• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo del punteruolo rosso.

angelo..

Giardinauta
Ecco le foto delle 2 palme a cui ho coperto il tronco con terra e pietre Vedi l'allegato 229456 Vedi l'allegato 229457 questa invece è una delle palme di cui parlavo che e stata curata (gli avevano levato tutte le foglie tranne 1 e oggicome vedete la chioma è ricredciuta,accanto c'è nè una nelle stesse identiche condizioni,nella foto si vedono solo le punte delle foglie) Vedi l'allegato 229459
a distanza di quasi un anno vi volevo informare che le mie palme sono in ottima salute e non c'è traccia del punteruolo rosso,quindi posso dire che il mio metodo (illustrato nelle foto) funziona :) e devo anche dire che pur continuando a morire palme infestate ogni tanto,le palme sane sono ancora molte e l'estinzione delle palme che si immaginava un po di tempo fa sembra lontana,senza contare che non ho visto palma oltre la "canariensis" infestata,si parlava pure di agavi infestate dal punteruolo,invece no,solo canariensis e anche in diminuzione da quel che vedo "forse il fatto che abbiamo meno cibo li sta inducendo a riprodursi meno".
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato 3 punteruoli rossi morti nell'aiuola di una delle mie 3 palme. Cercando nel fusto ho trovato un buco ed uno vivo dentro. Ho cercato e letto questa discussione, ma le dimensioni delle mie palme corrispondono già a quelle grandi oppure ancora a quelle piccole? Devo quindi tagliare le foglie mettere l'insetticida Reldan 22 e coprire con un sacco? Siccome ne ho 3 per prevenzione conviene farle a tutte?
Metto una foto
290c1e8639af8fa2c7b45cc07406591f.jpg
 

angelo..

Giardinauta
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato 3 punteruoli rossi morti nell'aiuola di una delle mie 3 palme. Cercando nel fusto ho trovato un buco ed uno vivo dentro. Ho cercato e letto questa discussione, ma le dimensioni delle mie palme corrispondono già a quelle grandi oppure ancora a quelle piccole? Devo quindi tagliare le foglie mettere l'insetticida Reldan 22 e coprire con un sacco? Siccome ne ho 3 per prevenzione conviene farle a tutte?
Metto una foto
290c1e8639af8fa2c7b45cc07406591f.jpg
ciao,scusa se ti rispondo solo ora,allora dalla foto sembrano analoghe alle mie piccole (anzi più piccole) lascia perdere i sacchi,usa il metodo "terra e pietre", io ti consiglio il mio metodo,per prima cosa butta abbondantissimo insetticida ad innaffiare il tronco "fallo 2 volte al giorno per 4 o 5 giorni" per essere sicuro in tutte e 3 le palme usa il Reldan 22 oppure altri insetticidi potenti, poi per salvarle ed evitare che siano renfestate (quindi eviti altri trattamenti almeno nel breve periodo) pota le palme (non troppo) lega la chioma molto stretta con due corde una vicino la base e una più in alto (non è necessario che le leghi come un salame,basta che siano strette le foglie) poi prendi delle carriole di terra e le butti nel fusto fino a coprire completamente il fusto di terra fino ad arrivare all'attaccatura delle foglie (fai come una piccola piramide) dopo che hai coperto bene il fusto di terra -8non devono uscire monconi di foglie o pezzi di fusto) ora cerca delle pietre mettendo le più grandi alla base sul terreno e man mano che sali sul tronco della palma più piccole a coprire la terra che avevi messo precedentemente,non lasciare buchi,riempili con pietre più piccole,come a creare una piccola piramide fino all'attaccatura delle foglie,poi bagni il tutto con acqua in modo che le pietre e la terra si stabilizzino,( ha una cosa,la terra pressala bene in modo che non entri aria nel tronco cosi se ci sono larve o punteruoli moriranno) guarda le foto delle mie 2 palme che ho messo qui sopra,è passato più di un anno è stanno benissimo,non ho dovuto fare nessun trattamento dopo da allora,ti assicuro che funziona,se non hai capito qualche passaggio me lo dici che te lo spiego,poi metti le foto del tuo lavoro, buona fortuna :)
 

angelo..

Giardinauta
resoconto dopo molto tempo... le mie 3 palme sono ancora in perfetta salute, mentre in paese quasi tutte le palme sono morte, quindi il mio metodo è ufficialmente funzionante.
 
Alto