• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

P

Piera

Guest
Questa è una delle begoni comprate alcune mesi fa, ha i fiori

P04-18-08_1312.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X Lory e Michele...le mie nuove begonie comprate lunedi scorso.
A destra la "corallina" mal messa del vivaio. L'ho rinvasata, ma ora devo riprenderla :embarrass
A sinistra, la begonia non identificata. Fa i fiori molto grossi, ma le foglie sono piccole e verdi. Spero si distinguano...
SSA52433.jpg

SSA52429.jpg

Aspetto consigli. Grazie :love_4:

michele87

Florello Senior
come sono belle!:love:meravigliose:D
non la conosco l'ultima,ma apparterrà secondo me,alla stessa famiglia della tamaya,per il portamento...
ombra o mezz'ombra..se la tamaya la vuoi cimare un po puoi farlo,anche se vedo dei fiori in formazione...le parti tagliate puoi farne talee,dovrebbero attecchire:)
comunque buoni acquisti,brava:love_4:
spero di trovarla anche io la tamaya corallina:astonishe

#azalea

Maestro Giardinauta
È una meraviglia la tamaya!! Ho scoperto frequentandovi che è una begonia. Io l'avevo sempre conosciuta come tamaya e basta.
Comunque è veramente splendida!!!

lory82

Apprendista Florello
:eek:
Verdiana, ma la Tamaya è grandissima!! Se le eliminerai le foglie malconcie (ma io non la vedo poi tanto messa male!), con le tue cure e con l'addolcirsi delle temperature avrai una pianta magnifica!!
Miraccomando, non sole troppo diretto!
La seconda non la conosco nemmeno io... Ma come ha detto Michele appartiene al gruppo delle fascicolate, si vede dal portamento arbustivo. Quindi stesse cure della tamaya e di quell'altra che hai già, con le foglie sempre puntinate, ma più grandi!

Piera, le tue begonie da fogliame, quelle rizomatose cioè, le hai lasciate fuori tutto l'inverno?

verdiana

Grazie Michele.
In effetti la corallina è in pessime condizioni: mi sono lasciata tentare solo xkè è bella piena di rami e quindi posso farne talee.:slow:
Il problema è che mi spavento a potarla ora...in ogni caso, ho rinvasato in vaso di coccio e aumentato di molto la dimensione del vaso ( era in un basket di 15 cm di diametro). Ho messo terriccio mio e fertilizzato.
L'altra ha i fusti grossissimi e i fiori sembrano fucsie di quando son grandi e penduli.:D
Ciao :love_4:
Grazie anche a te Lory x i consigli. Ho visto ora il tuo post e faccio un'aggiuntina. Baci.

Ultima modifica:

verdiana

Lory ho visto le foto in rete della begonia fuchsioides...non mi pare lei.
Le foglie della begonia fuchsioides hanno i margini dentellati: questa li ha lisci e e foglie sono rosse...x ora,magari dipende dal sole. Al vivaio erano in pieno sole :confuso:
C.que grazie della disponibilità...appena emette foglie nuove le fotografo.

lory82

Apprendista Florello
Allora, ieri con mia mamma abbiamo sperimentato la talea di foglia.

Questa è la foglia che ho prelevato dalla mia pianta, con qualche centimetro di gambo.
S4200017-1.jpg

Poi sulla pagina inferiore abbiamo inciso le venature
S4200019-1.jpg

Ed abbiamo posato la foglia sulla superficie del terriccio facendola aderire ben bene e bagnando subito dopo
S4200020.jpg

Se dovesse riuscire l'esperimento mando una foglia a tutti!

A proposito, questa begonia non l'ho ancora identificata... Sicuramente una varietà di rex... Ma non so quale...

Per Verdy: Ci sono diversi tipi di begonia fuchsioides, io ad esempio ne ho vista una dalle foglie piccolissime. I fiori sono così comunque.

boccadoro

Aspirante Giardinauta
lory, ma più o meno sai quanto tempo ci vorrà per vedere qualcosa ? ma questo esperimento si può fare con qualsiasi tipo di begonia ?
in bocca al lupo ! :eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
Una domanda:confuso:Ma qualcuno di voi ha per caso interrato i bulbi di begonia pendula:confused:Io l'ho fatto a fine marzo ma ancora non si vede nulla:cry:è normale:confused:

lory82

Apprendista Florello
lory, ma più o meno sai quanto tempo ci vorrà per vedere qualcosa ? ma questo esperimento si può fare con qualsiasi tipo di begonia ?
in bocca al lupo ! :eek:k07:

No, non so in quanto tempo usciranno le radici dai taglietti fatti alle venature. Questa tecnica di propagazione si può fare con le begonie da fogliame, quelle rizomatose, come la rex. Per le altre la talea di fusto.

Anna, io tuberi di begonie non ne ho mai piantati. Quì ci vorrebbero Piera, Michele o Echinodorus

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Una domanda:confuso:Ma qualcuno di voi ha per caso interrato i bulbi di begonia pendula:confused:Io l'ho fatto a fine marzo ma ancora non si vede nulla:cry:è normale:confused:

Ciao Ducan, quello che posso dirti è che io ho piantato dei bulbi di begonia a fine febbraio (un pochino troppo presto :martello:) e solo ora si inizia a vedere spuntare qualcosa.

Ciao ciao :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Anna. Io ho piantato i tuberi di begonia (non so però se sono quelli della begonia pendula) il 24 marzo e si è iniziato a vedere qualcosa il 3 aprile. Crescono, ma molto lentamente. I bulbi sono 3, l'ultimo ha fatto uscire un getto solo due giorni fa. Anche il primo uscito ha appena due minuscole foglioline che si stanno aprendo. Visto che per qualche giorno ancora ho a disposizione la macchina, faccio una foto e te la posto per farti vedere.

Per Lory: avevo letto anche io questo modo per propagare le begonie rex. Seguirò con attenzione gli sviluppi delle tue piantine (perché se non ho capito male, ne dovrebbero spuntare più di una, no?
Ciao

Alto