• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo del punteruolo rosso.

angelo..

Giardinauta
oggi mi sono accorto che la "testa" della palma era molto più liscia e piatta di prima (quindi credo che prima si fossero limitati solo a tagliare le foglie) mentre oggi hanno finito il lavoro,ecco una foto che ho scattato oggi pomeriggio
wp_20160201_18_19_50_pro-jpg.311461
(come si nota la testa della palma è piatta e liscia) non è molto nitida ma dovrebbe dar l'idea,vi aggiornerò!
 

Allegati

  • WP_20160201_18_19_50_Pro.jpg
    WP_20160201_18_19_50_Pro.jpg
    400,5 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
vi aggiorno su altre 2 palme curate di cui avevo messo una foto tempo fa,stanno ancora bene ma una delle 2 ha alcune foglie verso il basso,potrebbe essere una ricaduta?lo so la foto non è molto nitida ma dalla macchina non viene bene.
 

Allegati

  • WP_20160207_10_23_22_Pro[1].jpg
    WP_20160207_10_23_22_Pro[1].jpg
    856,1 KB · Visite: 3

angelo..

Giardinauta
un altra foto delle 2 palme,fin ora solo 1 palma curata si è ripresa completamente (è ricresciuta completamente la chioma) appena riesco vi metto una foto.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    982,8 KB · Visite: 7

angelo..

Giardinauta
ho fatto questo confronto su una delle 2 palme trattate,tra la foto che avevo messo 4 mesi fa e quella della settimana scorsa,purtroppo mi sembra di notare un peggioramento voi che dite? e in caso fosse stata infestata nuovamente ci sono delle possibilità che si salvi dinuovo? io comunque continuero ad aggiornarvi,speriamo bene! (lo so che sembro un po fissato ma mi sono molto appassionato all'argomento)
 

Allegati

  • jhhgf.png
    jhhgf.png
    773,9 KB · Visite: 7

angelo..

Giardinauta
ho fatto questo confronto su una delle 2 palme trattate,tra la foto che avevo messo 4 mesi fa e quella della settimana scorsa,purtroppo mi sembra di notare un peggioramento voi che dite? e in caso fosse stata infestata nuovamente ci sono delle possibilità che si salvi dinuovo? io comunque continuero ad aggiornarvi,speriamo bene! (lo so che sembro un po fissato ma mi sono molto appassionato all'argomento)
la situazione delle 2 palme sembra stabile anzi forse migliorata,che le abbiano salvate dinuovo? vedremo
 

Crimson king

Florello
Per le palme é una vera tragedia questo insetto . Anche per la mia temo il peggio. Si dice che se ci sono palme infette nel raggio di un chilometro prima o poi son dolori. Il problema che il punteruolo non si limita solo alla Phoenix Canariensis se non la trova attacca anche la Chamaerops Excelsa, la Chamaerops Humilis e adesso ho visto anche sulla Cicas spero di sbagliarmi su quest'ultima , solo la Butia Capitata sembra ancora immune e forse anche qualche altra specie tipo il Cocus Plumosus e la Washingtonia Filifera. Non trovano ancora rimedio secondo me perché chi di dovere non si interessa più di tanto trattandosi di piante ornamentali .
 

angelo..

Giardinauta
oggi mi sono accorto che la "testa" della palma era molto più liscia e piatta di prima (quindi credo che prima si fossero limitati solo a tagliare le foglie) mentre oggi hanno finito il lavoro,ecco una foto che ho scattato oggi pomeriggio
wp_20160201_18_19_50_pro-jpg.311461
(come si nota la testa della palma è piatta e liscia) non è molto nitida ma dovrebbe dar l'idea,vi aggiornerò!
sulla testa della palma stanno cominciando a spuntare delle foglioline (si vede come una piccola cresta che spunta (quasi invisibile) questo significa che si sta riprendendo.
 

angelo..

Giardinauta
Per le palme é una vera tragedia questo insetto . Anche per la mia temo il peggio. Si dice che se ci sono palme infette nel raggio di un chilometro prima o poi son dolori. Il problema che il punteruolo non si limita solo alla Phoenix Canariensis se non la trova attacca anche la Chamaerops Excelsa, la Chamaerops Humilis e adesso ho visto anche sulla Cicas spero di sbagliarmi su quest'ultima , solo la Butia Capitata sembra ancora immune e forse anche qualche altra specie tipo il Cocus Plumosus e la Washingtonia Filifera. Non trovano ancora rimedio secondo me perché chi di dovere non si interessa più di tanto trattandosi di piante ornamentali .
in realtà le cure ci sono soprattutto preventive (infatti nei villini curati si vedono palme in perfetta salute anche se vicino c'e ne sono molte morte,semplicemente molti non hanno voglia di spendere soldi e tempo per curare le proprie palme, e così facendo fanno crescere l'infestazione,ma le palme trattate resteranno,e anche in buona salute,per quando riguarda il punteruolo,si è vero attacca anche altre specie come la w robusta (di cui ne ho visto un solo caso nel mio paese) però sono solo casi sporadici non credo possano consistere un vero pericolo per queste altre specie,credo che quando il punteruolo non avrà più cibo accessibile (palme non trattate) i punteruoli diminuiranno sempre di più fino a diventare innocqui come altri insetti.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per avere dei consigli.

Dal 2012 tratto la mia unica phoenix (altezza del fusto 3,5 mt) utilizzando il seguente "protocollo": Reldan22 80 ml + NeemazalTS 50 ml in 10 litri di acqua per irrorazione della gemma apicale, e NeemazalTS 250 ml in 20 lt di acqua per innaffiatura della terra alla base. Il tutto una volta al mese, da fine marzo a fine ottobre. Ormai la mia è l'unica palma rimasta nel giro di 3-4 km. Il trattamento sicuramente funziona in via preventiva perchè in tre occasioni ho visto proprio il punteruolo rosso volare, atterrare sulla palma e ricadere a terra dopo poco stordito e poi morto; due volte ne ho trovati un paio morti alla base della palma. L'anno scorso nessun avvistamento.
Ho letto che però, mentre il Reldan22 è ampiamente utilizzato, l'azadiractina (Neemazal), almeno da prove in laboratorio, sembra essere poco efficace. Da qualche tempo, inoltre, trovo grosse difficoltà a reperirlo.
Stavo pensando perciò di sostituirlo con qualcosa di diverso.

Potrebbe andare bene se utilizzassi, oltre il Reldan22, anche il Confidor?
Vanno bene 50 ml di Reldan22 + 20 l di Confidor in 10 lt di acqua per irrigazione apicale?
Cosa ne pensate di annaffiare il terreno con una soluzione di Confidor? Nel caso, con che dosaggi/frequenze?

grazie in anticipo!
 

angelo..

Giardinauta
Riprendo questa discussione per avere dei consigli.

Dal 2012 tratto la mia unica phoenix (altezza del fusto 3,5 mt) utilizzando il seguente "protocollo": Reldan22 80 ml + NeemazalTS 50 ml in 10 litri di acqua per irrorazione della gemma apicale, e NeemazalTS 250 ml in 20 lt di acqua per innaffiatura della terra alla base. Il tutto una volta al mese, da fine marzo a fine ottobre. Ormai la mia è l'unica palma rimasta nel giro di 3-4 km. Il trattamento sicuramente funziona in via preventiva perchè in tre occasioni ho visto proprio il punteruolo rosso volare, atterrare sulla palma e ricadere a terra dopo poco stordito e poi morto; due volte ne ho trovati un paio morti alla base della palma. L'anno scorso nessun avvistamento.
Ho letto che però, mentre il Reldan22 è ampiamente utilizzato, l'azadiractina (Neemazal), almeno da prove in laboratorio, sembra essere poco efficace. Da qualche tempo, inoltre, trovo grosse difficoltà a reperirlo.
Stavo pensando perciò di sostituirlo con qualcosa di diverso.

Potrebbe andare bene se utilizzassi, oltre il Reldan22, anche il Confidor?
Vanno bene 50 ml di Reldan22 + 20 l di Confidor in 10 lt di acqua per irrigazione apicale?
Cosa ne pensate di annaffiare il terreno con una soluzione di Confidor? Nel caso, con che dosaggi/frequenze?

grazie in anticipo!

sinceramente di prodotti non ne capisco niente,però penso che se fin ora la tua è l'unica palma rimasta nelle vicinanze vuol dire che il prodotto funziona,fossi in te non rischierei per ora.
 

angelo..

Giardinauta
Ecco le mie palme dopo 8 mesi,sono tutte e 3 in ottima salute,alle prime 2 ho coperto il fusto con terra e poi pietre e ho legato la chioma (si sono adattate benissimo) a l'altra invece ho coperto il fusto con sacchi neri ben legati e polistirolo sul colletto della palma (con cui chiudo tutti i buchi tra le foglie) fin ora ho salvato le mie palme dal punteruolo rosso senza utilizzare nessun tipo di insetticida,credo che per palme di piccole dimensioni sia un buon metodo quello di coprire il fusto di terra e pietre,posso assicurare che funziona,perché una delle 2 palme era probabilmente ai primissimi stadi dell infestazione perché erano presenti molti punteruoli (probabilmente soffocati dalla terra) e come dimostra il fatto che sono passati 8 mesi la palma non ne risente.
 

Allegati

  • WP_20160420_14_37_57_Pro.jpg
    WP_20160420_14_37_57_Pro.jpg
    457,5 KB · Visite: 6
  • WP_20160420_14_38_10_Pro.jpg
    WP_20160420_14_38_10_Pro.jpg
    711,2 KB · Visite: 5
  • WP_20160420_14_39_14_Pro.jpg
    WP_20160420_14_39_14_Pro.jpg
    714,7 KB · Visite: 6
  • WP_20160420_14_39_19_Pro.jpg
    WP_20160420_14_39_19_Pro.jpg
    441,9 KB · Visite: 9

Simalù

Giardinauta Senior
Woww hai avuto ottimi risultati.
Noi avevamo 5 palme (2 grandi, 1 media e 2 piccole), di queste per il momento sono sane solo le piccole. Abbiamo perso definitivamente una grande e quella media (nonostante continui trattamenti), mentre stiamo lottando per un'altra grande, che però è stata colpita dal punteruolo qualche mese fa.
Il problema di quest'ultima è che si trova vicino al mio piccolo laghetto ornamentale (con pesci e piante acquatiche), quindi siamo stati particolarmente attenti a trattarla, con Reldall22, Confidor e un altro prodotto di cui non ricordo il nome. Però i risultati non sono positivi.

Nella zona, stanno scomparendo tutte le piante, sia dei privati sia quelle pubbliche. Sì è levata inoltre un importante discussione (approdata anche in consiglio comunale) sulla necessità di usare questi pesticidi. Perchè se è vero che possono servire a salvare le palme, è anche vero che sono letali per le api...
Noi in particolare siamo molto sensibili al problema, visto che i miei vicini (le palme sono nella casa in campagna) hanno sul loro terreno degli alveari, e le api accorrono numerose nel laghettino a dissetarsi. Nell'ultimo mese abbiamo preferito non fare il trattamento...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io non ho palme ma tifo per voi perché sono piante che adoro.Ho anche preso il libro Palms della Taschen perché vorrei dipingerle. Nella lotta al punteruolo funzionano i nematodi?(steinemema carpocarpsae?)si tratta di un trattamento di lotta biologica.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dalle mie osservazioni, ho notato che le palme che al momento vengono più risparmiate dall'attacco, sono quelle secolari e quelle piccole.
Quelle secolari in particolare, sono ancora tutte salve. Non so se dipende dall'altezza (magari i punteruoli hanno più difficoltà a raggiungerle) o dal fatto che possano avere un fusto meno ricco d'acqua e più legnoso.
Anche le piccoline sono in forma, noi ne abbiamo 2 e sono ancora perfettamente sane. Ormai più che guardare l'andamento fogliare, ascoltiamo direttamente il fusto per sentire la presenza dei mostri.
Discorso opposto per le palme medie, dai 50 cm di fusto in sù, per intenderci. Una strage totale.
 

angelo..

Giardinauta
Dalle mie osservazioni, ho notato che le palme che al momento vengono più risparmiate dall'attacco, sono quelle secolari e quelle piccole.
Quelle secolari in particolare, sono ancora tutte salve. Non so se dipende dall'altezza (magari i punteruoli hanno più difficoltà a raggiungerle) o dal fatto che possano avere un fusto meno ricco d'acqua e più legnoso.
Anche le piccoline sono in forma, noi ne abbiamo 2 e sono ancora perfettamente sane. Ormai più che guardare l'andamento fogliare, ascoltiamo direttamente il fusto per sentire la presenza dei mostri.
Discorso opposto per le palme medie, dai 50 cm di fusto in sù, per intenderci. Una strage totale.
se ti posso dare un consiglio,alle piccole fai lo stesso "trattamento che ho fatto io" leghi la chioma stretta pulisci il tronco se necessario,e lo ricopri di terra fino all'attacco delle foglie e poi ricopri la terra di pietre,se vuoi puoi piantare qualche piantina tra le pietre,io ho messo della menta e della salvia,per quanto riguarda la tua palma "media" l'avete "ripulita"? ovvero eliminare tutte le foglie (o quasi) e eliminare tutta la parte infestata,altrimenti puoi mettere tutto il pesticida che vuoi ma non funziona,io sto tenendo sott'occho 5 palme colpite dal punteruolo in cui è stata eliminata la parte infestata e poi trattate di queste una si era ripresa quasi completamente ma poi è stata reinfestata ed è morta (probabilmente perchè non più trattata) altre due (delle quali ho messo le foto sopra) in cui erano state asportate totalmente le foglie,ora stanno ricrescendo e ora sembrano in discrete condizioni,un altra in cui erano state eliminate tutte le foglie apicali e eliminata la parte infestata si sta riprendendo,e un altra dove sono state levate tutte le foglie (quella della foto nel posta sopra) sembra che stia rispuntando,ieri ho visto che anche un altra è stata completamente"pulita" la terrò sott'occhio, ha dimenticavo,una delle prime palme infestate nel mio paese era stata "ripulita" solo in parte (hanno lasciato le foglie basse) e oggi sta benissimo si è ripresa completamente,non si vede nemmeno che in passato era stata infestata,da questo si evince che possono guarire. per quanto riguarda le infestazioni,quelle più piccole vengono colpite per ultime (almeno chè non siano state potate) per quanto riguarda le secolari non saprei,nella villa comunale del mio comune attorno alla fontana c'erano 8 bellissime palme di circa 80 anni,e oggi solo una è viva le altre 7 sono ormai degli obelischi,e di altre presenti nella villa ne sono rimaste solo 2 o 3,solo una palma moto vecchia in una campagna vicino la mia sembra inattaccabile (anche se quella accanto ancora più grande è morta da tempo ormai) ho messo la foto anche di queste un po più su,già che ci sei potresti postare qualche foto delle tue palme,grazie.
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Per le palme é una vera tragedia questo insetto . Anche per la mia temo il peggio. Si dice che se ci sono palme infette nel raggio di un chilometro prima o poi son dolori. Il problema che il punteruolo non si limita solo alla Phoenix Canariensis se non la trova attacca anche la Chamaerops Excelsa, la Chamaerops Humilis e adesso ho visto anche sulla Cicas spero di sbagliarmi su quest'ultima , solo la Butia Capitata sembra ancora immune e forse anche qualche altra specie tipo il Cocus Plumosus e la Washingtonia Filifera. Non trovano ancora rimedio secondo me perché chi di dovere non si interessa più di tanto trattandosi di piante ornamentali .
i casi alle piante da te citate sono pochissimi e quindi non rappresentano un problema per le piante (per la cicas mi sembra impossibile non è nemmeno una palma),quelle veramente a rischio sono le canariensis,ti consiglio di trattare la tua palma con i prodotti appositi e di non potarla se non strettamente necessario (e in caso di potatura metti il mastice) la prevenzione è la migliore cura per il punteruolo rosso e da ottimi risultati.
 

Crimson king

Florello
Ciao anche io tifo per voi. Io ho un inizio di attacco su Chamaeperos humilis e Chamaerops excelsa da parte Paysandisia archon anche lei un vero flagello tutta la zona ne é infestata domani se non piove inizio il trattamento, devo controllare anche le due phoenix canariensis e la Butia Capitata .
 

Crimson king

Florello
A Roma comunque ho visto Cicas molto strane come se effettivamente il punteruolo le abbia infestate spero di no comunque le ho viste con lo stesso sintomo come si vedono le palme quando colassano a meno che sia la farfalla delle palme
 

angelo..

Giardinauta
Ciao anche io tifo per voi. Io ho un inizio di attacco su Chamaeperos humilis e Chamaerops excelsa da parte Paysandisia archon anche lei un vero flagello tutta la zona ne é infestata domani se non piove inizio il trattamento, devo controllare anche le due phoenix canariensis e la Butia Capitata .
comunque la Chamaeperos humilis a la capacità di fare più di un tronco se la tua ne ha almeno 2 tanto vale tagliare quello malato che poi ricaccia alla base,per quanto riguarda da cicas è probabilmente colpa della farfalla,perche dalle mie parti in cui essa non è presente le uniche piante che muoiono sono le canariensis e un solo caso di w robusta.
 
Alto