• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

voglio averle tutte!!!!!!!!!!!!

A proposito della mia "Cuore di studente" senza foglie, ho provato a sfilare i fusticini che erano rimasti: uno si è sfilato subito, ed è risultato ancora senza radici...però non è marcio...provo a lasciarlo lì... magari quando inizieranno ad aumentare le temperature potrebbe iniziare a radicare... L'altro invece non viene via. Sarà perchè invece le radici le ha fatte? Comunque spero tanto che in primavera nascano delle foglioline!! Dove la vado a trovare altrimenti un'altra begonia eritrophylla!

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol:...eh si sono proprio belle...riguardo le talee..quella che non viene,mi sa che ha radicato,l'altra spero si decide di farlo..ma dove le tieni??

michele87

Florello Senior
mmm...dai ce la faranno sicuramente..se avessi avuto una pianta grande,ti avrei mandato qualche talea..ma è solo un ramo per ora...a me è stata data ad agosto..tu quando le hai piantate?

lory82

Apprendista Florello
Le talee me le hanno date ad ottobre... Forse troppo tardi, iniziava già a fare freddo. Però le foglie sembravano belle arzille, quindi mi hanno dato l'impressione che stessero radicando! Poi è arrivato quel gelo e son cadute..

lory82

Apprendista Florello
Michele, sono già fuori, la mia veranda è aperta, in realtà è un balcone quadrato chiuso da tre muri, io la chiamo impropriamente veranda

lory82

Apprendista Florello
Stamattina ho notato che la corallina (quella che io chiamo begonia argentata)sta maturando un bel grappolo di fiori!!! :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Potresti magari tagliarle qualche ramo danneggiato... Io non le ho mai potate le begonie, però se cimi dovrebbe fare dei getti di lato

michele87

Florello Senior
mi sa che qualche rametto lo taglio,perchè se ributta penso che lo faccia non dal basso..per cui mi rimanebbe spoglia...magari potrei farlo ad inizio marzo,prima della vegetazione?

P

Piera1

Guest
Sabato al solito negozio dove vado io ho trovato queste due begonie che mi sono subito accaparrata, ne voleva 12 euro per pianta e alla fine me ne ha chiesti 15 euro per tutte e due.

nuovabegonia2.jpg

nuovabegonia1-1.jpg

michele87

Florello Senior
bellissime piera.....il prezzo un po altino,però aspetta,contando che voleva 12 euro per una e poi 15 tutte e 2,direi che ne è valsa la pena..poi dalla foto nn si capisce se sn grandi o piccole,per cui.....io le ho sempre trovate a 4 euro...cmq la prima se nn sbaglio ha le foglie a spirale,giusto?

P

Piera1

Guest
Il vaso è piccolo, non è quello che si vede, per adesso le ho messe in vasi appesi, la prima non so se ha la foglia a spirale non mi sembra, la seconda invece ha le foglie quasi nere. Tu che terriccio usi per le begonie.

Papyrus

Master Florello
Belle Piera, secondo me hai fatto un affare perchè sono due varietà molto rare :)
Appena cresceranno divertiti a moltiplicarle, sono molto rare :)

michele87

Florello Senior
e se lo dice Papyrus,allora sono rare davvero e quindi hai fatto un affarone...io uso terriccio universale normale...magari,potresti mischiarlo con un po di sabbia per favorire il drenaggio...

aron56

Giardinauta Senior
Per talea di foglia, Piera è un metodo abbastanza semplice!!! Mi sembra che tu abbia le garzantine scritte da Ippolito Pizzetti, puoi consultare quelle in proposito!!!Nora

lory82

Apprendista Florello
Piera!!! Complimentoni davvero!!! Si, sono rare, difficilissime da trovare!! Che belle!! Quasi ti invidio!!!
Sono rizomatose, quindi talea di foglia o di fusto. Sono simili alla rex.
Super bellissime!!! Uffa!!! Quì non se ne vedono!!!

Alto