• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachipodium lamerei malato ? aiuto

Lubimari

Giardinauta Senior
bun giorno a tutti , questa volta hò un problema che non riesco a risolvere ,due giorni fa controllando le mie cicciotte mi sono accorta che il mio pachipodium lamerei e l'ademium obeso alla base erano al tatto un pò molli non vedendo niente di particolare hò dato loro un pochino d' acqua , stamattina le hò ricontrollate l'ademium obeso è bello turgido mentre il pachipodium è ancora molle , l'hò tolto dalla terra e hò controllato le radici ma niente di particolare sotto è bello consistente anche il getto che a in parte mentre appena fuori dalla terra è molle cosa avrà ? un abbraccio
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao Lubimari, se la pianta presenta un inizio di marciume del colletto, ossia della parte che si trova a filo con il terreno, provvedi a mantenere il terreno il più asciutto possibile. Normalmente i Pachypodium sono piante molto resistenti a malattie e parassiti, tranne qualche afide, raramente funghi, neccessitano di terreno di coltura poroso, ossia con buona percentuale di sabbia grossolana e terreno vegetale maturo. In questo periodo non necessitano di molte cure, neanche di acqua. Se hai un sottovaso provvedi a toglierlo e a controllare gli eccessi di acqua. Inoltre controlla se la parte molle del fusto vira di colore passando al marrone. Ciao.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
CIAO AGROECOSISTEMI per il momento è solo molliccia non vedo nessuna macchia marrone oppure più scura da farmi pensare appunto al marciume l'hò tolta dalla terra,che anche quella non mi è sembrata cosi umida da causare il marciume,non sò più che cosa pensare ,non ha sottovaso e perciò niente ristagni d' acqua .grazie per i tuoi consigli un grande bacio alla tua bellissima terra(sicilia) ciao Maria
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao MAria, e grazie, ricambia (Sicilia) il bacio!!!! Fai bene a non mettere un sottovaso, se si dovesse presentare il marciume inizia a preoccuparti. In pratica da come descrivi si tratta di perdita di turgore cellulare, hai assicurato una buona illuminazione? Se puoi posta una foto. Ciao.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
illuminazione ,scherzi ...è davanti ad una vetrata enorme in sala rivolta a sud, per quello non riesco a capire anche perchè ne hò avuto uno che hò dovuto regalare poichè non entrava più in casa era troppo alto e troppo grosso da spostare immaginati ,questo è piccolo vedremo come va intanto ti saluto ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao rieccomi Reginaldo hem...per la foto da postare per me andrebbe anche bene ma....come si fa? è da poco che navigo o per meglio dire che stò a galla .ma cercherò di imparare ciaoo
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
help! di nuovo

:baf: ciao a tutti!

ho lo stesso problema:cry: il mio piccolo pachypodium lamerei è molle, se pur in salute (niente marciumi). sta in posto con abbastanza luce, niente gelo...niente acqua... pensavo di annaffiarlo, ma non vorrei sbagliare. :slow:posso postare foto domani
grazie,

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A che temp lo tieni???Ricordati che deve stare al calduccio non meno di 12° e un pò d'acqua la puoi dare...una volta al mese circa,io lo tengo in casa a 21° e gli dò un pò d'acqua ogni 20 giorni!!!ciao ciao
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
oops! allora ho sbagliato di grosso :martello: :martello:
l'ho tengo con tutte le altre grassine, sul vano scale dove la T° arriva a non più di 10°C :fischio:in più poverino ha le radichette un po' fuori perché l'ho acquistato in inverno:mazza: e, per non combinare guai, non l'ho neanche toccato (leggere rinvasato). Praticamente l'ho sto ammazzando con la mia ignoranza :martello2 In casa ho la stufetta a legna, fa caldo anche sui 28° alla sera, di giorno 22° e la luce non è proprio tanta :storto:

Ora è ridotto così:

Vedi l'allegato 24178

le sue radici espote al freddo:
Vedi l'allegato 24177

:flower:grazie della gentile risposta, lore.l :flower:ciao!:flower:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao a tutti ,dopo qualche giorno di meditazione hò deciso di controllare il pachypodium un pò più da vicino ed effettivamente era marciume del colletto ,e con mio grande dspiacere hò dovuto tagliare al livello dove era sano , ora lo messo ad asciugare e poi lo ripianterò , quello che non capisco è che ha fatto marciume con il terriccio secco ! un saluto a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Biancofiore io lo metterei un pò più al caldo e rinvaserei il poverino in un vaso più grande e con un pò più di terra!!!
Lubimari guarda che non sempre la colpa del marciume è l'acqua,anche se io un pò gliela dò tenendolo al caldo,ma può essere anche causato dall'alta umidità che c'è!!!
 

thuya

Florello
ciao rieccomi Reginaldo hem...per la foto da postare per me andrebbe anche bene ma....come si fa? è da poco che navigo o per meglio dire che stò a galla .ma cercherò di imparare ciaoo

c'era un topic fatto molto bene con le istruzioni per l'inserimento delle foto...
ma non lo trovo più, mannaggia!!

qualcuno l'ha visto??
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
grazie, lore.l :love_4: l'ho rinvasato, aveva le radici soffocate dalla torba (penso!) anche se c'erano anche degli inerti nel suo vasetto. ho lavato le radici, le ho lasciate ad asciugare solo un giorno, perché in casa fa troppo caldo e ...:confuso: non volevo che asciugasse del tutto -:-ora lo tengo dentro e speriamo bene :love:

ciao:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Biancofiore, tienici aggiornati sull'andamento del tuo pachy, se puoi, l'ho visto molto raggrinzito nelle tue foto, non so se per disidratazione o se per altro... è un cucciolino :)
 
Alto