Riprendo questa discussione per avere dei consigli.
Dal 2012 tratto la mia unica phoenix (altezza del fusto 3,5 mt) utilizzando il seguente "protocollo": Reldan22 80 ml + NeemazalTS 50 ml in 10 litri di acqua per irrorazione della gemma apicale, e NeemazalTS 250 ml in 20 lt di acqua per innaffiatura della terra alla base. Il tutto una volta al mese, da fine marzo a fine ottobre. Ormai la mia è l'unica palma rimasta nel giro di 3-4 km. Il trattamento sicuramente funziona in via preventiva perchè in tre occasioni ho visto proprio il punteruolo rosso volare, atterrare sulla palma e ricadere a terra dopo poco stordito e poi morto; due volte ne ho trovati un paio morti alla base della palma. L'anno scorso nessun avvistamento.
Ho letto che però, mentre il Reldan22 è ampiamente utilizzato, l'azadiractina (Neemazal), almeno da prove in laboratorio, sembra essere poco efficace. Da qualche tempo, inoltre, trovo grosse difficoltà a reperirlo.
Stavo pensando perciò di sostituirlo con qualcosa di diverso.
Potrebbe andare bene se utilizzassi, oltre il Reldan22, anche il Confidor?
Vanno bene 50 ml di Reldan22 + 20 l di Confidor in 10 lt di acqua per irrigazione apicale?
Cosa ne pensate di annaffiare il terreno con una soluzione di Confidor? Nel caso, con che dosaggi/frequenze?
grazie in anticipo!