• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punteruolo rosso ho cosa?

angelo..

Giardinauta
Ieri mentre ero in macchina ho guardato come spesso faccio alcune palme Washington robusta abbastanza alte e ben curate che si trovano in una casa di campagna così mi sono accorto che una di esse era praticamente morta:confused: cioè tutte le "pale" erano secche e verso il basso: eppure sono sicuro che circa una settimana fà stava benissimo come le altre :eek: cosa può essere stato ho subito pensato al punteruolo rosso:fifone2: ma è possibile che abbia ucciso una palma Washington robusta in così poco tempo e in questo periodo?:confused: sapevo che il punteruolo attaccava maggiormente d'estate e in queste settimane non fa affatto caldo anzi non sembriamo neanche in Sicilia vento forte freddo grandine e piove da settimane quasi ininterrottanente,poi sono delle palme molto curate e ben potate.secondo voi cosa può essere?:confuso: devo preoccuparmi? Perche io ne ho 3 di circa venti anni ha cui tengo molto. Avevo anche un altra domanda per voi ultimamente nel mio paese e dintorni molte palme delle canarie ( quelle classiche) sono state colpite dal punteruolo rosso ma alcune anche molto grandi sono morte in poche settimane mentre altre sono mesi che anno segni di cedimento della parte centrale ma sono ancora verdi e non sembrano peggiorare ha cosa e dovuta questa differenza? Naturalmente parlo di palme della stessa specie.grazie a tutti.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm una Washingtonia può reggere anche -10°C, quindi non è il freddo.
Che sia il punteruolo è possibile, sebbene le washingtonia siano più resistenti al parassita, purtroppo sta attaccando anche loro
 

angelo..

Giardinauta
Uhm una Washingtonia può reggere anche -10°C, quindi non è il freddo.
Che sia il punteruolo è possibile, sebbene le washingtonia siano più resistenti al parassita, purtroppo sta attaccando anche loro
Si l'o pensato anch'io quello che mi stupisce e il poco tempo l'a uccisa in una settimana circa e poi in periodo invernale,sapevo che il punteruolo attaccava solo d'estate?:confuso: me lo confermate?:confuso:
 
Alto