• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso !!!! AIUTO!!!!

fragim

Aspirante Giardinauta
Stamattina un mio vicino mi ha fatto notare che la mia phoenix canariensis alta circa 7 metri ha alcune foglie piegate, e mi ha fatto vedere una sua palma (a circa 70 metri dalla mia) con tutta la chioma ormai cadente!!!! Ho chiesto in giro (abito in Calabria, sullo Jonio) e mi hanno detto che nei miei dintorni molte palme sono state attaccate dal MALEDETTO punteruolo rosso !!!! Ho subito telefonato all'impresa che da diversi anni periodicamente mi viene a ripulire la palma. Domattina vengono a controllare e decideremo il da farsi. COME MI CONSIGLIATE DI AFFRONTARE IL PROBLEMA? Faccio eliminare quante piu' foglie possibile? Con quali prodotti e con che frequenza faccio irrorare? La faccio abbattere ? Qunto spendero' ? E' una battaglia gia' persa in partenza? HELP!!!!!
 

fragim

Aspirante Giardinauta
Stamattina hanno ripulito la parte centrale della palma e sembra che il "cuore" sia ancora integro. Alcune foglie (tagliate sempre dalla parte centrale) invece presentano le gallerie ed ho visto anche le larve (che sono bianco-gialle e grandi circa 4 cm. Schifosissime a vedersi!!!!!). Hanno imbustato tutto e portato via.
Poi una bella pompata di reldan22 sulla chioma e speriamo bene.
Il prossimo trattamento con il reldan22 mi hanno detto che lo faranno tra 25 giorni circa. Non sarebbe meglio farne un'altra pompata tra 10-15 giorni?
Quello che non capisco e' perche' non hanno tagliato anche altre foglie interne ed esterne per controllare la situazione anche li'; hanno detto che non e' necessario perche' a loro interessava vedere se la parte centrale era stata attaccata.
Boh!
Secondo voi hanno lavorato bene, o mi consigliate di fare altro? DSCN0325a.jpg DSCN0327a.jpg
 
Alto