angelo..
Giardinauta
Salve a tutti ,volevo fare un po il punto della situazione riguardo al "punteruolo rosso" l'anno scorso nel mio comune c'è stata una "strage" di palme ne sono morte a decine in poco tempo,mentre quest'anno i casi sono molti di meno,secondo voi a cosa e dovuta questa differenza? Forse al fatto che le piante colpite sono state quasi tutte abbattute mentre alcune 5sicuramente sono state salvate cioè hanno tagliato tutte le foglie tranne 3 o 4 è credo abbiano fatto dei trattamenti,sono già spuntate nuove foglie e si stanno riprendendo alla grande. (naturalmente fatti da privati,perchè il comune se ne frega,anzi ha potato le palme proprio in questa settimana,con 30 gradi.)
Comunque tralasciando questo ci sono 2 palme con sintomi anomali cioè hanno le "foglie" come divise in 2 parti quelle più giovani sopra e quelle più vecchie sotto,le foglie in 1sono quasi completamente secche mentre nell altra sono metà secche metà verdi sono entrambe piante adulte sui 3,4 metri di altezza ha me non mi sono sembrate colpite dal punteruolo voi cosa ne pensate?.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Comunque tralasciando questo ci sono 2 palme con sintomi anomali cioè hanno le "foglie" come divise in 2 parti quelle più giovani sopra e quelle più vecchie sotto,le foglie in 1sono quasi completamente secche mentre nell altra sono metà secche metà verdi sono entrambe piante adulte sui 3,4 metri di altezza ha me non mi sono sembrate colpite dal punteruolo voi cosa ne pensate?.
Grazie a chi vorrà rispondere.