• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pane fatto in casa

tonia4

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno al supermercato una ragazza mi ha chiesto la differenza tra la farina 0 e quella 00...ma io non sapevo che dire.... che differenza c'è? in quali casi si usa una e in quali l'altra?

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che sò io la differenza è data da quanto è "raffinata". in generale:
la 00 è più raffinata ed adatta a croassaint, brioches, dolci che necessitano di lievitazioni particolari, pasticceria.
la 0 per la panificazione.ciao ciao

ma&la

Aspirante Giardinauta
pane fatto in casa

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi si fa il pane in casa...avete delle ricettine golose?
:slow: Vorrei provare ma mi piacerebbe partire dal lievito madre e poi non so se viene buono e fragrante anche nei forni casalinghi o macchine per il pane (che non ho).
Aspetto i vostri preziosi consigli

elle

Aspirante Giardinauta
ciao,
ci dovrebbe essere in giro un topic con le ricette del pane, mi ricordo di averlo letto qualche tempo fa.
Comunque io lo faccio nel normale forno di casa e viene molto bene!
Ho provato a farlo sia con il lievito di birra fresco che con quello liofilizzato, poi per comodità ora lo faccio quasi sempre con quello liofilizzato ..

ma&la

Aspirante Giardinauta
Fantastico...ma qui siete tutti panettieri e non lo sapevo???
Grazie dei consigli e penso proprio che mi cimenterò al più presto....sento già il profumo!!

K

Kevin's02

Guest
Ecco l'ultimo pane che ho fatto!!!!!!!!!!! :eek:k07:

ulgko.jpg

M

margherita51

Guest
secondo me quello fatto in casa è più buono. Quando non ho tempo di farlo tutti in casa si lamentano e preferiscono un contoorno abbondante di patate piuttosto che il pane del fornaio. Io lo cuocio su una pietra refrattaria apposita che pongo sul fondo del forno a temperatura massima in ventilato.
Il pane in forno
dsc0118b.jpg
[/URL][/IMG]
e tagliato
dsc0131p.jpg
[/URL][/IMG]

elle

Aspirante Giardinauta
margherita,
scusa se vado un po' fuori tema ma quella pietra refrattaria da forno mi interessa molto! E' la prima volta che ne vedo una...
Come funziona? ci si può cucinare come sulla pietra ollare (tipo, la bistecca) ?
dove si compra?

puoi anche rispondermi in altro luogo se qui siamo fuori tema :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero questa pietra refrattaria interessa molto anche me :)

M

margherita51

Guest
è questa http://www.smeg.it/Catalogue/Product/PPR1.aspx?SID=1948418
mi è costata abbastanza ma non ricordo quanto di preciso. Non funziona come la pietra ollare che è appunto di pietra ed in genere si usa per la carne mentre la piastra è di terracotta smaltata e serve per pane e pizza. Io preferisco usarla solo per il pane onde evitare che possa sporcarsi con l'olio della pizza

M

margherita51

Guest
tonia4 ha scritto:
l'altro giorno al supermercato una ragazza mi ha chiesto la differenza tra la farina 0 e quella 00...ma io non sapevo che dire.... che differenza c'è? in quali casi si usa una e in quali l'altra?

La differenza sta nella quantità di glutine, maggiore nella farina 0. Il glutine è indispensabile nei prodotti molto alveolati come pane e ancor di più brioches o panettoni. Se usi una 00 per fare brioche non avrai una buona incordatura

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao Kkroz,
preparare il lievito per il pane è un po’ lungo, ma non è difficile ed è molto gratificante,sembra di ritornare ai tempi in cui l’impasto per il pane veniva posto a lievitare nella madia, e preparare il pane era come scrivere una poesia…
Impastiamo 200 gr. di farina di grano duro con un poco d’acqua fresca, 1 cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaino di miele. Lavoriamo l’impasto fino a quando risulti sodo, morbido e non appiccicoso. Diamogli la forma di una palla, poniamolo in una ciotola ricoperto con una cannevaccio di bucato che dovrà rimanere sempre umido e lasciamolo riposare in un angolo riparato per 48 ore.Trascorso tale tempo, aggiungiamo 4 cucchiai di acqua tiepida e farina quanto basta per ottenere una pagnotta morbida e consistente. Poniamo l’impasto in una ciotola più grande della precedente, ricopriamo con un cannevaccio che dovrà di nuovo rimanere costantemente umido e lasciamo riposare per altre 48 ore.
La temperatura del luogo in cui riponiamo l’impasto deve rimanere costante sui 18-20°.
Trascorso tale tempo avremo pronta la “pasta madre o lievito naturale” al quale aggiungeremo ingredienti freschi (altra farina, acqua, sale) per preparare il nostro pane.
Con questo sistema non è più necessario acquistare il lievito, basterà tenere in vita la “pasta madre” Per tenerla in vitaè necessario preparare il pane almeno una volta la settimana:
stacchiamo prima di infornare dal blocco dell’impasto finale del pane un pezzo della grossezza di un pugno, che costituirà la “base” per la panificazione successiva. Si deve conservare in un contenitore a chiusura ermetica (l’ideale è un barattolo di vetro) in un luogo fresco e buio.
Si conserva una settimana, poi perde la sua potenza di fermentazione e piano piano si degrada.
Il mio pane:

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture14900-mio-pane.jpg
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture14910-panini.jpg

Usando il lievito madre, vanno poi bene le stesse ricette del pane fatto con il lievito secco? O bisogna fare delle modifiche?

Ducan

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato la macchina del pane per cui ho iniziato a fare degli esperimenti
questo è il primo:fischio:
Integrale alle noci
33f5noj.jpg

...non ridete!!
Si può solo migliorare, dei miei esperimenti cmq non è stato buttato nulla:food:

mandarina

Giardinauta
Usando il lievito madre, vanno poi bene le stesse ricette del pane fatto con il lievito secco? O bisogna fare delle modifiche?

Ciao Albaalba, diciamo che soprattutto per la preparazione dell'impasto qualcosa cambia. Secondo la mia piccola esperienza la lavorazione con il lievito madre si presta soprattutto per i bei pani casalinghi piuttosto grossi.
Se può farti piacere ti propongo la ricetta per preparare un bel pane familiare del peso superiore ad 1kg. con il lievito naturale:

1) Aggiungiamo al panetto di lievito naturale 150gr.di acqua tiepida e 300 gr. di farina. Lavoriamo bene il nuovo impasto, poi lasciamolo gonfiare, coperto da un canovaccio umido, in una terrina per circa 4 ore. Trascorso tale tempo sciogliamo in 250cl.d'acqua tiepida 1 cucchiaio di sale ed incorporiamolo alla pasta aggiungendo anche un poco alla volta 1 kg. di farina. Lavoriamo l'impasto per un quarto d'ora al fine di ottenere una massa elastica e omogenea che lasceremo riposare per altre due ore. Trascorse le 2 ore, è giunto il momento di cuocere il pane alla temperatura di 200° per circa 1ora/ 1ora e dieci minuti.

Ultima modifica:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mandarina!!
Ora vado a preparare l'impasto per il lievito madre, così se tutto va bene tra qualche giorno posso sperimentare la tua ricetta.
Se ho capito bene, poi parte dell'impasto del pane lo devo conservare per avere del nuovo lievito madre, vero?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la macchina del pane per cui ho iniziato a fare degli esperimenti
questo è il primo:fischio:
Integrale alle noci

...non ridete!!
Si può solo migliorare, dei miei esperimenti cmq non è stato buttato nulla:food:

Un fungo atomico!! Scherzo: l'importante è che sia buono. Vedrai, il bello della macchina è che puoi fare ogni giorno un pane diverso, anche quando il tempo non ce l'hai proprio!

mandarina

Giardinauta
Grazie mille mandarina!!
Ora vado a preparare l'impasto per il lievito madre, così se tutto va bene tra qualche giorno posso sperimentare la tua ricetta.
Se ho capito bene, poi parte dell'impasto del pane lo devo conservare per avere del nuovo lievito madre, vero?

Sì, certo, stacca dal blocco dell'impasto finale del pane, un pezzo della grossezza di un pugno, sarà la base per la panificazione della settimana successiva.
Ancora una cosa, prima di iniziare ad impastare il panetto di lievito madre, l'acqua con il sale sciolto ed il kilo di farina, tieni pronta una caraffina con dell'acqua tiepida. Ti servirà qualora ti accorgessi di aver bisogno di aggiungere ancora qualche bicchierino d'acqua all'impasto per poterlo meglio lavorare. Ciao Albaalba!

alegia

Aspirante Giardinauta
Caspita! Anche io sono alle prese nel cucinare un buon pane, ma domenica... un disastro! Ho preso la ricetta da internet, la cosa che non mi quadrava tanto era il tempo di lievitazione... la ricetta diceva solo 4 ore. Leggendo quello che avete scritto sopra i tempi invece sono lunghi. Quando ho sfornato il pane non era cresciuto di una virgola e pesava come un mattone...

Alto