• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo del punteruolo rosso.

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti ,volevo fare un po il punto della situazione riguardo al "punteruolo rosso" l'anno scorso nel mio comune c'è stata una "strage" di palme ne sono morte a decine in poco tempo,mentre quest'anno i casi sono molti di meno,secondo voi a cosa e dovuta questa differenza? Forse al fatto che le piante colpite sono state quasi tutte abbattute mentre alcune 5sicuramente sono state salvate cioè hanno tagliato tutte le foglie tranne 3 o 4 è credo abbiano fatto dei trattamenti,sono già spuntate nuove foglie e si stanno riprendendo alla grande. (naturalmente fatti da privati,perchè il comune se ne frega,anzi ha potato le palme proprio in questa settimana,con 30 gradi.)
Comunque tralasciando questo ci sono 2 palme con sintomi anomali cioè hanno le "foglie" come divise in 2 parti quelle più giovani sopra e quelle più vecchie sotto,le foglie in 1sono quasi completamente secche mentre nell altra sono metà secche metà verdi sono entrambe piante adulte sui 3,4 metri di altezza ha me non mi sono sembrate colpite dal punteruolo voi cosa ne pensate?.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ne abbiamo parlato tanto del punteruolo rosso, il quale, nonostante le molteplice ricerche a 360 gradi ha continuato a mietere vittime, per adesso preferendo largamente le canariensis, poi bisognerà vedere quando di queste palme non ce ne saranno più. Nel mio giardino condominiale ce ne sono due e sono sicuro che sono attaccate...se non altro penso avrò presto materiale fotografico...
Nella zona che io frequento (Ponente ligure - Bordighera) nonostante il programma "tolleranza zero" dichiarato dagli amministratori la falcidia è tranquillamente continuata. In un condominio che si chiama "le Palme" sito in Bordighera - che si fregia del nome di Città delle Palme - hanno provato a difendere col sistema della cannula che arriva al centro della chioma per irrorare ciclicamente insetticidi o nematodi, ma le palme continuano a morire lo stesso.
Cionondimeno io sto vedendo che per l'arredo urbano piantumano ancora palme anche se di altra specie, benchè nel comune di Bordighera siano già stati segnalati due attacchi a dactilifera contro 828 canariensis dal 2007 a giungno 2014 (101 su 160 di proprietà comunale).
Comunque per non farci mancare insetti alieni adesso è arrivata via Francia anche la vespa velutina, un calabrone asiatico gran distruttore di api.

angelo..

Giardinauta
Ne abbiamo parlato tanto del punteruolo rosso, il quale, nonostante le molteplice ricerche a 360 gradi ha continuato a mietere vittime, per adesso preferendo largamente le canariensis, poi bisognerà vedere quando di queste palme non ce ne saranno più. Nel mio giardino condominiale ce ne sono due e sono sicuro che sono attaccate...se non altro penso avrò presto materiale fotografico...
Nella zona che io frequento (Ponente ligure - Bordighera) nonostante il programma "tolleranza zero" dichiarato dagli amministratori la falcidia è tranquillamente continuata. In un condominio che si chiama "le Palme" sito in Bordighera - che si fregia del nome di Città delle Palme - hanno provato a difendere col sistema della cannula che arriva al centro della chioma per irrorare ciclicamente insetticidi o nematodi, ma le palme continuano a morire lo stesso.
Cionondimeno io sto vedendo che per l'arredo urbano piantumano ancora palme anche se di altra specie, benchè nel comune di Bordighera siano già stati segnalati due attacchi a dactilifera contro 828 canariensis dal 2007 a giungno 2014 (101 su 160 di proprietà comunale).
Comunque per non farci mancare insetti alieni adesso è arrivata via Francia anche la vespa velutina, un calabrone asiatico gran distruttore di api.

Strano,forse non usano il prodotto adatto? Ti dico che almeno 5 palme si stanno riprendendo a vista d'occhio,comunque se hai delle palme colpite nel tuo giardino dovresti trattarle e anche subito,se prese in tempo si possono salvare,un amico di mio pare ha un viale con 6 palme in ottima salute fa il trattamento ogni mese,fammi sapere per le tue palme,se puoi metti delle foto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho visto palme riprendersi dopo la c.d. dendrochirurgia e cure varie e poi collassare. Ti assicuro che ho seguito la problematica del punteruolo molto attentamente partecipando a non so più quanti convegni e prendendo contatti con ricercatori, perciò so quel che dico.
Quanto alle "mie" palme, esse sono di proprietà condominiale e nessuno intende spendere enormemente di più del costo di abbattimento, tenendo conto appunto che le probabilità di successo sono minime. Inoltre, salvo che si tratti di esemplari di importanza storico-paesaggistica, a mio parere è un nonsenso difendere una pianta ornamentale all'infinito; eppoi: che prodotti vengono usati? se nematodi passi (ma costano), se insetticidi significa caricare a poco a poco l'ambiente di residui tossici quando nel ns. caso siamo in ambito domestico/urbano e non in un campo coltivato per produrre.
Ecco una piccola panoramica: la prima oggi non c'è più, la seconda- che viene anche trattata con un sistema brevettato per portare la soluzione fitoiatrica in chioma - andrò a vedere, la terza mostra cosa è rimasto in un parco di un ex-grand hotel dopo il passaggio di rpw. Per inciso nella tua Regione le ultime stime, risalenti a qualche anno fa, davano ad oltre 17.000 gli abbattimenti accertati (con molte migliaia di palme ancora in piedi ma già attaccate, inoltre sono sempre più frequenti gli attacchi su washingtonia e dactilifera). Posso ancora aggiungere che il Direttore del Verde pubblico di Palermo, che ho conosciuto ai convegni, ha provato di tutto con l'aiuto di ricercatori universitari ma le palme continuano a morire.

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Non pensavo fossi così esperto Dell'argomento,certo sono d'accordo con te che valga la pena di curare sono palme di particolare importanza,però non si ci può rassegnare a una "strage" simile,comunque volevo chiederti secondo te da cosa e dipesa una così grande diminuzione dei casi di attacchi a palme nel mio comune (palme c'è ne sono ancora molte).
Per fortuna fin ora ho visto un solo caso di Washington robusta attaccata,se cominciassero ad essere colpite anche loro sarebbe un disastro infatti negli ultimi anni ne sono state piantate a decine.
Comunque se posso metto qualche foto delle piante "recuperate". Grazie per le risposte.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se può interessare le specie attaccate a Palermo di cui ho conoscenza diretta (nel mio giardino e in quello di amici) sono al momento:
- Archontophoenix cunninghamiana
- Bismarckia nobilis (molto gradita, ma se ne parla poco perchè ce ne sono poche)
- Brahea armata
- Brahea edulis (molto gradita, ma se ne parla poco percè ce ne sono poche)
- Chamaerops humilis
- Dypsis decaryi
- Livistona mariae
- Parajubaea cocoides
- Phoenix canariensis
- Phoenix dactylifera
- Phoenix rupicola
- Phoenix sylvestris
- Pritchardia remota
- Ravenea rivularis
- Sabal mexicana
- Washingtonia filifera
- Washingtonia robusta

La mia personale opinione è che in caso di necessità (sua) è capace di attaccare tutte le specie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se attacca anche la Chamaerops siano molto mal messi: a quel che ne so è l'unica specie indigena. Sapevo della Paysandisia sulla palma nana, ma quel fitofago è un po' scomparso dall'orizzonte mediatico, certo non si è dimostrato così invasivo e distruttivo come il rincoforo.

Circa la difesa, sono convinto anch'io che se attui un buon piano di prevenzione l'intensità della progressione del fitofago viene ostacolata (in Spagna hanno dati anche confortanti a proposito), ma l'insetto non è più eradicabile perciò a mio avviso bisogna cominciare a pensare a una nuova filosofia nelle piantumazioni, almeno su suolo pubblico, affidandoci a specie nostrane che hanno i loro parassiti ma almeno all'interno di sistema ecologico che li contiene. Con ciò può sempre arrivare un insetto alieno capace di attaccare le specie indigene, come Anoplophora sp., il punteruolo nero del fico e più recentemente Popillia japonica e altri ancora, ma, come dicevano i latini "ad impossibilia nemo tenetur".

angelo..

Giardinauta
A mio parere si deve fare molta prevenzione,magari col tempo si scoprirà un prodotto più efficace e magari con un impatto ambientale basso.
Non sono d'accordo che le palme vadano sostituite da piante autoctone perché specialmente nelle regioni costiere del sud fanno parte del paesaggio e in un certo senso sono un po autoctone anche loro (poi la Chamaerops humilis e autoctona della mia regione) credo che col tempo e tanta prevenzione la popolazione di punteruoli avendo vita meno facile diminuirà.
Ps oggi ho fatto un giro perlustrativo nel mio comune e ho visto una scovato una nuova palma trattar e in ripresa mentre le altre trattate smbrano stare tutte bene per quanto riguarda a nuovi casi di attacchi ne ho visto solo 1 in una palma di circa 3 metri in un giardino privato,aveva alcune foglie esterne collassate ma le foglie centrali sembrano stare ancora bene,hanno bruciato il tronco per tentare di allontanare il punteruolo anche se non credo sia servito a tanto,comunque per il resto le piante sane sembrano stare tutte bene (purtroppo non ho potuto fare goto ma appena posso ne faccio e le posto).
Per quanto riguarda le mie 4 palme tre delle quali abbastanza piccole (quasi senza tronco anche se hanno più di 15 anni) mentre l'antra con un tronco di un metro circa sembrano stare bene cerco di proteggerle mettendo delle palline di naftalina in mezzo al fusto e alle foglie fin ora a funzionato (ho forse e stata solo fortuna) e le controllo giornalmente.
L'anno scorso ne ho persa una di circa 1,50 di tronco,ho provato a salvarla ma non c'è stato modo (ho distrutto tutto fusto compreso bruciandolo sul posto per evitare che i punteruoli scappassero) l'ho sostituita con una piccolissima Washinton filifera. Ho anche 3 bellissime w robusta, a cui tengo molto per ora sono in ottima salute speriamo lo rimangano allungo(ps sono quelle della mia foto profilo).
Continuerò il monitoraggio di tutte le palme della mia zona e vi aghiornerò.

angelo..

Giardinauta
Oggi ho visto un possibile caso di attacco del punteruolo a una palma in un aiuola (potata dal comune un mese fa circa) in realtà ha solo una foglia "spezzata" per il resto sembra apposto la chioma e perfetta e non si vede alcun vuoto nel mezzo,magari si e solo spezzato per il vento ho altro non so,comunque la terrò d'occhio.
Già che sono quì vi posto alcune foto della mia palma più grande Vedi l'allegato 223144 WP_20150902_19_20_38_Pro.jpg WP_20150902_19_32_10_Pro.jpg WP_20150902_19_24_25_Pro.jpg
Lo confesso amo le palme sono in assoluto le mie piante preferite così eleganti,sono la perfezione! Amo tutte le palme ma quelle delle canerie e le w robusta in particolare. Eccovi le mie w robusta. WP_20150902_19_28_34_Pro.jpg

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Oggi ho fatto un altro giro perlustrativo per controllare alcune palme del mio comune che non vedevo da mesi,ho avuto una piacevole sorpresa tutte le palme che ho controllato tranne 2 erano in ottima salute senza alcun segno di punteruolo le restanti 1 l'ultima volta che l'avevo vista aveva dei sintomi d'infestazione,pensavo di trovarla morta invece sono state eliminate le foglie malate ed e stata trattata,oggi aveva un bel ciuffo verde e rigoglioso,
Un altra alcuni mesi fa aveva lievi sintomi da punteruolo,giusto un piccolo vuoto al centro quasi impercettibile,oggi l'ho vista in discreta salute è sparito anche il vuoto probabilmente e stata trattata oppure mi ero sbagliato,il fatto sta che sta bene.
Sembra che il punteruolo nella mia zona si sia fermato infatti le palme colpite e morte negli ultimi 6 mesi saranno massimo una decina,l'anno scorso erano molte di più,la gran parte delle palme morte che si vedono in giro (nelle campagne soprattutto) risalgono almeno a un anno fà quindi credo che oramai non ci siano piú tracce di punteruolo all interno,anche palme vicino quelle morte sembrano star bene,non so dire se questo sia dovuto a trattamenti fatti alle palme o ad altro.
Per quanto riguarda le palme "salvate" fin ora hanno tutte un bel ciuffo verde e rigoglioso non ne ho vista morire neanche una di palme già salvate fin ora,ho notato che tutte le palme risanate dal punteruolo sono state lasciate almeno un paio di foglie verdi in modo che le piante possono fare la fotosintesi e in seguito riprendersi e i risultati sembrano buoni,magari le palme che dopo essere guarite anno collassato di nuovo non era stata lasciata alcuna foglia e quindi erano troppo deboli. (ps tutte le piante guarite di cui vi ho parlato hanno tutte un ciuffo verde molto piú grande di quelle delle foto di "Alessandro2005")

angelo..

Giardinauta
Ho scoperto che una delle mie 4 palme e stata attaccata dal punteruolo (la più piccola per la precisione) erano alcuni giorni che la palmetta stava male aveva le foglie un po pallide con le punte secche,ho pensato fosse dovuto al caldo eccessivo così l'ho innaffiata abbondantemente però ho subito capito che il caldo non c'entrava niente (anche se di punteruoli apparentemente non c'è n'erano) ho deciso di intervenire subito così ho riempito tutto il fusto di palline di naftalina poi ho comprato al supermercato un insetticida sprai,una prima volta ho spruzzato in tutto il fusto poi ho pensato di diluirlo in acqua (ho riempito una bacinella d'acqua poi ho spruzzato lo sprai all interno Dell acqua e irrorato bene la palma,poco fa ho controllato la palma e ho visto una larva morta per terra così ho fatto subito altre due bacinelle e le ho versato su tutta la palma,lo farò per alcuni giorni per essere sicuro che non ne resti in vita neanche uno,spero che la palma si salvi ma in caso contrario la sostituirei con una della stessa specie,ho deciso di fare questo trattamento almeno una volta a settimana a tutte le mie palme.
Il punteruolo mi a fregato una volta (uccidendo una mia palma) ma non lo farà di nuovo,e soprattutto non ne uscirà vivo,ormai ho dichiarato guerra al punteruolo. Spero che la palmetta si riprenda,ecco alcune foto. WP_20150907_13_23_01_Pro.jpg WP_20150907_13_23_23_Pro.jpg WP_20150907_13_23_50_Pro.jpg WP_20150907_13_23_12_Pro.jpg tra l'altro e stata colpita la palma del mio vicino alcuni giorni fa (loro l'anno bruciata per eliminare il punteruolo) spero sia servito ad eliminarlo anche se la palma e ormai andata. WP_20150907_13_24_09_Pro.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella della naftalina credo che sia la classica favola metropolitana.
Per la verità a metterla in giro qui da noi sono stati quelli del Centro Studi Palme di Sanremo, sulla base tuttavia di pratiche in uso, pare, nei paesi di origine del rpw, e anch'io inizialmente le avevo impiegate (è metodo assai semplice e pochissimo costoso) ma poi abbiamo tutti dovuto ricrederci. Posso aggiungere che quando è stato individuato il primo attacco a Bordighera mi ero portato appresso una scatolina con dentro un paio di palline di naftalina: ci ho ficcato dentro un mezzo punteruolo (nel senso che segando una foglia quello era rimasto privato della parte posteriore) il quale benché gravemente mutilato sgambettava con le residue quattro zampe e della nftalina se ne faceva un baffo; è lì che ho pensato: questo ci frega tutti!!!
Sei cerchi su google troverai anche testimonianze su forum dell'inefficacia della naftalina: quando il punteruolo non trova più soggetti di prima qualità (canariensis maschio) stai sicuro che si adatta facilmente.
Posso aggiungere che hanno provato a studiare anche un metodo c.d. "push&pull": ora le trappole attrattive ci sono ma su repellenti realmente efficaci per adesso ci sono solo studi (per es. su composti della famiglia degli isopreinoidi - Guarino et al., 2013)

angelo..

Giardinauta
Io la metto comunque,tanto il prezzo e irrisorio come hai detto tu comunque dalle mie parti le palme morte sono al massimo il 20% del totale,quindi c'è ne sono ancora in abbondanza. Cosa mi dici del metodo "insetticida" pare funzionare come dimostra la larva morta della foto precedente,pensavo di fare questo trattamento a tutte le mie palme almeno una volta a settimana al livello preventivo.
Mi ero accorto che i "maschi" sono più attaccati effettivamente.

Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Era molto tempo che non passavi dalla piazzetta dietro la piazza principale del mio paese,quindi non sapevo in che condizioni fosse la palma,poi oggi vedo questo post su fb wp_ss_20150912_0001.jpg wp_ss_20150912_0001.jpg sembra che gli abitanti della zona abbiano cercato di segnalare l'attacco per far in modo che venisse provato a salvarla visto che si stratta di un simbolo(in quel punto si trova una palma da più di un centinaio di anni) pare che non abbiano ricevuto alcuna risposta,comunque volevo sapere chi si doveva chiamare per far in modo che la palma venga messa in sicurezza perché non solo è una grande fonte di infestazione ma può essere anche pericolosa visto che si trova in una zona centrale e molto trafficata.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esiste un decreto di lotta obbligatoria al quale gli Enti preposti dovrebbero attenersi (Servizi Fitosanitari, Comuni se le palme sorgono su suolo comunale).

angelo..

Giardinauta
Consigliatemi un prodotto contro il punteruolo rosso! Ho dovuto eliminare la mia palmetta colpita dal punteruolo (era ormai irrecuperabile) oggi ho visto che ci sono molti punteruolo che girano intorrno a una Delle restanti 3 palme,sto pulendo il tronco in questo momento. Non voglio più rischiare di perdere le mie 3 palme restanti cosí ho deciso di trattarle mi consigliate il prodotto migliore e i metodi di utilizzo,grazie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai la pazienza di leggere la monografia sul punteruolo che ho preparato per il forum e che l'amministratore ha inserito in questa sezione come FAQ, troverai quali sono i prodotti ammessi e tutto quanto oggi si sa su questo insetto devastatore.
Ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq di Chamaerops attaccate, come di Washingtonia robusta, non ne ho viste quasi nessuna qui.
Molte canariensis sono invece morte (altre sono state invece trattate ripetutamente e sembrano sopravvivere, ma è un palliativo)

angelo..

Giardinauta
Dopo aver pulito il tronco ieri,oggi mi sono armato di insetticida e pazienza,così ho riempito alcune bacinelle d'acqua e vi ho spruzzato due diversi tipi di sprai insetticida all interno e o irrorato bene la pianta,poi ho spruzzato più volte gli sprai nel fusto e nell'apice vegetativo (all interno del fusto si sentivano strani rumori) poi i punteruoli adulti sono cominciati a uscire e li ho spruzzati con l'insetticida (dopo poco morivano) ho continuato ad spruzzare insetticida nel fusto e sui punteruoli per due ore circa (ne sono usciti e morti almeno 12 tutti adulti) il rumore che si sentiva era sempre più lieve e circoscritto così ho preparato un altra bacinella di insetticida e svuotata nel punto da cui veniva il rumore poco dopo sono usciti altri 2 punteruoli (poi morti) e il (ho svuotato due bombolette di insetticida) rumore è sparito,credo di averla presa in tempo,infatti c'erano solo adulti,niente larve.
Non c'è. Alcun sintono d'infestazione apparentemente tutte le foglie sono stabuli e brillanti,spero di essere riuscito a fermarli almeno per il momento,comprerò degli altri sprai e farò altri trattamenti,speriamo funzioni. Credo che sia anche colpa del caldo se ci sono così tanti punteruoli,oggi c'erano 32 gradi. Ecco la palma WP_20150918_15_00_23_Pro.jpg WP_20150918_15_00_23_Pro.jpg WP_20150918_15_00_16_Pro.jpg WP_20150918_15_00_29_Pro.jpg WP_20150918_15_00_16_Pro.jpg WP_20150918_15_01_19_Pro.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai parlato del diavolo ed io ho visto spuntare le sue corna (si tratta di una pupa quasi completamente metamorfizzata), esattamente su una delle due palme del giardino condominiale dove ho alloggio a Bordighera.

Sapevo che le palme erano sotto attacco, tuttavia l'ultima volta che ero sceso al mare, tre settimane fa, i sintomi esteriori erano appena visibili su una di esse, che ora ho trovato in queste condizioni

Quando abbiamo tagliato abbiamo constato che tutti i due metri dello stipite erano marci, poichè le bestioline si erano sprofondate praticamente fino alle radici. Costui si è prestato a una intervista e in effetti mi ha confermato che lui e soci hanno gradito molto i tessuti morbidi e succulenti della canarienis maschio

Alto