• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parlare alle proprie piante

Simo

Giardinauta
Ecco perchè la mia povera Photinia sta morendo :mad: ! E' in una posizione "difficile", io la guardo dal basso (è sopra a una specie di "muro artificiale" che argina una spece di scarpata) ma non potevo fare nulla per lei, nemmeno sfiorarla, perchè soffro di vertigini e proprio sul muro non ce la faccio a salire:eek: . Ieri mio marito si è "arrampicato" e insieme gli abbiamo dato il ferro (io gli riempivo le bottiglei con acqua e ferro, e lui le versava) ... poi abbiamo cercato di sistemare alcuni ramoscelli che si erano un po' piegati con la neve dell' anno scorso (si .. dall' anno scorso non eravamo mai riusciti a salire lassù, perchè il muro l'abbiamo finito da poco). Insomma ora che abbiamo passato un po' di tempo con lei, so già che si riprenderà .. secondo me si sentiva abbandonata .. povera piccola!

Ebbene si, anch'io tutte le sere devo fare il mio giretto di ricognizione per vedere come stanno le mie piccole ... un goccetto d'acqua a chi ne ha bisogno, un fiorino sfiorito da togliere .. è un passaggio obbligato d'estate, prima di dedicarsi a preparare la cena al rientro dall' ufficio.

Ciao, Simo

Y

yanomami

Guest
spett mercuzio
il link non c'è in quanto e sperimentazione del lontano 1990,erano le prime che facevamo qui a torino, dove io abito,avevamo progettato un antifurto a prova di ladro con dei mini sensori,dove quando qualcuno passava ed era sconosciuto la pianta faceva suonare un cialino ,quando invece passavi una seconda volta ,ti riconosceva,e qundi non suonava,eravamo riusciti,anche a farlw dire tramite una voce molto metallica , ,chi avesse delle cattive intenzioni o era incazzato o di malumore,poi abbiamo smesso in quanto la ricerca comincio a diventare difficile .ed avevamo pochi soldini,,
ma i tempi cambiano ,ed ultimamente ho condotto una ricerca con cui si puo trovare il petrolio con le piante,senza fare buchi inutili nel terrenoil successo e al 95% ,e poi sto finendo una ricerca che potrebbe avere per te dell'assurdo,in quantopotrebe essere che e possibile con le piante e coni vespidi trovare le bombe sottoterra dove vi e un campo minato,
non so se questo sarà possibile,ma tentare non nuoce,
cosi come posso fare un prato in riva al mare o usare piante per denuclearizzare terreni radioattivi,
credo che oggi che abbiamo piu esperienza e sappiamo qualcosa dipiu riprenderemo il progetto dell'antifurto con le piante,ed altro,
certo dici dove sta il vantaggio?
semplice l'eliminazione dii cavi e cavetti siotterranei e allarmi visibili dall'esterno contro i ladri.
come diceva qualcuno le piante o meglio il mondo verde sono esseri viventi e qundi come tali vanno trattati e non come oggetti
occuparsi delle piante è un piacere,se dovesse diventare iun peso o non avere tempo e meglio lasciar perdere.
giovedi 25 a cirieprov di torino terro una conferenza corso nel locale obbs in via cavour,
se tu abitassi qui vicino ti inviterei e ti direi di piu sul resto
non credo che suinternet ne diro piu di tanto in quanto no e illuogo adatto.
cordiali saluti

continuate a parlare alle piante anche quelle che trovate fuori di cadsa se non fa bene male non fa ,al massimovi risponderanno e vi grafitcheranno al massimo sarete presi per matti...
ma chi non loè?
un po di pazzia e il sale della vita

lora

Maestro Giardinauta
le piante per me sono essere viventi e ci parlo... eccome.....guardo il fiorellino che spunta e gli dico: ma guarda che bello, bravo...poi mi arrabbio se qualcosa non va bene gli dico: ma perche mi fai questo?......le tratto come se fossere persone care.....sara che pure io sono un po matta, pero....io credo che ci sentano.....-:-

Asclepias

Giardinauta Senior
Yanomami, ultima riga proverbio giapponese?
Scherzo, dice un vecchio saggio "Non si è savi se non si è un po' pazzi"
E buona notte

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Yanomami , non sapevo che fossi una ricercatrice, la cosa è molto molto interessante, se potessi verrei di sicuro alla tua conferenza, peccato che sono lontanuccio.
Spero che tu riesca ad ottenere dei risultati soddisfacenti e soprattutto fondi adeguati che immagiono siano lo scoglio più duro da superare quando si fanno ricerche in campi così particolari.
Ciao.

Y

yanomami

Guest
il problema e proprio l'autofinanziamento,ma sai ,oggi anche se non molto ce lo possiamo permettere,
proprio oggi abbiamo valutato che ci potrebbe essere un antagonista del ogm,
cioe tentare di eliminare gli ogm senza crearne degli altri,
e chiaro che io sono contro gli ogm

H

Hobbit

Guest
Anch'io come tanti di voi parlo con le piante, con gli animali e anche con gli insetti........... mi lamento con le formiche che sbucano ovunque da fessure piccolissime ......con quella razza di vermetti che mangiucchiano le foglie delle rose........ per non parlare del gatto, è il mio interlocutore preferito..... mi ascolta attento e NON REAGISCE!
Le piante le ascolto, le coccolo, con tanto amore le controllo una ad una e cerco di capire di cosa hanno bisogno........purtroppo ho poco tempo, la sera quando torno a casa ormai è buio ...... quindi rimando i miei discorsi al fine settimana, intanto le penso...... e quando vado a letto la sera, col pensiero faccio un virtuale giro del giardino e immaginando fioriture profumatissime..........m'addormento ..........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Hobbit ha scritto:
per non parlare del gatto, è il mio interlocutore preferito..... mi ascolta attento e NON REAGISCE!
.......... mi sà che se avessi un gatto lo farei pure io ;) però la settimana scorsa mi sono ritrovata a parlare col grillo trovato sul balcone, e domenica con quello trovato sui ciclamini dove ci è rimasto fino al pomeriggio del giorno dopo .............. si è mangiato anche mezza foglia però, anzichè arrabbiarmi gli ho pure detto: buon appetito :food: :D

Asclepias

Giardinauta Senior
Ogm

[QUOTE=yanomami]il problema e proprio l'autofinanziamento,ma sai ,oggi anche se non molto ce lo possiamo permettere,
proprio oggi abbiamo valutato che ci potrebbe essere un antagonista del ogm,
cioe tentare di eliminare gli ogm senza crearne degli altri,
e chiaro che io sono contro gli ogm[/QUOTE]

Credo che l'argomento inserito da YANOMAMI meriti un thread a se stante. Che dite, vogliamo riprendere il discorso? Che ne dici Yanomami?
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
In effetti, come dice Mercuzio, anche se non siamo tutti San Francesco, implicitamente ne seguiamo gli insegnamenti del suo Cantico e siamo tutti suoi indegni discepoli. Mi sono sempre riferito a San Francesco per ogni espressione umana e della natura, ma non avevo mai concretizzato di essere un suo piccolo piccolo piccolo, indegno, discepolo.
Ah, benedetto freddo di stanotte, benedetta pioggia di oggi, benedetto sole di ieri, benedetto vento dell'altro ieri ...

Y

yanomami

Guest
non credo mercuzio,che sia il caso di aprire un trhead ,c'e ne sono già molti,
piuttostosto ,bisognerebbe usare il buon senso,
ossia se siamo contro gli ogm ,basta semplicemente non aquistare il prodotto sospetto,facendo una reclemo al supermercato o al negozio informandolo che essendo conto gli ogm non aquistiamo quel prodotto,
chiediamo di avere delle confezioni in cui si possano leggere bene le etichette e non scritte in piccolissimo,
di evidenziare tutti i prodotti contenenti ogm,e che poi saremo noi a scegliere,
e cosi via per gli altri prodotti,
io non credo nel biologico,in quanto ormai ci sono solo i bio furbi,,
e sò in che campo bazzico nel senso giusto,
mi accontenterei che ,i prodotti coltivatisiano senza sotanza chimiche,sarei contento.
comunque a causa degli ogm potresti vedermi sui giornali di tutto il mondo in quanto se funziona ,non ci saranno piu coltivazioni ogm,in italia, ma questo accadrebbe solo tra tre anni.
a parte questo, le mie ricerche continuanoo con un gruppo di persone ,che da molto stanno con me in queto campo,
per adesso ti dico che e possibile abatere i fumi dell'inquinamento usando semplicemente dei filtri con aqua e carbonato di sodio
loso e stupido come rimedio,ma il fatto e che funziona,quindi se tutte le fabbbriche li uassero avremmo città piu pulite,
certo anche i condomini che hanno ancora il riscaldamento a gasolio.
poi che,ti posso dire, abiamo trovato delle batterie per cellulari d altro che vanno a metilene,già proprio cosi due gocce di metilene ti danno una carica al telefonino di circa 25-30 ore, vuol dire che con 5 goccealla settimana hai il telefono carico il costo? una cifra enorme 25 centesimi alla settimana ,pensavuol dire che con un euro al mese ti carchi il telefonino di energia pulita
in oltre non vi e scarto in quanto quando la pila cessa di funzionare sipuo smaltire in quanto alla fine restano gli ossidi da mettere nel terreno,una pila dura 5000ore poi la cabio gia tu dici ma quello che tu meti nel terreno?
niente paura simette dove ci sono piante che si nutrono di aqieste scorie in modo che nel tereno non vi sia traccia ,5piante del diametro di 20cm si mettonon 6mesi a samltire quel tipo di scarto che si trasforma in fonte di vita,
oh certo io,posso anche avere un brutto carattere e dei modi brutali di dire le cose,ma cio non toglie che le mie potenzialità siano meno anzi,piu mi in***** piu sono attivo,
quindi come vedi ,basta solo conoscere e ricercare,ed e costoso in quanto nessuno ti da niente,ecco perche sono molto ostico ed ittioso a dare precisazioni sui nomi delle piante e loro uso,ad esempio se invece dello zucchero tu metti una foglia di stevia rebaudiana nel cafe dolcifica come lo zucchero ,ele barbabietole e le canne?
le usiamo per estrarre del carburante per le auto cosi non siamo soggetti al petroliodel medio oriente e diamop lavoro a molta gente in italia docve abbiamo moltoi vcampi abandonati,e non ci sarebe tutta srta crisi,certo poi metti che ci sarebbe l'indotto del trasformare del recuperare ad esempio lo scarto della barbbietola trasformato in borlanda e un ottimo concime per le piante un buon ormone radicante un innesco pe le miccorizie.e via divcendo il diecorso sarebe moltolunghissimo,,chissà forse un giorno lo si potra fare su questo forum
alla fine caro mercusio come vedi siparla sempre di piante,ed anche se non lo vogliamo ammettere siamo molto piu simili alle piante e dipendiamo da loro che dagli animali
mai sentitodire fppporte come una quercia,ben piantato grande come u albero
pungente come una rodsa quindi.....
uno deoi principi delle discipline di guarigione dicce
mostra rispetto per tutti gli esseri viventi.....
ah sono di sesso maschile

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusa se ti ho scambiato per una donna ma credevo che mami fosse in giapponese un vezzeggiativo al femminile :) che gaffe!! :)
Quello che mi dici è sconcertante davvero mi stai facendo riflettere e molto.
Purtroppo lo sappiamo tutti che oggi giorno gli interessi di pochi precludono i vantaggi a molti e questo è molto triste!!
Per fortuna esistono persone come te che usano la scienza a scopi globalmente utili.
Spero che il mio IN BOCCA AL LUPO possa portarti fortuna nelle tue ricerche...tienici informati il più possibile.
P.S. mi raccomando devi dire CREPI :)

seya

Master Florello
ah! avevo capito che Yamaguchi era di sesso maschile.....

io parlo anche alla mia macchina, alla mia casa, agli animali...come tanti altri di noi....quindi figuratevi se non parlavo anche alle piante! ma certo che si!!!
bacibaci

chissà cosa ho detto di male alla mia begonia....mi è durata una settimana e poi giù moscia che più moscia non si poteva!!!!
alla fine è morta!!!!
...dovrei stare più attenta a quello che dico loro....

K

krishna

Guest
Uno dei più grandi botanici americani - Luther Burbank - era solito dire: " Il vero segreto nella coltivazione e nel miglioramento delle specie - oltre alla conoscenza scientifica - è l'amore.
Questo incredibile scienziato spesso ricordato solo per una patata ha creato innumerevoli specie di ortaggi, bacche, frutti,
rose e molto altro. Egli ha spesso ha ammesso di parlare con le sue piante cercando di trasmettergli tutto il suo amore e visti i risultati non si può certo dire che non ci sia riuscito!
La cosa che più mi ha colpito leggendo la sua storia è stata la sua creazione di un cactus senza spine. Mentre conduceva questi esperimenti parlava con questi cactus cercando di trasmettere vibrazioni d'amore ed in particolare gli diceva: " non hai bisogno di spine, ci sono io qui per proteggerti". Tutto ciò potrà sembrare a molti assurdo ma alla fine ci riuscì.
Ciao!!

Y

yanomami

Guest
e vero, benche io con le piante grasse non ho un bel rapporto,ho visto di persona qualche tempo fà vicino a vercelli il proprietario di una serra,in cui dentro vi è un cactus alto piu o meno 3 metri che e senza spine, mi ha detto che siccome era vicino ala porta e quando passava ci si pungeva gli ha chiesto di non far del male ad alcuno ,e ringraziandolo per quanto poteva fare una mattina entrando ha trovato tutte le spine per terra, da allora non ha messo piu una spina e chi vi entra trova questa pianta un po anomala,ma e coccolata e vezzegiata.
sebbene tutti possiamo non amare,ma abbiamo bisogno di essere amati,,il che vuol dire,che l'amore agape e quello che ci permette di vivere e guarire bene senza strascichi,suppongo che sia cosi in tutti i campi dello scibile umano,evidentemente e la forma piu potetente di guarigione che si conosca.

Y

yanomami

Guest
ah mi sono scordato mercuzio ,di informarti che ,è in commercio ma non publicizato un detersivo fatto con gli agrumi altamente concentrato che serve,per pulire i pavimenti,per lavare i piatti ,per lavere il bbucato tutto ,ma serve anche come sciampo e sapone liquido per le mani ,si diluisce undito in un litro di aqua e ne hai per una vita,il bello o l'assurdo è che none ne tossico ne velenoso,che e polivalente in quanto si puoi pulire di tutto anche l'automobile,i divani etc che non inquina ,ed e questa la cosa curiosa,che il piu alto principio detergiente si ottiene dagli agrumi che sono passati di maturazione o quelli rotti,pensa non si sprecherebbe nulla ed è altamente solubuile e non inquina mari e laghi ,se non per il fatto che l'inqiunante e la sporcizia che tira via,io lho usato per togliere la benzina vicino al serbatoio ,che roba, il fatto e che non e pubblicizato anche se il costo e di 12-13 euro allitro ,ma ne vale la pena ,quindi come vedi e un falso problema quello di non avere a disposizione materia prima,per la base.

seya

Master Florello
Yamaguchi! sembri l'omino della pubblicità....è un pozzo di scienza quest'omo.
04.gif

Asclepias

Giardinauta Senior
Egregio signor Yanomami, soo straordinariamente colpito e interessato ai Suoi post sull'ambiente. Le sarei molto molto grato se mi facesse avere, con messaggio privato, gli estremi del prodotto polivalente a base di agrumi, con indicazioni circa le possibilità di reperimento.
Mi sentirò obbligato e La ringrazio sin d'ora

Alto