• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lill@75

Guru Giardinauta
l'importante è che siano riparate...da quando l'hai comprate mica hanno dato segni di sofferenza?

no anzi stanno meglio,le ho messe nel tavolino sotto la mensola delle schlumbergere,il problema è che è pieno zeppo,c'è la clivia ,6-7 orchidee,un paio di violette africane,un pò di grassine e le tre begonie....farcele stare è come comporre un puzzle

lory82

Apprendista Florello
Se non fa eccessivamente freddo, e se si sistemano in un punto ben riparato, le begonie stanno meglio fuori. Poi dipende dalle annate. Quest'anno ad esempio la rex l'ho ritirata, perchè dava segni di gelatura e l'ho salvata in extremis. Se invece l'anno prossimno sarà un inverno più mite tutte fuori!

michele87

Florello Senior
bene,allora tutto sotto controllo!io la tigrina la rientro sempre,tanto non mi da fastidio tenerla dentro,si mantiene benissimo dietro al vetro....e mi fiorisce pure anticipatamente...infatti sta facendo i fiori mentre fuori fiorirebbe a maggio...

lory82

Apprendista Florello
la tigrina è il primo anno che ce l'ho. L'ho acquistata che era già inverno, quindi ovviamente non l'ho messa subito fuori. Però mi sembra più delicata rispetto alle altre, quindi in inverno forse hai ragione tu, meglio tenerla in casa, indipendentemente se gela o no! Le altre però, tipo la tamaya o la corallina, le vedo più da fuori

lill@75

Guru Giardinauta
si dipende dalle condizioni che ognuno ha,io a parte le orchi quest'inverno ho portato dentro solo la beacurmea che di solito sta nel balcone a nord ma in inverno con la tramontana le foglie si spezzano,anche lo spaty sta fuori,son talmente disgraziata che l'ho lasciato proprio nel balcone a nord e ultimamente s'è tutto bruciato,ma è diventato troppo grande e non mi ci stava dove lo mettevo prima:martello:
Ho una rebutia(o almeno mi pare lo sia)coi boccioli già grandi e in teoria dovrebbe essere ancora a riposo..

lory82

Apprendista Florello
la mia corallina è completamente seccata...la tengo ancora nella speranza che rispunti dal colletto...

Non disperare, rispunterà sicuramente.
Io ho in un vasetto un piccolo rametto di corallina, una talea praticamente, che ho tenuto fuori tutto l'inverno al freddo, e senza neanche che la innaffiassi, giusto di tanto in tanto. Non ci speravo più, la tenevo giusto così. Ora è spuntata dal colletto una fogliolina nuova, e lungo tutto il ramo si stanno ingrossando tante gemme!

girasole*

Giardinauta Senior
si anche a me quella piace tantissimo:love:
io preferisco tagliare perchè così si irrobustiscono pure e prendono una forma più compatta,se non la poti conntinuerà ad allungarsi e magari si spoglia sotto,la mia è anche da rinvasare perchè il vaso è piccolo e poco stabile.
Io taglio quando noto che la pianta sta preparando i nuovi getti(quando sono appena accennati)

Quindi mi consigli di taglarla?A che altezza?Ma poi,la parte che resta tagliata,non si rovina?Poi la metto a radicare in acqua?
Ora la pianta ha le gemmettine micro sui fusti,cioè si vedono i bottoncini verdi sui nodi del ramo...quindi è il momento giusto per tagliare?:love_4:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
si girasole, il nutrimento destinato alle porzioni di ramo che tagli andrà distribuito alle nuove gemme che cresceranno più rapidamente e più vigorose.
attento a non tagliare troppo vicino alle nuove gemme e tieni la pianta riparata fintantochè non crescono per benino.
queste le ho comprate sabato... quindi sono a quota 8...
non ho resistito, voi che avreste fatto?

DSC_0002-14.jpg

:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Io avrei fatto la stessa cosa!
Girasole, concordo con Adricoltore!
Gli apici tagliati puoi farli radicare sia in acqua che direttamente nel terriccio. A me in entrambi i caso son riuscite.

lill@75

Guru Giardinauta
Quindi mi consigli di taglarla?A che altezza?Ma poi,la parte che resta tagliata,non si rovina?Poi la metto a radicare in acqua?
Ora la pianta ha le gemmettine micro sui fusti,cioè si vedono i bottoncini verdi sui nodi del ramo...quindi è il momento giusto per tagliare?:love_4:

io taglierei ma prima devi considerare un paio di cose,la pianta una volta potata tende a germogliare in fretta quindi se la pianta è dentro non ci sono problemi,tenendola fuori i germogli sono delicati e se fa freddo si bruciano,ma dato che vivi a Trieste non credo sia il tuo caso;quando tagli lascia almeno due gemme per ramo e prima di tagliare considera in che direzione cresceranno i nuovi rami in base a dove sono le gemme(di solito si sviluppa quella in cima).
io le tengo fuori e per me è tempo di potare,ma il clima qui è diverso e quindi non vorrei consigliarti male:love_4:.
:Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
...se la pianta è dentro non ci sono problemi,tenendola fuori i germogli sono delicati e se fa freddo si bruciano,ma dato che vivi a Trieste non credo sia il tuo caso;
...io le tengo fuori e per me è tempo di potare,ma il clima qui è diverso e quindi non vorrei consigliarti male.

Ehm...scusami..sarà l'ora...,ma che intendi dire che se fà freddo fuori si bruciano,ma visto che vivo a Ts non è il mio caso???:confuso:
Io la tengo assolutamente in casa...perchè se è come stasera...con 'sto vento...,me la ritovo in Veneto...:lol:
Ma in quante porzioni posso tagliare il fusto da taleare??:confused:Posso ricavare anche più talee?
Acci...!!Mi dispiace un po' tagliare il ramo lungo...:cry:,ma si sta piegando tutto...e mi sposta le tende...:lol:!!!

lill@75

Guru Giardinauta
Ehm...scusami..sarà l'ora...,ma che intendi dire che se fà freddo fuori si bruciano,ma visto che vivo a Ts non è il mio caso???:confuso:
Io la tengo assolutamente in casa...perchè se è come stasera...con 'sto vento...,me la ritovo in Veneto...:lol:
Ma in quante porzioni posso tagliare il fusto da taleare??:confused:Posso ricavare anche più talee?
Acci...!!Mi dispiace un po' tagliare il ramo lungo...:cry:,ma si sta piegando tutto...e mi sposta le tende...:lol:!!!

intendevo che dato che vivi a trieste sicuramente non le tenevi fuori in questo periodo,scusa se mi sono spiegata male.
si puoi ricavare diverse talee,dipende da quanto è lungo il ramo,io le faccio con due-tre gemme e una la interro,di solito crescono quasi tutte.
a me invece piace tagliare:Dall'inizio magari avevo un pò paura ma poi ho visto che alcune piante ne hanno proprio bisogno e quindi...zack:smok:

michele87

Florello Senior
si è enormeeeeee.......e strapiena di getti:food:la foto inganna un po,pensa che ogni mattonella misura 33X33cm....ne abbiamo preso anche delle altre,e abbiamo deciso di dividercele visto che erano diverse:lol:cosi tutti e due abbiamo le due piante....

lory82

Apprendista Florello
si è enormeeeeee.......e strapiena di getti:food:la foto inganna un po,pensa che ogni mattonella misura 33X33cm....ne abbiamo preso anche delle altre,e abbiamo deciso di dividercele visto che erano diverse:lol:cosi tutti e due abbiamo le due piante....

Ma sempre tigrine, o altri tipi di begonie?

Alto