• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panna???

kkroz

Giardinauta
la panna da cucina si puo anch emontare?

PER I GELATI MEGLIO PANNA DA CUCINA O DA MONTARE?

LA PANNA FRESCA NN è LA PANNA DA CUCINA IMMAGINO?

LA TROVO NEL BANCO FRIGO??

QUANT EDOMANDE E E E EE

GRAZIE

Loulou

Florello
la panna da cucina non si può montare la panna fresca si può anche usare in cucina ma non viceversa almeno io faccio così
la fresca la trovi nel banco del frigo poi vendo la vegetale che trovi negli scaffali che personalmente non piace
se vuoi fare una buona granita di caffè con panna fresca fai la granita di caffè e monta ½ di panna (fresca)con 1 o 2 io ne uso 2 secondo i gusti bustine di vanillina e circa 100gr di zucchero io vado ormai ad occhio in realtà non ho idea di quanto ne metto ma sarà sicuramente tra 100/130gr attenzione a quando monti se monti troppo diventa burro

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la panna fresca è la panna fresca, fruibile sia per dolci che per salati
le panne a lunga conservazione sono da montare o da cucina, ma mentre la prima, quella da montare, la puoi usare anche da cucina, non si può fare l'inverso
la fresca è nel banco frigo, di solito accanto al latte, quella a lunga conservazione di solito accanto al latte a lunga conservazione
per i gelati userei la fresca. ne uso pochissima, per cui le rare volte che la compro è un acquisto 'programmato', e la prendo sempre fresca... idea mia, ma mi ispira di più...

bacarat

Maestro Giardinauta
se vuoi montare bene la panna fresca usala fredda e sbattila con uno sbattitore a fruste in un recipiente raffreddato in frigo
e poi e giusto per ottizzare... come direbbe miciajulie :eek:k07:
se vuoi fare una panna cotta veramente buona usa la panna fresca metà liquida e metà montata
ciao.B.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bacarat scusa io faccio la panna cotta con la panna fresca ma non montata,mi dici come la fai tu???ciao ciao e grazie 1000

bacarat

Maestro Giardinauta
anch'io la facevo senza montarla. poi ho imparato da una mia amica una ricetta molto più buona. domani la cerco e ve la copio.
ciao.B.

fsalerno

Giardinauta
la panna fresca è la panna fresca, fruibile sia per dolci che per salati
le panne a lunga conservazione sono da montare o da cucina, ma mentre la prima, quella da montare, la puoi usare anche da cucina, non si può fare l'inverso
la fresca è nel banco frigo, di solito accanto al latte, quella a lunga conservazione di solito accanto al latte a lunga conservazione
per i gelati userei la fresca. ne uso pochissima, per cui le rare volte che la compro è un acquisto 'programmato', e la prendo sempre fresca... idea mia, ma mi ispira di più...

faccio la stessa cosa, uso solo la panna fresca è più buona e la resa è diversa.

bacarat

Maestro Giardinauta
kkroz, per qualsiasi cosa la panna fresca è meglio.
per i gelati poi non c'è proprio dubbio:usa la panna fresca e non quella UTH

bacarat

Maestro Giardinauta
ecco la ricetta, come promesso

PANNA COTTA

1 litro panna
12 gr gelatina in fogli
160 gr zucchero
vaniglia
Scaldare senza far bollire ½ litro di panna con 160 gr. di zucchero semolato e la vaniglia,
poi, poco prima che si formino le bollicine, spegnere e sciogliere bene i fogli di gelatina, dopo averli ammollati in acqua fredda per 5 minuti.
Raffreddare e incorporare ½ litro di panna montata. Trasferire in uno stampo da budino apribile e lasciare il frigo una notte. (6/12 ore)
Servire con fragole a pezzi e salsa di fragole.
oppure prima di mettere nello stampo far colare sul fondo del caramello.

questa ricetta, con la panna montata, non è quella classica,
ma permette di ottenere un dolce con una consistenza più leggera, secondo me molto buona

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bacarat volevo chiederti io al posto dei fogli di gelatina uso il tortagel,dici che va bene anche con la tua ricetta???Altra domanda ma se la lascio raffreddare prima di unire la panna montata non diventa dura???ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bacarat volevo chiederti io al posto dei fogli di gelatina uso il tortagel,dici che va bene anche con la tua ricetta???Altra domanda ma se la lascio raffreddare prima di unire la panna montata non diventa dura???ciao ciao

ti rispondo io :)

no, non diventa dura
raffredda in mezz'ora circa ma solidifica in 5/6 ore
(parlo della colla di pesce, cioè il classico foglio di gelatina)

il tortagel invece comincia a solidificare da subito.

Dany

soniag78

Apprendista Florello
comunque anche io uso più volentieri la panna fresca, ha un sapore totalmente diverso... molto più buono... rispetto a quella da cucina, che uso generalmente solo per allungare salse salate....

bacarat

Maestro Giardinauta

non conosco come funziona il torta gel.
i fogli di gelatina sono la cosiddetta colla di pesce

ha ragione spulky
quando raffredda il composto fatto di panna e colla di pesce non solidifica subito. occorre farlo raffreddare per poter incorporare lentamente la panna montata. Ovviamente a contatto con il composto liquido la panna montata si scioglierà, però resterà nel composto un po' di aria che darà al dolce una cosistenza leggermente meno gelatinosa e un pochino più tipo mousse

paolaas

Guru Giardinauta
Ci sono in commercio 4 prodotti definiti "panna":

1) panna fresca
2) panna da cucina
3) panna UHT da montare
4) panna da montare vegetale

La panna fresca è nel banco frigo, dura pochi giorni come il latte, è piuttosto liquida ed è adatta per essere montata perché ha un tenore di grassi oltre il 35% ed è particolarmente indicata per i dolci (anche se non si deve montare). Si può usare anche come panna da cucina però è più grassa e più liquida della classica panna da cucina.

La panna da cucina ha un tenore di grassi decisamente più basso (sul 20%) ed è più densa. E' UHT ma non è semplice panna, è sempre addizionata con addensanti.Può essere usata per i dolci in cui la panna non deve essere montata anche se la panna fresca è meglio. E' UHT ma non è semplice panna, è sempre addizionata con addensanti.

La panna UHT da montare non è facilissima da trovare. E' panna grassa come la panna fresca ma trattata UHT per durare a lungo (fuori dal banco frigo fino a quando non viene aperta). E' buona quasi come la panna fresca e se ne fanno gli stessi usi.

La panna da montare a base vegetale E' UN SURRGATO della panna (cioè gli assomiglia soltanto) ma non è panna. Si usarebbe come la panna fresca ma io la sconsiglio perché non è buona come la vera panna (anche qualitativamente parlando visto che contiene grassi idrogenati).

Alto