carne, e la ricetta?
Eccoti accontentata, questi panini sono stati fatti con 150 ml di latte e 150 ml di acqua, 520 gr di farina 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di zucchero o miele, 3 cucchiai di semi di lino e 10 gr di lievito.
Io aggiungo la biga preparata la sera prima; la biga è un prelievito che fa lievitare meglio il pane non lasciando il sapore del lievito. Si prepara con 100 gr di farina, 40 di acqua e 1 gr di lievito. ! gr è una scaglia sottile del cubetto, unisco senza impastare troppo, faccio la croce e metto a lievitare tutta notte in una ciotola coperta da pellicila; tempo 6 minuti.
Messo tutto nell'impastatrice iniziando dai liquidi e impastato per una 10 di minuti. Durante l'impasto va aumentata la velocità per 2/3 secondi. Se l'impasto è fatto a mano, va impastato più a lungo e sbattuto sulla spianatoia con forza.
Quando è tutto ben liscio e omogeneo si incide una croce per meglio lievitare e lo si lascia crescere per circa 150/180 minuti a temperatura di circa 28° dopodichè lo si lavora 2/3 minuti e lo si pezza in tanti tocchi di circa 70 gr, si dà la forma e si appoggiano sulla placca da forno leggermente infarinata. prima di cuocerli devono lievitare un'altra ora alla stessa temperatura. Io metto a lievitare nel forno spento.
La difficoltà non è fare il pane ma sono altri elementi, primo la farina che deve avere forza, la farina che usano i fornai è già pronta, se non l'avete diminuite la farina 0 e unite altrettanto peso di farina manitoba, si avvicina abbastanza a quella dei fornai
Altro elemento la temperatura dell'ambiente. Il lievito si attiva sempre anche in frigo ma necessita di più tempo, l'ideale è a 28 gradi circa. Si riconosce se è lievitato nbene premento col dito, se lascia la fossetta è ben lievitato altrimenti gli si deve dare più tempo.