• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
appunto mi pareva strano....stavo per dirtelo ma poi,hai detto che era umida la terra:confuso:...infatti la mia tigrina,quando fa cosi,capisco che ha sete e la innaffio...si si,meglio poca che eccedere!cmq,si,le begonie rizomatose diventano tutte pendenti,perchè i rizomi strisciano....mia zia aveva la cuore di studente che pendeva dal mobile del soggiorno:love:.....a proposito,la mia sta cacciando il fiore...come ti avevo già accennato e come pensavo...lory,non vedo l'ora di prendere altre begonie:cry:...se penso a quella meravigliosa tigrina,mi mangio le mani:cry:

lory82

Apprendista Florello
Su dai, non ci pensare più! Vorrà dire che ne troverai altre di più belle e particolari!
Che bella deve essere la cuore di studente che pende!
Ma solo un fiore, o tanti fiorellini come le altre begonie? Io quella non l'ho mai vista fiorita!
La mia ancora fiori niente, ma è fuori al fredduccio... Però ho notato una cosa strana uscire dal terriccio, può darsi sia un nuovo fusto laterale?!

michele87

Florello Senior
puo essere che sia un nuovo germoglio!...anch'io non l'ho mai visti i fiori che fa...penso che siano come la tigrina....era davvero molto molto bella la cuore di studente che pendeva...poi un giorno marcì il fusto ma mia zia è riuscita a fare una talea...

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm....scusate...penso sia l'età...non ticordo quando potare la luuuunghissima begonia tamaya...!E' davvero sproporzionata...la metterò a radicare nell'acqua...così la faccio rinfoltire...!
Mi sa che la piantina ha gradito il travaso e la miscela di terriccio...perchè ora sta buttando fuori fogliette nuove e mi pare che i puntini siano più evidenti e più bianchi...,può essere sia dovuta alla leggera acidità del terreno che ho messo??:confuso:

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@, facci vedere una foto. Non so cosa significhi beelef...
Domani provvedo(oggi sono rientrata a pranzo e uscita quasi subito,beelef penso sia il nome della ditta produttrice che probabilmente ha il "brevetto"di queste varietà,ricordo che tempo fà c'era un post che ne parlava ma il cerca non mi funzionava,ora riprovo
ehm....in realtà si scrive beleaf:confuso:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Domani provvedo(oggi sono rientrata a pranzo e uscita quasi subito,beelef penso sia il nome della ditta produttrice che probabilmente ha il "brevetto"di queste varietà,ricordo che tempo fà c'era un post che ne parlava ma il cerca non mi funzionava,ora riprovo
ehm....in realtà si scrive beleaf:confuso:

Ok, allora aspetto una foto!

lill@75

Guru Giardinauta
eccole!!!
ehm:confuso:....stamattina ne è arrivata una terza:ros:era così carina li sul bancone del centro commerciale che non ho resistito,credo sia una tigrina:love:
per fare la foto le ho messe tutte vicine perchè la digi era quasi scarica e così ne ho fatto una sola.
P2090012.jpg

magari domani la rifaccio,non è venuta un granchè ma sto caricando la batteria

michele87

Florello Senior
bellissime lill@!:love:solo io non ne trovo...:cry:...cmq,quella sulla sinistra è la tigrina,proprio come ce l'abbiamo noi...facilissima da tenere,hai fatto proprio bene a prenderla!e naturalmente anche le altre!:love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
bellissime lill@!:love:solo io non ne trovo...:cry:...cmq,quella sulla sinistra è la tigrina,proprio come ce l'abbiamo noi...facilissima da tenere,hai fatto proprio bene a prenderla!e naturalmente anche le altre!:love_4:

beh se crescono bene ci diamo alle spedizioni:eek:k07:
mi piace molto inviare e ricevere pacchetti:D,mia madre però ora guarda sospettosa la cassetta della posta:squint:
in realtà nella foto non sembrano granchè,specialmente quella a foglie piccole(non la tigrina)è tutta coperta di macchie argentate e rosa,è davvero particolare:love:,purtroppo al supermercato erano messe tutte attaccate e molte foglie si sono spezzate:burningma

michele87

Florello Senior
:lol::lol:.....purtroppo nei supermercati è sempre cosi....azzeccate l'une alle altre e malridotte dai commessi....ci lavorerei io al posto loro,cosi tutte le piante non vendute me le sgraffignerei volentieri io...:lol:

lill@75

Guru Giardinauta
:lol::lol:.....purtroppo nei supermercati è sempre cosi....azzeccate l'une alle altre e malridotte dai commessi....ci lavorerei io al posto loro,cosi tutte le piante non vendute me le sgraffignerei volentieri io...:lol:

a chi lo dici:lol:qui penso proprio che le buttino via,ma scontate non c'è verso che le mollino:martello2

lill@75

Guru Giardinauta
che peccato....:cry:....sono le prime begonie che hai?

no,ne ho una che avete definito begonia-bambù,il vero nome non lo ricordo,tra un pò la poto e torna bella:love:.
la tigrina l'ho avuta per anni e anni e poi marcì,ne ho avuto anche simile a quella di cui avevo messo la foto ma con le foglie grandi ma ho fatto la stupidata di regalarla a mia cugina quando si è sposata e l'ha uccisa subito.
non ne ho mai avuto simili alle rex perchè a mia zia morivano di mal bianco,poi mi sono resa conto di non aver mai avuto problemi col mal bianco io:martello::lol:

michele87

Florello Senior
le parti che tagli,se vuoi puoi farne talee....:food:....la tigrina è molto carina vero?questa primavera devo provare a moltiplicarla...

lill@75

Guru Giardinauta
le parti che tagli,se vuoi puoi farne talee....:food:....la tigrina è molto carina vero?questa primavera devo provare a moltiplicarla...
si,non sono capace di buttare i rametti!!!se poi crescono le regalo perchè non ho spazio...di solito crescono quasi tutti.
la tigrina mi è sempre piaciuta ma non la trovavo più.

girasole*

Giardinauta Senior
Lill@... belle begonie...!!!Mi piace un sacco quella in basso...con le foglie argentate e rosa...:love:!!!
Anche io devo potare la mia Tamaya...,anzi...un pezzo l'ho già tagliato...!!!Ora resta solo da tagliare il ramo luuungo...!!!Non so se ve lo ricordate....avevo postato le foto....!!!Ma non so quando tagliare,se tagliare...è che è davvero lunghissimo...e la pianta mi pare sproporzionata così...Voi che mi dite?:ros:

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@... belle begonie...!!!Mi piace un sacco quella in basso...con le foglie argentate e rosa...:love:!!!
Anche io devo potare la mia Tamaya...,anzi...un pezzo l'ho già tagliato...!!!Ora resta solo da tagliare il ramo luuungo...!!!Non so se ve lo ricordate....avevo postato le foto....!!!Ma non so quando tagliare,se tagliare...è che è davvero lunghissimo...e la pianta mi pare sproporzionata così...Voi che mi dite?:ros:

si anche a me quella piace tantissimo:love:
io preferisco tagliare perchè così si irrobustiscono pure e prendono una forma più compatta,se non la poti conntinuerà ad allungarsi e magari si spoglia sotto,la mia è anche da rinvasare perchè il vaso è piccolo e poco stabile.
Io taglio quando noto che la pianta sta preparando i nuovi getti(quando sono appena accennati)

lory82

Apprendista Florello
Lill@ ho visto ora le tue begonie, e sono bellissimissime!!
Stupenda quella sulla destra...:love:
Vedrai quante nuove foglie ti regaleranno!
trattale come le rex, visto che sono tutte rizomatose, e se puoi nella bella stagione porta fuori, vedrai che meraviglia diverranno!

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ ho visto ora le tue begonie, e sono bellissimissime!!
Stupenda quella sulla destra...:love:
Vedrai quante nuove foglie ti regaleranno!
trattale come le rex, visto che sono tutte rizomatose, e se puoi nella bella stagione porta fuori, vedrai che meraviglia diverranno!
son già fuori da un paio di giorni,nel balcone riparato stanno benone.
dentro casa mia morirebbero in meno di una settimana,non sono messa bene coi davanzali purtroppo:cry:

Alto