• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione punteruolo rosso

Simalù

Giardinauta Senior
La mia zona negli ultimi tempi è stata invasa dal temibile punteruolo rosso, facendo strage di palme a macchia di leopardo.
Nel mio giardino ho sei palme, e ho il timore che da un momento all'altro subiscano l'attacco di questo insetto. Le piante infestate più vicine al mio terreno (chiaramente quelle che ho potuto notare io), disteranno neppure 2 km in linea d'aria.
Il mio comune ha provveduto a mettere negli spazi verdi pubblici le trappole (secchi rossi con l'esca appesi sugli alberi) e a intervenire nelle palme già attaccate, che però sono oramai morte.
C'è qualcosa che potrei fare, nel mio piccolo, per prevenire il problema? La presenza dell'insetto, prima che provochi danni evidenti alla pianta, si può notare?
Grazie!
 
Alto