• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta zuppa di cipolle

Fearan

Maestro Giardinauta
Un 'piattino' invernale per i giardinauti più golosoni...

Che cosa vi serve:

Un paio di belle cipolle, io le uso bianche.
Un etto di formaggio grattato, la partigianeria suggerisce pecorino ma se se volete 'francesizzare', il gruviera.
50 grammi di parmigiano grattato
50 grammi di burro (o un paio fi fette di lardo di colonnata, slurp!)
3 uova
1,5 l circa di brodo, volendo si può fare anche col latte, così. se ogni tanto vi piace variare.
300 g Pane toscano raffermo

affettate le cipolle abbastanza finemente e fatele soffriggere col burro fina quando non si saranno imbiondite, quindi terminatene la cottura con un romaiolo di brodo. Amalgamate il tutto passandolo con un frullino ad immersione, quindi unite tutto al restante liquido (latte o brodo che sia).Sabttete le uova con un pizzico di sale. Tagliate il pane a fette di poco meno di un cm, collocatelo a strati in una zuppiera o pirofila, e conditelo via via con le uova, il pecorino ed il parmigiano. Per ultimo versate il brodo bollente col romaiolo (attenti a non esagerare! Viene chiamata zuppa, ma è decisamente consistente) e portatela in tavola mentre ancora fuma. Dategli cinque minuti, di modo che il pane si inzuppi per bene di tutta quella miriade di sapori che il brodo si trascinerà dietro, quindi gustatevela in piacevole compagnia!

Piesse: Apparte le cipolle, ovviamente il pane in questa ricetta la fà da padrone, quindi a prescindere dalla mia pignoleria che esigerebbe un ottimo pane toscano, badate bene di farlo con un pane che vi piaccia molto. una modifica che io trovo piacevole è di farla con un bel pane contadino semi integrali, di quelli fatti con quelle corpose farine macinate a pietra che fanno quelle belle croste abbronzate e croccanti...
ok la pianto! Buon appetito a tutti!:food:
 

elena_11293

Master Florello
perfetto, grazie!! in quella che avevo fatto io non ricordavo di aver messo le uova, ma le evito il più possibile da tanti anni quindi probabilmente le avevo giusto lasciate stare. e mi sa che pure il burro lo sostituirò con l'olio. magari però per i familiari la faccio 'in originale' ;)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma allora sei proprio vegana eh?!?!
Comunque guarda, il burro con l'olio non crea alcun problema. Quanto alle uova, non si sentono moltissimo, quindi credo cambi poco.
Penso che tradizionalmente, servissero a dare sostanza ad un piatto fondamentalmente povero. Più grave sarebbe se togliessi il formaggio, che dà molto sapore!
Poi fammi sapere come è venuta!
 
Alto