tonia4 ha scritto:l'altro giorno al supermercato una ragazza mi ha chiesto la differenza tra la farina 0 e quella 00...ma io non sapevo che dire.... che differenza c'è? in quali casi si usa una e in quali l'altra?
Ciao Kkroz,
preparare il lievito per il pane è un po’ lungo, ma non è difficile ed è molto gratificante,sembra di ritornare ai tempi in cui l’impasto per il pane veniva posto a lievitare nella madia, e preparare il pane era come scrivere una poesia…
Impastiamo 200 gr. di farina di grano duro con un poco d’acqua fresca, 1 cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaino di miele. Lavoriamo l’impasto fino a quando risulti sodo, morbido e non appiccicoso. Diamogli la forma di una palla, poniamolo in una ciotola ricoperto con una cannevaccio di bucato che dovrà rimanere sempre umido e lasciamolo riposare in un angolo riparato per 48 ore.Trascorso tale tempo, aggiungiamo 4 cucchiai di acqua tiepida e farina quanto basta per ottenere una pagnotta morbida e consistente. Poniamo l’impasto in una ciotola più grande della precedente, ricopriamo con un cannevaccio che dovrà di nuovo rimanere costantemente umido e lasciamo riposare per altre 48 ore.
La temperatura del luogo in cui riponiamo l’impasto deve rimanere costante sui 18-20°.
Trascorso tale tempo avremo pronta la “pasta madre o lievito naturale” al quale aggiungeremo ingredienti freschi (altra farina, acqua, sale) per preparare il nostro pane.
Con questo sistema non è più necessario acquistare il lievito, basterà tenere in vita la “pasta madre” Per tenerla in vitaè necessario preparare il pane almeno una volta la settimana:
stacchiamo prima di infornare dal blocco dell’impasto finale del pane un pezzo della grossezza di un pugno, che costituirà la “base” per la panificazione successiva. Si deve conservare in un contenitore a chiusura ermetica (l’ideale è un barattolo di vetro) in un luogo fresco e buio.
Si conserva una settimana, poi perde la sua potenza di fermentazione e piano piano si degrada.
Il mio pane:
Usando il lievito madre, vanno poi bene le stesse ricette del pane fatto con il lievito secco? O bisogna fare delle modifiche?
Mi hanno regalato la macchina del pane per cui ho iniziato a fare degli esperimenti
questo è il primo:fischio:
Integrale alle noci
...non ridete!!
Si può solo migliorare, dei miei esperimenti cmq non è stato buttato nulla:food:
Grazie mille mandarina!!
Ora vado a preparare l'impasto per il lievito madre, così se tutto va bene tra qualche giorno posso sperimentare la tua ricetta.
Se ho capito bene, poi parte dell'impasto del pane lo devo conservare per avere del nuovo lievito madre, vero?