• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo del punteruolo rosso.

angelo..

Giardinauta
Io per fortuna sono riuscito a salvate la mia palma (quella del messaggio precedente) col metodo sopracitato infatti ora vicino alla mia palma ci sono decine di punteruoli morti:lol: Oggi ho visto che anche la seconda palma di un benzinaio (che l'anno scorso si era salvata) e morta il problema e che si sono limitati a tagliare le foglie senza eliminare la parte infestata Della pianta questo fa si che l'infestazione si diffonda maggiormente,poi ho visto un caso sospetto di attacco cioè una palma potata dal comune un mese fa circa mi è sembrata con una chioma più aperta rispetto a prima,le cose sono 2 ho è cresciuta molto velocemente oppure e stata colpita,spero sia la prima ipotesi,secondo me la colpa e del comune,insomma come si fa a potare una palma in pieno caldo senza mettere mastici,hanno servito la palma su un piatto d'argento al punteruolo. ho "visionato" anche una delle palme curate ed ho fatto una foto proprio oggi eccola WP_20151008_18_17_24_Pro.jpg devo dire che si sta riprendendo bene.

angelo..

Giardinauta
avevo un altra curiosità sul punteruolo,che metodi usa per scegliere una palma da attaccare? voglio dire ipotizzando che ci siano 2 palme della stessa età,della stessa altezza e non potate da molti anni,perchè il punteruolo decide di attaccare prima una e poi laltra? è una cosa casuale o c'è un motivo particolare.
su internet avevo letto di cariche positive o negative ma non sono sicuro sia giusto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo che scientificamente non ci sia attualmente alcuna risposta. Tendo a supporre che nella scelta giochi un ruolo importante l'olfatto dell'insetto, e ci sarà senz'altro anche il fattore casualità.
L'evenienza che da noi (ma non è così nei luoghi di origine o nei paesi medio-orientali) sia preferita la canariensis è attribuita al fatto che questa specie di palma ha una fronda particolarmente ricca di tessuti in crescita e acqua (che sono un ottimo nutrimento per le giovani larve), inoltre a parità di altezza ha uno sviluppo di massa superiore alle altre palme, cioè offre una maggior quantità di cibo.

angelo..

Giardinauta
WP_20151012_17_40_52_Pro.jpg a proposito di quello che dicevo prima,poco fa ho fatto una foto a 2 palme secolari in una campagna vicino la mia una (femmina e più bassa) è ancora viva l'altra (maschio più alto) è morta ormai da un anno. Secondo te che età potrebbero avere entrambe? Ps. La palma viva sembra un po malconcia ma non credo sia colpa del punteruolo perché è così da più di un anno,a quest'ora sarebbe già morta o sbaglio? (ti volevo ringraziare di tutte le spiegazioni che mi hai dato) ha cosa ne pensi della palma curata della foto precedente?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono un palmista da poter stabilire le età delle palme. Qui dovrebbe far capolino Pietro Puccio. Ti posso dire che quella mia abbattuta, in 14 anni, dacché sono proprietario condomino, è crescita meno di due metri, ma è anche posizionata in luogo poco soleggiato. In generale la piantumazione delle palme a scopo ornamentale ha preso piede a partire dalla seconda metà dell'ottocento (Pietro correggimi se sbaglio), per cui è tutt'altro che raro incontrare palme di un secolo di vita.
Circa le possibilità di difesa ti ho già detto tutto. Posso aggiungere che, riprendendo quanto hai scritto sull'altro post su questo stesso argomento (al momento in pratica abbiamo due thread aperti che creano confusione), sono d'accordo con te che se noi possiamo godere della presenza degli alberi è perchè chi è vissuto prima di noi li ha piantati, perciò è nostro dovere fare altrettanto.
E' anche vero che non possiamo prevedere se in futuro si presenterà un qualche parassita in grado di decimarle (oggi capita alle palme ma in un recente passato è toccato ad altre essenze arboree: es. il cancro della corteccia che provocò quasi la scomparsa del castagno in nordamerica; oppure la grafiosi che ha condannato l'olmo a passare da albero a cespuglio), ma, potendo scegliere tra moltissime specie, al momento io credo che non convenga affatto insistere sulle palme.

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
al contrario di cosa avevo detto qualche mese fà sul fatto che nella mia zona non fossero tantissime le palme colpite,be devo ricredermi negli ultimi 2 mesi sto assistendo a una vera e propria "strage" ovunque mi giri vedo palme morte o con evidenti sintomi d'infestazione.
a questo punto devo correre ai ripari e salvaguardare le mie 3 palme,così ho pensato di "impacchettarle" nel senso che lego le foglie e copro il fusto con dei sacchi dell immondizzie e delle stoffe ben strette in modo che il punteruolo materialmente non possa entrare per attaccarle,infatti ieri ho cominciato con una delle mie palme: ho ricoperto il fosto con dei sacchi dell immondizia uno sull altro ben stretti con del fil di ferro e poi ho messo del polistirolo per coprire la parte di attacco delle foglie(precedentemente legate insieme) al fusto,poi ho riempito lo spazio tra le foglie con polistirolo e stoffe per chiudere ogni spazi in cui il punteruolo possa infilarsi (in seguito avvolgerò il tutto con della plastica trasparente (tipo pellicola per alimenti) ho pensato un altra cosa,come mi ha comfermato alessandro i punteruoli si basano molto sull olfatto,quindi ho pensato di piantare attorno alla palma delle piantine di menta salvia e lavanda che hanno un odore molto forte e quindi spero possano confondere il punteruolo. voi cosa ne pensate?secondo voi questa "impacchettatura" può servire a salvare le palme? appena avrò finito metterò delle foto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In generale la piantumazione delle palme a scopo ornamentale ha preso piede a partire dalla seconda metà dell'ottocento (Pietro correggimi se sbaglio), per cui è tutt'altro che raro incontrare palme di un secolo di vita.

Grazie per la fiducia (mal riposta) e naturalmente non sbagli, la diffusione a livello commerciale è iniziata dopo il 1880.
Qui c'è un interessante articolo sui primi arrivi in Europa:
A review of the nomenclature and typification of the Canary Islands endemic palm, Phoenix canariensis (Arecaceae | Encarna Carreño - Academia.edu

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....secondo voi questa "impacchettatura" può servire a salvare le palme? appena avrò finito metterò delle foto.
L'idea di proteggere con reti è già stata sperimentata ma presto abbandonata perchè non affidabile e anche controproducente per questioni di sviluppo vegetativo.
Ora, intendiamoci, io ammiro la tua dedizione e apprezzo il tuo spirito di iniziativa, ma la domanda di fondo che si pone è secondo me la seguente: le piante non dovrebbero servire per abbellire e ornare giardini e viali? dunque a che scopo tenere palme "impacchettate"?

angelo..

Giardinauta
L'idea di proteggere con reti è già stata sperimentata ma presto abbandonata perchè non affidabile e anche controproducente per questioni di sviluppo vegetativo.
Ora, intendiamoci, io ammiro la tua dedizione e apprezzo il tuo spirito di iniziativa, ma la domanda di fondo che si pone è secondo me la seguente: le piante non dovrebbero servire per abbellire e ornare giardini e viali? dunque a che scopo tenere palme "impacchettate"?

sono daccordissimo con te che le palme sono decorative e quindi non e il caso di impacchettarle nel modo con cui sono fatte nella foto che hai messo tu, infatti io non ho affatto coperto le foglie ho coperto solo il tronco e lattaccatura delle foglie legando la chioma in modo nemmeno troppo stretto,l'ho fatto perche essendo ancora una palma relativamente piccola avevo paura che fosse infestata dal basso (dove i vecchi tagli sono ancora verdi) ho cercato di riempire anche lo spazio tra una foglia e l'altra in modo che non gli venga facile infilarsi (o almeno per controllare e trattare solo la parte di attaccatura delle foglie e non tutto il fusto) tra laltro non si nota quasi nemmeno visto che c'è una siepe che copre tutto il tronco della palma,le altre due palme che ho non ho voluto farle con sacchi neri ecc. perche sarebbero stati molto brutti (sono in un posto molto visibile) così ho pensato di coprire tutto il fusto fino all'attaccatura delle foglie di terra e poi coprire il tutto con delle pietre,ho anche legano le foglie insieme in modo abbastanza stretto (devo dire che l'aspetto estetico è anche migliore di prima,lunica mia paura e che possano marcire a causa della terra cosa ne pensi? :confuso: cosa pensi a riguardo delle piante aromatiche (salvia menta e lavanda) che ho piantato vicinissime alle palme con la speranza che il loro odore possa confondere il punteruolo non facendogli sentire lodore delle palme? secondo te può funzionare? metterei volentieri delle foto ma oggi proprio non ci riesco,proverò più tardi!

angelo..

Giardinauta
cosa ne pensate dell idea che ho avuto di coprire il fusto (basso) fino all attacco delle foglie con terra e coperta con pietre,secondo voi c'è il rischio che le palme possano marcire? questa è la cosa che mi preoccupa di più.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sembra una scelta discutibilissima: se le piante hanno un fusto è perché la natura ha voluto che stessero fuori dalla terra. Poi, come diceva Galileo, "fiat experimentum", e ci aggiornerai. Una protezione sperimentata e di facile impiego consiste in una speciale colla che si chiama Biopalm (ti metto foto scatta a un recente convegno): si tratta di una ricerca condotta in Francia, ma penso che puoi acquistarla a questo indirizzo:http://biopalm-palmier.com/notice_technique_biopalm.pdf

Sempre in Francia attualmente stanno spingendo su microiniezioni al tronco con un nuovo insetticida a base di Emamectina (il prodotto si chiama Revive della Syngenta): il protocollo prevede una sola iniezione all'anno. Qui da noi la proposta di sperimentazione è stata rifiutata dal Centro Studi Palme di Sanremo.
etc0034-0297-f1.jpg

Dubito fortemente che il senso olfattivo degli insetti possa essere disorientato dal profumo di qualche fiore. Sulle antenne degli insetti sono presenti recettori per gli odori, per il gusto, e recentemente si è scoperto che posseggono anche recettori per sostanze tossiche: suppongo che le sostanze impiegate come repellenti agiscano proprio su questi ultimi. All'Università di Palermo hanno fatto recentemente ricerche su repellenti contro il punteruolo rosso: hanno dapprima valutato la risposta elettroantennografica alle molecole volatili testate, poi quelle risultate promettenti le hanno sperimentate in campo aggiungendole alle trappole al feromone e misurando in parallelo l'abbattimento di catture, e la miscela che ha funzionato meglio è stata a-pinene + metilsalicilato. Al limite puoi chiedere a loro come procurarti queste sostanze.

angelo..

Giardinauta
Mi sembra una scelta discutibilissima: se le piante hanno un fusto è perché la natura ha voluto che stessero fuori dalla terra. Poi, come diceva Galileo, "fiat experimentum", e ci aggiornerai. Una protezione sperimentata e di facile impiego consiste in una speciale colla che si chiama Biopalm (ti metto foto scatta a un recente convegno): si tratta di una ricerca condotta in Francia, ma penso che puoi acquistarla a questo indirizzo:http://biopalm-palmier.com/notice_technique_biopalm.pdf

.

non ho capito come funziona esattamente questa "colla",come si applica sulla pianta?
per il resto ho fatto questo esperimento perchè non avevo altre strade visto che sono 2 mesi che trovo punteruoli su una di queste 2 palme e li uccido con l'insetticida che praticamente mettevo ogni 2 gg in questo modo almeno non dovrebbero riuscire ad entrare (spero) e l'aspetto estetico non è male,lunica mia preoccupazione e che possa essere compromessa la salute della pianta,e se funzionerà come dice una famosa canzone lo scopriremo solo vivendo:lol: a questo punto le cose sono 2 o le mie palme moriranno a causa del punteruolo o a causa dei miei "esperimenti" per salvarle :lol: :lol: comunque vi aggiornerò!

Livorno84

Aspirante Giardinauta
munisciti di mascherina e tuta X TRATTAMENTI e applica del clorpirifos (concentrazione al 22%: 500 millilitri ogni 100 litri acqua - per risparmiare MOLTI soldi rimedia da qualcuno che ha il patentino per l'acquisto di prodotti ad uso agricolo lo stesso principio attivo al 44% ) sulla corona fogliare inzuppando il cuore delle foglie. Esegui l'operazione ogni mese.
In base alla dimensione della corona fogliare applica da 10 a 30 L di acqua.
Per 48 H non far avvicinare alle palme trattate persone o animali.

angelo..

Giardinauta
Ecco le foto delle 2 palme a cui ho coperto il tronco con terra e pietre WP_20151020_18_30_37_Pro.jpg WP_20151020_18_30_50_Pro.jpg questa invece è una delle palme di cui parlavo che e stata curata (gli avevano levato tutte le foglie tranne 1 e oggicome vedete la chioma è ricredciuta,accanto c'è nè una nelle stesse identiche condizioni,nella foto si vedono solo le punte delle foglie) WP_20151020_14_02_44_Pro.jpg

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
WP_20151107_14_52_49_Pro.jpg WP_20151107_14_52_30_Pro.jpg WP_20151107_14_52_18_Pro.jpg 231771[/ATTACH]In un altra mia palma ho coperto il tronco e l'attacco delle foglie con dei sacco neri e del polistirolo in modo che il punteruolo non possa attaccarla,ho anche riempito lo spazio tra foglia e foglia con delle stoffe o del polistirolo in modo da non lasciare spazi liberi (tra l'altro da davanti nemmeno si vede questa copertura grazie alla siepe)
Tengo a precisare che tutte e 3le mie palme stanno bene anche quella che era sempre circondata di punteruoli (che ho ucciso con l'insetticida) il cui ho anche trovato un buco nel fusto causato dai punteruoli,da quando ho coperto il tronco con terra e pietre non si è più visto un punteruolo ed è passato un mese circa,quindi credo di poter dire di averla salvata (anche se a dire il vero non ci speravo).
Anche se purtroppo le palme infestate che vedo in giro sono sempre di più.

Allegati

• WP_20151107_14_52_12_Pro.jpg
    WP_20151107_14_52_12_Pro.jpg
    101,4 KB · Visite: 8

angelo..

Giardinauta
Come si diceva una volta..."lotta dura senza paura"....

Già,ti assicuro che sono rimasto stupito io per primo dal fatto che la palma in cui avevo trovato il buco causato probabilmente da una larva di punteruolo grazie alla terra e alle pietre (che suppongo abbiano soffocato eventuali punteruoli presenti all'interno) dopo un mese non ha tracce d'infestazione,e non ho più visto l'ombra di un punteruolo,e attualmente non ha nemmeno sofferto la copertura del fusto.
Spero di aver trovato una soluzione per piante con poco fusto.

Gigio00

Giardinauta
Qualcuno mi sa dire il nome di un insetticida acquistabile anche con patentino verde per il punteruolo rosso ? esattamente per endoterapia ? grazie

angelo..

Giardinauta
ritorno alla discussione per annunciarvi il prosequo del disastro,grazie alle alte temperature il punteruolo ha fatto strage anchevin inverno (più che in estate) anche la palma che si stava riprendendo (foto che avevo messo in precedenza) e ricaduta in viuffo non c'è più e sono rimaste sol alcune foglie piccore e i monconi ancora verdi delle foglie tagliate (credo che non c'è la farà) ora anche un altra palma abbastanza importante e tratata che fino alla settimana scorsa era quasi perfetta (si notava che mancava lapice veggetativo ma le foglie erano perfettamente ordinate e quasi non sembrava malata) ora hanno tagliato tutte le foglie,non capisco perchè visto che ancora erano ordinate e verdi,ho pensato volessero eliminare la parte infestata ma ho notato che la "testa" della palma è piena di "peluria" non è liscia come quando viene "ripulita" dall infestazione e poi il tubo per i trattamenti "pende" sul fusto mi sembra strano che si siano già arresi non poteva essere troppo compromessa visto che la chioma era perfettamente integra (se riesco metto una foto) poi perchè avrebbero noleggiato un cestello per eliminare le foglie sane e non la parte infestata mha! spero che la salveranno rappresenta un quartiere:(
sembrerà stupido ma quando l'ho vista così senza foglie ci sono rimasto malisimo quella visione mi ha rovinato la giornata.

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
laltro giorno col buoio non avevo visto bene oggi mi sono accorto che la testa della palma e bella liscia,quindi e stata ripulita dall infestazione,ed si riprendera con buona probabbilità visto che e stata presa sicurramente in tempo (a breve materiale fotografico).

Alto