...e tu di fare una nuova pianta con la talea.

lory82

Apprendista Florello
Si, Giarasole, come ha detto Verdiana, se tagli la pianta si accestisce alla base.
Ho provato a cliccare, grazie Verdiana!
Dunque è una semplice semperflorens...Però ha resistito benone al freddo!

lory82

Apprendista Florello
bellissimissima Rosita!
Anche la mia sta vegetando (veramente non ha mai smesso di farlo quest'inverno), ed ho notato un grappolo di fiori che stanno per aprirsi. Questa Rosita dalle mie parti la chiamano begonia argentata. L'ho già detto mi pare in questo stesso post, ed ho fatto vedere anche la foto. Anch'io metto le canne di bambù per sostenere i fusti lunghi. Ed è quello che ho consigliato a Girasole.
Quanti anni ha questa begonia, Rosita?

michele87

Florello Senior
molto molto bella rosita!:love:verdiana,grazie per i complimenti,:love_4:ma non sono proprio un esperto in materia....:storto:ho ordinato dei tuberi di begonia alla bakker...speriamo che arrivino a fiorire!:crazy::lol::lol:...

Papyrus

Master Florello
Ciao Girasole!
Le foto son troppo piccole, e non riesco a ingrandirle.
Comunque la tamaya assume un portamento arbustivo. Dovresti reggere i rami lunghi legandoli ad una canna infilata nel vaso, in modo che possano tenersi dritti.
Io ti consiglio nella bella stagione di portarla fuori.

Ne approfitto per farvi vedere questa.
Nata da talea di settembre.

Begonia.jpg

Dite che si tratta di una semperflorens?
Perchè mi sembra diversa dalle solite begoniette annuali.

Piera, oltre che per talea di foglia puoi anche provare a far radicare porzioni di fusto.
Non è annuale, ce l'ho anche io dopo tanti anni :) sta bene anche al sole, fiorisce tanto e si moltiplica semplicemente per talea. Unico inconveniente è che devi potarla ogni anno, ma dai rami puoi ricavare tante piante = tanti regali :D
:love:
1-1.jpg

2-1.jpg

3-1.jpg

a me piace tantissimo si è appena ripresa
complimenti per le vostre :love:

E' una tamaya, per il resto quoto Lory :)

lory82

Apprendista Florello
Papyrus, infatti la pianta madre sta al sole, ma ha assunto un colore rossiccio. Difatti la sua proprietaria quando poi ha visto la mia si è meravigliata che fosse verde. Perchè devo potarla? Per favorire la emissione di getti laterali?

Alto