Io ho trovato la pasta madre essiccata al Todis.Faccio il pane in casa con buoni risultati,ma devo dire che un deciso miglioramento di qualità l'ho conseguito usando il Fornetto Estense
er chi non lo conoscesse si tratta di un grande pentolone di trenta cinque centimetri di diametro,dentro il quale sono contenute due teglie.E' fatto tutto d'alluminio,per far cuocere gli alimenti basta metterlo sulla fiamma del gas,e nemmeno ci vuole il fornello con il fuoco grande,basta il fornello medio.Per chi volesse provare ,la fabbrica che lo produce è l'Agnelli,si trova on line,costa poco,circa cinquanta Euro,ma ha un rendimento incredibile,anche dal punto di vista dei costi energetici, i cibi cuociono e sono decisamente più buoni,il pane poi,viene benissimo.I tempi di cottura non si allungano.
Per la ricetta del pane,vi passo la mia,lo faccio con la macchina impastatrice:500gr.di farina,23 gr. di lievito madre in polvere,essiccato,3 cucchiai d'olio,due cucchiai di malto d'orzo (si trova nei negozi di alimenti biologici)15 gr. di sale.Imposto il programma "impasto pizza"che impasta solo e non cuoce.Dopo un 3 minimo di lievitazione,ma più lievita meglio è, mi ungo le mani d'olio prendo pezzi di pasta e faccio pagnottine che meto in forno.Posso dirvi che il pane si mantiene fresco per giorni e non si spreca affatto.E' anche un grosso risparmio pure in tal senso.
In caso di forno "solito",mettete nel forno un pentolino d'acciaio o altro materiale resistente dentro il forno e far preriscaldare prima di infornare il pane,Impostare la temperatura a 200 gradi