• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le piante "sentono"?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/e!

Qualche giorno fa ho letto una "storia" che ha dell'incredibile, ne avevo già sentito parlare ma essendo parecchio scettica non gli avevo prestato attenzione. Adesso mi ritrovo la storia, con tanto di nomi e particolari, e ve la voglio proporre per chiedervi: "voi, cosa ne pensate?". Che le piante generalmente reagiscano positivamente alle cure amorevoli penso sia un dato abbastanza assodato, ma qui si va un pochino più in là...!

Quella notte del 1966 Clee Backster, il più noto esperto di macchine della verità, aveva addestrato alcuni agenti di sicurezza al rilevamento delle menzogne. Ora se ne stava lì stanco e pensieroso nel suo appartamento in Times Square a New York.
Spinto da un irrefrenabile impulso, decise a un tratto di applicare alcuni elettrodi della sua macchina della verità a una foglia di dracaena tropicale. In realtà voleva solo vedere se essa avrebbe reagito all'acqua versata sulle radici. Non appena la pianta ebbe assorbito il liquido, il galvanometro mostrò una reazione simile a quella di un uomo sottoposto a un piccolo stimolo emotivo.
Stranissimo, si disse Backster ormai incuriosito. Sapeva anche che l'uomo lascia nella macchina tracce molto più evidenti delle proprie emozioni se in pericolo di vita. Decise perciò di immergere nel suo caffè bollente una qualsiasi foglia della dracaena. Questa volta nulla si mosse. Allora pensò di peggio: avrebbe bruciato la foglia dove stavano appesi gli elettrodi della macchina. E a quel punto successe l'inimmaginabile: non appena ebbe formulato nella sua testa questa intenzione e prima di muoversi per prendere il fiammifero, il disegno sul grafico ebbe un'impennata pazzesca.
Era possibile che la pianta gli avesse letto nel pensiero?
Altri dopo di lui raccolsero nuovi dati per dimostrare questa intuizione.
Pierre Paul Sauvin, un tecnico elettronico del New Jersey, scoprì che le piante reagiscono molto vivacemente alla morte di cellule viventi nell'ambiente in cui si trovano, in primis se cellule umane.
Grandi contributi giunsero da Marcel Vogel, un chimico della California. Un giorno chiese a un amico scienziato di pensare con intensità al philodendron poco distante. La pianta di colpo diventò 'come morta'. Quando Vogel chiese a cosa l'amico avesse pensato, l'uomo gli rispose che aveva mentalmente paragonato la pianta al philodendron di casa sua, giudicando quest'ultimo molto più bello. La pianta di Vogel reagì 'dimostrandosi offesa' e rifiutandosi per tutto il giorno di dare segni di vita alle macchine. Poi 'tenne il broncio' per oltre quindici giorni.
Altri studi ed esperimenti si aggiunsero dimostrando lo stesso: le piante sono sensibili ai pensieri e alle emozioni umane. Si deprimono vicino ad atteggiamenti violenti e cattivi, reagiscono positivamente ai sentimenti gioiosi. Quanto ci circonda è dunque ricco di vita e di personalità.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Se sia vero o no, io personalmente credo che le piante abbiano cmq un'anima :love: . Sono esseri viventi anche loro... perchè non dovrebbe essere così :D ?
 
L

Larissa

Guest
non è vero ma ci credo, ed ecco spiegato perchè più una pianta non mi piace e più diventa brutta.
formulo le mie minacce di trasferimento nel cassonetto persino ad alta voce; se basta il pensiero, anzi mi stupisco che qualche foglia di croton stia ancora al suo posto.

ora provo, vado lì davanti e le ripeto, sei bella, sei magnifica e per sempre t'amerò...
(o capiscono anche le prese per i fondelli??? :confuso: )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda,scusa la franchezza ma secondo me sono delle gran cretinate.Se avessero veramente la capacità di essere telepatiche ci avrebbero fatto fuori già da tempo:lol:
nonostante ci affascinino così tanto non dimentichiamoci che nella scala evolutiva sono moooolto indietro,e la loro sensibilità non può essere paragonata a quello che sente un qualsiasi sistema nervoso di un animale,e sto parlando anche dei lombrichi.Chiaro che reagiscono alle sollecitazioni dell'ambiente che le circonda,come per esempio alla musica(che per loro è una serie di vibrazioni) o a qualsiasi tipo di stimolo meccanico o chimico...ma parlare di sensibilità ai nostri pensieri mi sembra un po' troppo:rosa:
 

daria

Master Florello
sentono sentono. magari non sempre siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma sentono... Che i miei glicini:fifone2: mi abbiano sentito? ehmm scherzavo nè!! :D
 

kinzica

Giardinauta Senior
Forse la domanda esatta non sarebbe SE sentono ma COSA sentono!
Sono infatti d'accordo con scarboc nel senso che certe cose mi sembrano sinceramente delle esagerazioni, e non credo che le piante possano avere poteri telepatici o un grado di sensibilità paragonabile a quello di altri esseri viventi, ma penso comunque che qualcosa ci sia, un loro modo di reagire alle cure amorevoli.. non so!

Mi viene in mente una mia zia, persona estremamente buona, silenziosa, gentile col mondo intero. Aveva una casa letteralmente invasa dalle piante, nonostante non facesse niente di particolare per curarle. non usava insetticidi, non sapeva manco che fossero i concimi, le regalavi una pianta e lei la metteva lì, dove capitava, senza curarsi nemmeno della luminosità della stanza. Addirittura il garage era un bosco :fifone2: E mi ricordo quando mio zio le portò a casa un pezzo di tronco d'albero da usare a mo' di panchetto e questo cominciò a germogliare!!! :eek:
 

aseret

Florello Senior
Sentono, sentono...avevo minacciato il cimbidium di laSCIARLO FUORI AL FREDDO PER TUTTO L'INVERNO SE NON MI AVESSE FATTO UNA BELLA FIORITURA: ADESSO HA QUATTRO RAMI FIORIFERI,UN RECORD!!!!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ok ecco!!!! ..scusate se mi assento vado a dire 2 cosette alla mia gardenia capricciosa!!! cat: eppure le volevo un gran bene e mi ha ripagato con la sua imbruttura totale...avrò detto qualcosa di male???:confuso: :lol:
scherzi a parte credo che qualcosa ci sia davvero...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Sentono, sentono...avevo minacciato il cimbidium di laSCIARLO FUORI AL FREDDO PER TUTTO L'INVERNO SE NON MI AVESSE FATTO UNA BELLA FIORITURA: ADESSO HA QUATTRO RAMI FIORIFERI,UN RECORD!!!!

forse sentono solo quello che vogliono sentire!!!!!! :martello2 non c'è peggior sordo di chi proprio non ne vuole sapere!!! :lol:
 
S

Sambuco

Guest
Io sto facendo ricresce un boschetto.
E mi è capitato + volte di pensare che in una certa zone avrei voluto certe piante e messe in un certo modo..
E tornare l'anno dopo e rimanere a bocca aperta xchè sembrava che il bosco mi avesse sentito e avesse fatto quello che volevo.

Dove volevo che il bosco diventasse fitto:è diventato fitto.
Il querceto è nato da solo dove avevo deciso di piantarlo( ma non l'ho mai piantato)
Su un lato è cresciuta una siepe, dove ce n'era un accenno ed è cresciuta come volevo crescesse.
E la parte magica....sembra magica sul serio, rimane l'erba bassa, sembra quasi che un giardiniere se ne sia preso cura.-
Magari sono coincidenze ma vi assicuro che un 3 4 volte di fronte a certi alberi o piante sono rimasto veramente :fifone2: con gli occhi sbarrati e con il pensiero forte che il bosco sentisse e cercasse di conformarsi al mio pensiero.
O ero io, invece, che sentivo il bosco?E che quello che volevo io in realtà era quello che voleva lui...eh eh eh

Sto cercando, nel disordine, un libro che parla di: alberi sentinella.
Sostiene che in tutti i boschi esista agli inizi un albero sentinella che ha il compito di avvisare il bosco di possibili pericoli.o.
Detta così può sembrare una stupidaggine ma era un libro a suo modo "serio", di una persona che aveva dedicato tutta la vita allo studio del lato spirituale delle piante-
 

aseret

Florello Senior
forse sentono solo quello che vogliono sentire!!!!!! :martello2 non c'è peggior sordo di chi proprio non ne vuole sapere!!! :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pensa che una volta un tipo che non mi piaceva mi aveva regalato un magnifico ficus dicendomi: qui c'è dentro la mia anima! Quando finalmente si arrese il ficus morì.......:confuso: :confuso:
 
L

Larissa

Guest
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pensa che una volta un tipo che non mi piaceva mi aveva regalato un magnifico ficus dicendomi: qui c'è dentro la mia anima! Quando finalmente si arrese il ficus morì.......:confuso: :confuso:

woooops! il croton in questione me l'ha regalato il mio fidanzato dicendomi: "questa è la nostra pianta"..... :lol: :lol: :martello:
 

daria

Master Florello
Sentono, sentono...avevo minacciato il cimbidium di laSCIARLO FUORI AL FREDDO PER TUTTO L'INVERNO SE NON MI AVESSE FATTO UNA BELLA FIORITURA: ADESSO HA QUATTRO RAMI FIORIFERI,UN RECORD!!!!

E' PROPRIO VERO CHE CON LE BUONE MANIERE SI OTTIENE TUTTO!!!!!!!!
:martello2 :martello2 :lol: :lol:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io a queste cose ci "credo", nel senso che le piante, esseri viventi, secondo me hanno qualcosa di piu di semplice clorofilla dentro... Come noi non siamo solo sangue e carne...

Cmq sia, pensanti o no, paranormali o paracu.le, le piante sono davvero fantasticheeeeeeeeee :D
 

aseret

Florello Senior
Larissa, brutto segno...coccola la tua piantina, potrebbe vendicarsi!:D :lol: :lol: :D

Pensa se lui credesse veramente a quello che ha detto....:D :smok: :martello2
 
C

cultivar

Guest
Siamo fatti tutti della stessa essenza. Sentono, in modo diverso da noi, ma sentono.
 
L

luluana

Guest
siamo troppo piccoli per dire si o no..ma una cosa certa c'è:le forme con cui ci ripagano vanno talmente oltre l'umano pensare che personlamente non dubito:vivono profondamente ogni cosa..come noi non siam in grado di percepire.
 

Starla

Giardinauta Senior
Forse la domanda esatta non sarebbe SE sentono ma COSA sentono!

E' proprio qui che sta "il tutto".
L'uomo produce onde positive e negative e ovviamente questo va a toccare qualsiasi cosa vivente. Anche le onde magnetiche ed elettromagnetiche vanno ad influire... se influiscono su di noi perché non devono farlo su esseri più semplici di noi?
Quando una persona è nervosa spesso influisce sul proprio cane (che può manifestare nervosismo o al contrario "compassione" verso il padrone) quindi se questo è possibile allora lo ritengo possibile anche sulle piante.
Certo non ai livelli descritti ma sicuramente un ambiente sereno agevola la crescita e la fioritura.

Come dice il mio maestro di Yoga: il pensiero parte da noi e si espande in tutto il cosmo.
 
Alto