• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pane fatto in casa

costateo

Maestro Giardinauta
Caspita! Anche io sono alle prese nel cucinare un buon pane, ma domenica... un disastro! Ho preso la ricetta da internet, la cosa che non mi quadrava tanto era il tempo di lievitazione... la ricetta diceva solo 4 ore. Leggendo quello che avete scritto sopra i tempi invece sono lunghi. Quando ho sfornato il pane non era cresciuto di una virgola e pesava come un mattone...

Ma guarda che 4 ore possono essere più che sufficienti, dipende dal tipo di pane che si fa. Io uso molto la macchina del pane che fa lievitare per due ore, ma anche quando lo facevo a mano in genere impastavo dopo pranzo, verso le due del pomeriggio, e infornavo alle cinque e mezza, in modo di avere il pane pronto per cena. Sicuramente però più lo lasci lievitare e meglio è.

costateo

Maestro Giardinauta
Questo è uno dei miei prodotti da "macchina del pane":
Immagine184.jpg

E' un pan brioches. Vi assicuro, da urlo, soprattutto con la nutella o la marmellata d'arancia.... quella amarognola....

Alto