• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parlare alle proprie piante

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qualche volta sentiamo di qualcuno che parla alle proprie piante. Puo' darsi che ci sia qualcosa di vero in quello che fanno.

Sir Chandra Bose, scienziato bengalese, e' un uomo che ha scoperto molto riguardo alle piante. I suoi esperimenti hanno chiarito, senza ombra di dubbio, che tutte le parti di una pianta sono "irritabili" e manifestano la loro irritabilìtà con una reazione elettrica alla stimolazione

Egli cominciò a concentrare i propri studi su come determinati movimenti meccanici nelle piante potessero essere simili a quelli negli animali e nell'uomo per esempio il fatto che le piante posseggano un sistema di respirazione senza avere polmoni, una digestione senza stomaco o movimenti senza muscoli, (come nella “Wenus Fly Trap").

Sembra perciò plausibile che possa esserci nelle piante lo stesso genere di eccitazione che compare negli animali più evoluti anche in assenza di un complicato sistema nervoso.

Il dottor Bose avanza così l'idea ‑ che tutta la natura pulsi di vita e ciascuna delle entità

correlate dei regno naturale possa rivelare cose sconosciute purché l'uomo impari a comunicare con loro.

A New York un esperto botanico ha condotto degli esperimenti usando una "macchina” della verità con gli elettrodi applicati alla proprie piante coltivate in vaso.

I risultati ottenuti indicano che nelle piante una sorta di comunicazione telepatica, simile al provare emozioni dimostrando di apprezzare attenzioni o gentilezze oppure " inquietudine " quando avvicinate dal pericolo o dalla violenza. Sapete che si pensa che le piante abbiano nervi nella banca della memoria della loro struttura?

Un direttore di biocibernetica in Russia afferma che le piante abbiano la capacità di percepire il mondo circostante è una verità vecchia come il mondo. Senza percezione non e' possibile l'adattamento. Se una pianta non avesse organi di senso o non avesse un qualche sistema di trasmissione ed elaborazione d'informazioni che il loro proprio linguaggio possa memorizzare, esse inevitabilmente perirebbero".

Gli scienziati propongono l'ipotesi che le piante ricevano segnali e li trasmettano attraverso dei sub‑canali ad un centro d'azione dove le informazioni vengono elaborate e proposte delle reazioni di risposta.

Questo centro nervoso può essere localizzato nel tessuto delle radici che si espande e contrae come il muscolo cardiaco dell'uomo.

Gli esperimenti condotti dimostrano che le piante hanno un preciso ritmo vitale e muoiono quando non hanno regolari periodi di riposo.

Un membro dell'Accademia delle Scienze Sovietica afferma: "anche noi stiamo conducendo molti esperimenti di questo genere e tutti portano alla conclusione che le piante posseggono memoria".

Esse hanno la capacità di accumulare impressioni e conservarle per un certo periodo

Si e' incaricata una persona di molestare con ogni genere di tortura e per alcuni giorni un geranio in una aiuola. La pianta venne potata selvaggiamente, le foglie tagliuzzate con punte e spilli, bruciacchiata con fiammiferi é' le radici spuntate malamente.

In seguito, un'altra persona si prese cura della medesima pianta bagnandola regolarmente, rassodando il terreno, vaporizzano d'acqua le foglie e curando le bruciature e le ferite. Quando fissammo gli elettrodi alla pianta e il primo individuo si avvicinò al geranio gli strumenti cominciarono ad impazzire. La pianta non divenne nervosa, era terrorizzata.

Quando, poco dopo, il secondo individuo prese posto vicino alla pianta, il geranio si calmò, gli impulsi elettrici si abbassarono, gli strumenti registrarono linee quasi piatte nei grafici.

Il libro "The Secret Life of Plants" di Peter Thompson e Chris Bird puo' essere interessante per coloro che volessero approfondire l'argomento.

CLAUDIO SCOTTI

P.S. questo scritto l'ho trovato nel vivaio in cui ho fatto visita con Piera venerdì, me lo sono preso, l'ho letto e poi ho deciso di mandarlo per condividerlo con voi :love:

Altro P.S. : un ringraziamento a Mario87, che mi ha aiutato nel controllo ortografico :love_4: anzi, lui si è beccato la parte più lunga :rolleyes:

E

Elyria

Guest
Grazie del regalino Pat! E' molto interessante quello che hai riportato! :flower:
Mi ha colpito molto l'esempio del geranio, ora penso che le mie piante si spaventano ogni volta vedono il mio piccolo killer peloso ( gatto) aggirarsi nelle vicinanze :eek: :angry:

mercuzio

Maestro Giardinauta
si è molto interessante io avevo gia setito parlare di questi studi ed in realtà che le piante abbiano una memoria è pure vero secondo me ma io non credo che si tratti di memoria sensoriale ma genetica come in tutti gli altri esseri che hanno subito evoluzione nel corso dei millenni.
Che comunichino telepaticamente mi sembra esagerato però è anche vero che l'uomo è limitato nei suoi sensi e chi dice che la realtà si esaurisca dove si esauriscono questi si inganna di grosso secondo me.
Chissà magari verremo a scoprire che anche loro hanno una qualche forma di intelligenza a noi sconosciuta.
Di sicuro le mie orchidee devono avere una buona impressione di me visto che mi ringraziano delle cure che gli do facendomi il regalo più bello che potrei volere da loro cioè fiorire :) :)

Davvero molto interessante Pat!! :)
Anch'io sapevo che parlare alle piante era una cosa utile e che le avrebbe fatte stare meglio ma sinceramente ero un po' scettica ma adesso che Pat ha scritto questo passo del libro che ha comprato ci credo molto di più grazie a Pat :) !!!
Quindi da domani proverò a parlare loro chissa che magari le mie orchidee piante gresse e le altre piante che ho non diventino molto più belle e rigolgliose!!! :)
Spero che non mi diate della matta ma io voglio provarci certamente non mi metterò a conversare con loro ma qualche complimento tipo "ma come sei bella oggi" proverò a dirla... spero che la mia famiglia non mi prenda per matta :eek: !!!
Magari se ve la sentite provate anche voi !!! :)

_Orchidea_Rara_

mercuzio

Maestro Giardinauta
No no anche io ci parlo ma più che altro le minaccio del tipo se non ti decidi a fiorire ti metto nel frigo o cose simili AH AH AH :) :)
E sembra che funzioni bene!!!
Orchidea attenzione però ...se iniziano a risponderti ....inizia a preoccuparti :)

Y

yanomami

Guest
beh nulla di ecezzionale,visto che sono almeno 10 anni che lo sperimento ed i risultati sono visibili, al volo,
se vi interessa dal prossimo anno sarà in vendita il ka-on si e giapponese e serve a parlare con le piante
e con gòi eòettrodi applicati alle foglie ed al fusto le piante vi potranno parlare,
ma non finisce qui,
in quanto sempre tramite gli elettrodi potranno rispondere al telefono certo la voce sarà metallica ma credo si possa modificare in piu dolce,
e lostesso di quando 10 anni fa abbiamo gfatto suonare alle piante dela musica,cosi come ho tenuto per molto una pianta che mi faceva da antifurto poi e morta e cosi ho perso anche il chip messo sottocorteccia,chissà
forse i tempi sono maturi per finire le sperimentazioni,

Bhe allora io ci provo e aspetto con ansia l'aggeggino giapponese !!! ;)
Mercuzio spero davvero di non sentirle risponde altrimenti mi internano ;) !!!
Ma non succederà !!! :D

_Orchidea_Rara_

Y

yanomami

Guest
l'ageggino japo costera dai 100 ai 400 euro e comunque le piante ti risponderanno quindi ......

Bhe l'aggeggino è fatto apposta !!! :)
Se invece io dopo un po' incominciassi a sentirle rispondere senza l'aggeggino bisognerebbe incominciare a preoccuparsi ;) !!!

_Orchidea_Rara_

Isotta

Giardinauta Senior
dialogo con le piante

Grazie Pat,, io molte volte mi ritrovo a parlare spontaneamente con le piante o a far loro dei complimenti indirettamente, nel senso che parlo di come sono belle con qualcun altro ma davanti a loro e le tocco quasi accarezzandole. Ora che ho letto, Pat mi sento ancora più invogliata a farlo, ma allo stesso tempo più tesa, specie quando devo potare i gerani e dovrò farlo tra qualche giorno. Speriamo bene!

Ciao!

P

piera57

Guest
ciao!

anch'io ogni tanto mi ritrovo a fare complimenti o a sgridare le mie piante!, mi viene spontaneo farlo!!

Sapevo qualcosa sugli esperimenti e sul parlare loro.

Giusto ieri, mi sono arrabbiata con l'anturium che sto cercando di non far morire. Gli ho detto: "Se entro una settimana non alzi le foglie..... finisci in pattumiera"
Come andrà non lo so, sono alquanto scettica.......lo guarderò domenica prossima!

Non credo di essere matta........ penso solo che sia naturale parlare loro, in quanto ci prendiamo cura .....e ogni tanto scappa qualcosa....... pensavo fosse una cosa naturale...

ciao
piera57

Si hai ragione Piera penso sia una cosa bella anche perchè sono anche loro degli esseri vivienti vivono insieme a noi e fanno parte della nostra vita!!! :)
Quindi diamogli più attenzioni e vediamo che succede... sicuramente come dice Pat ci faranno dei regali mervigliosi !!! :)

_Orchidea_Rara_

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vorrei precisare che ...............

.......... il libro non l'ho comprato, ho solo preso un volantino di ciò che ho riportato -:- però, chissà, potrei anche iniziare a cercarlo in rete, per vedere se c'è anche tradotto in italiano ............. :rolleyes:

Che faccio io con le mie piante:

Più che altro gli parlo col pensiero ......... e le minaccio pure con quello, ricordo un delphnium che guardavo male prima di partire per le vecanze .......... tempo 2 giorni mi ha fatto un bocciolo, è fiorito e prima di appassire mi ha aspettato.

Strabuzzo gli occhi quando vedo un fiore nuovo :eek: così come mi incanto a guardare le fioriture e intanto penso che sono molto belle, e se mi capita qualcuno sotto tiro, gliele mostro e dico: guarda che belle!

Proprio oggi mi è capitato di guardare il germoglio di phal e pensare: ma che bravo che cresci, vediamo se hai bisogno di acqua ;)

Se regalo piantine dico sempre: mi raccomando, trattale bene, anzi, ho una cognata a cui ho regalato piantine, ma ho visto come le tratta, beh, mi è scappata la voglia di regalargliele :squint:

P

piera57

Guest
ciao!

Meno male che non sono la sola!!!!
stavo pensando male.......

ciao
piera57

Asclepias

Giardinauta Senior
Certo che parlo alle mie piante. Come parlavo al mio caro Lillo. Ogni giorno devo fare il giro completo di tutto il giardino e guardarle, salutarle tutte e spesso accarezzarle. Con la pioggia o con il vento o anche se non ho programmato di lavorare in giardino, io devo vederle tutte, anche per pochi minuti. Da qualcuna devo soffermarmi di più, poiché sento che ha qualcosa di particolare da trasmettermi per la mia serenità o per la sua vita. Non ho bisogno di macchinette.
E prima di partire per un breve o lungo viaggio, quante raccomandazioni che faccio e che brusio che sento intorno a me, e si piegano e sorridono ancor di più.
Le mie piante sono vere amiche/i ed io le amo come me stesso.
Ciao

B

Baloo

Guest
Anch'io mi ritrovo a parlare con le piante...come parlo al mio cane e ai miei cocoriti....insomma se non lo avete capito...sono una gran chiaccherona. Ciao

Paola grassofila

Giardinauta
Sì sì, anch'io ho quotidianamente un colloquio con le mie piante, grasse e non.
E per la serie ... non ci credo, ma lo faccio, continuerò a farlo perche' i risultati ci sono.
E ora che Pat ha postato quelle osservazioni, sarò ancora piu' convinta di fare una cosa giusta!

Scatolina

Guru Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Si hai ragione Piera penso sia una cosa bella anche perchè sono anche loro degli esseri vivienti vivono insieme a noi e fanno parte della nostra vita!!! :)
Molto giusto Orchi!
Anche io parlo alle mie piccole, e do loro amore, oltre al concime. Credo che questa sia al differenza tra farle vivere e farle sopravvire.

M

Miss S V

Guest
Parlo con le piante... parlo con il gatto... parlo con tutti gli animali che incrocio per strada... beh, mi consolo... :D
Ciao
Sara

mercuzio

Maestro Giardinauta
Con gli animali io ci parlo e anche se non sono S.Francesco sono sicuro che capiscano almeno l'intonazione con la quali mi rivolgo a loro.
Yanomami però ,con tutta la buona volontà, che le piante possano rispondere al telefono ....un chip sutto la corteccia???? scusa ma fatico a crederlo... di quell'aggeggio non ho mai sentito parlare non avresti un link da postare per farcene sapere di più??
Ciao.

Alto