• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus marcio, aiuto!

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, possiedo da quasi un anno quello che credo essere un Notocactus Leninghausii o comunque un suo parente. Il cactus è molto piccolo, alto circa 7-8 cm e ha (aveva) 6 "fusti" (non so come definirli, scusate) che direi provengano dalla stessa radice. Dopo un primo travaso l'ho sempre tenuto in un vasetto circolare di circa 6-7 cm di diametro e alto una decina di cm (sto andando a occhio, potrei sbagliarmi). Fino ad oggi gli ho dato acqua una volta a settimana, come faccio con gli altri 3 cactus che ho, e mi è sempre sembrato che la terra si seccasse abbastanza nel corso della settimana quindi ho optato per non ridurre l'irrigazione nonostante ora sia inverno.

Una settimana circa fa ho notato che il fusto più piccolo, a mia insaputa, aveva prodotto una ramificazione che però risultava marroncina e apparentemente secca. Ho provato a toccarla e appariva molto molle quindi l'ho staccata e così ho potuto constatare che sia la ramificazione sia il punto da cui si originava erano marci. Ho buttato la ramificazione e ho lasciato il fusto con la base marcia sperando che si riprendesse visto che la porzione intaccata era molto ridotta e non sembrava troppo danneggiata.
Oggi, dopo aver osservato per una settimana la lenta propagazione del danno, ho deciso di eliminare il fusto marcio nonostante il suo apice fosse ancora verde e apparentemente sano. Appena staccato però ho potuto constatare con orrore che anche l'interno della porzione verde era molle.
Ho eliminato tutto il fusto marcio e ho lasciato solo il punto dove era attaccato al resto della pianta perché temo che tagliando di più andrei a danneggiare ciò che rimane. Ho provato anche ad asciugare la zona con della carta ma non so se questo possa essere d'aiuto o meno.

Al momento mi ho 5 fusti, 3 erano abbastanza distanziati da quello marcio e tastandoli sono robusti quindi penso che siano sani per il momento, però i 2 fusti che erano adiacenti a quello marcio mostrano segni di marciume (molto ridotti) proprio alla base dove erano più a contatto con il fusto malato. Tastando suddette basi appaiono più molli di quanto non dovrebbero essere.
Le mie domande quindi sono le seguenti:
1. è sicuro che i due fusti con segni di marciume muoiano o possono ancora salvarsi?
2. è rischioso per i fusti sani aspettare di tagliare i 2 malati?
Se possibile preferirei attendere prima di agire in modo irreparabile a eliminare ciò che penso sia marcio ma se questo significa dare il tempo al marciume di intaccare anche il resto della pianta allora vorrei salvare il salvabile prima che sia troppo tardi.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Mi sono rivolta a voi perché tengo molto alla pianta in questione (come d'altronde a tutte le mie piante) e dato che ho una brutta reputazione da "pollice nero" (ho ucciso una povera aloe vera nel giro di un mese e non ho ancora capito come e come lei svariati altri cactus) non confido di riuscire a salvarla tutta da sola.
Grazie mille di nuovo a tutti coloro che saranno così gentili da aiutarmi.

Buon giardinaggio a tutti ;)

Greenie
 

Mile

Florello Senior
Ciao. In caso di marciume bisogna agire subito e non aspettare. Il marciume nei tessuti dei cactus (essendo ricchi di acqua) procede velocemente e se non si interviene si perde l'intera pianta.
Procurati una lama affilata (tipo un bisturi) e taglia tutta la parte marrone.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
taglia subito o si diffonde alle parti sane, svasa e metti del terriccio con una parte di inerti che risulti drenante.
Innaffia 1 volta a settimana ma solo quando vedi che la pianta è in crescita ( nuove spine dall'apice) se è ferma , come ora che fa freddo, sospendi le bagnature. dalle tanta luce.
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per il consiglio, temevo di essere costretta a tagliare ma speravo vivamente di poter evitare.
Giusto per essere sicura allego qui le foto della porzione in cui credo ci sia marciume per avere anche un vostro parere, magari mi sbaglio e la pianta non è rovinata...
WhatsApp Image 2023-11-23 at 10.07.50 (1).jpg WhatsApp Image 2023-11-23 at 10.07.50.jpg
Grazie di nuovo a tutti e buona giornata!

Greenie
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
e' una mammillaria
sto iniziando a indovinarle anche io che bello!!! ( lo stavo scrivendo ..)
@Greenbean se hai dubbi taglia altrimenti rischi di perdere l'intera pianta.
taglia fino a quando i tessuti non sono verdi e senza traccia di marciume.
Sopra le ferite metti della polvere di cannella per aiutare a cicatrizzare.
Al limite puoi mettere i pezzi tagliati a seccare a parte e se non marciscono rifarli radicare.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, durante l’inverno non devono ricevere acqua o al massimo 1-2 volte nell’arco dell’intera stagione; andando in riposo non ne hanno bisogno.
I vasi in cui si trovano possiedono foro di scolo?
Che terriccio hai utilizzato per i rinvasi?
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
e' una mammilla

sto iniziando a indovinarle anche io che bello!!! ( lo stavo scrivendo ..)
@Greenbean se hai dubbi taglia altrimenti rischi di perdere l'intera pianta.
taglia fino a quando i tessuti non sono verdi e senza traccia di marciume.
Sopra le ferite metti della polvere di cannella per aiutare a cicatrizzare.
Al limite puoi mettere i pezzi tagliati a seccare a parte e se non marciscono rifarli radicare.
Va bene, allora procedo con il taglio:cry:
Grazie mille per aiuto e consigli!
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Ciao, durante l’inverno non devono ricevere acqua o al massimo 1-2 volte nell’arco dell’intera stagione; andando in riposo non ne hanno bisogno.
I vasi in cui si trovano possiedono foro di scolo?
Che terriccio hai utilizzato per i rinvasi?
Ah, non lo sapevo :eek:
Comunque il vaso non ha buchi di scolo, credo fosse solo a scopo decorativo ma il cactus mi è stato regalato in quello e avevo paura di strappare la pianta cercando di rinvasarla...riproverò a trasferirla in un vaso migliore ma non so se riuscirò nell'intento.
Grazie cmq per l'info sull'innaffiatura, non le darò acqua per un po' sperando che si riprenda
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quando rinvasi devi anche ripulire le radici dal terriccio (se non di buona qualità), perciò ti consiglio di mettere vaso e pianta in ammollo in un contenitore d’acqua e vedrai che verrà via senza troppi problemi.
Ti suggerisco i vasi di terracotta che sono i più traspiranti.
I vasi senza foro devono essere impiegati solo come copri vaso in particolari tecniche di coltura come l’idroponica e la semi idroponica; non bisogna mai piantare in contenitori privi di foro…so che te l’han venduta già così ma lo dico per darti delle linee guida anche per i prossimi acquisti.
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Quando rinvasi devi anche ripulire le radici dal terriccio (se non di buona qualità), perciò ti consiglio di mettere vaso e pianta in ammollo in un contenitore d’acqua e vedrai che verrà via senza troppi problemi.
Ti suggerisco i vasi di terracotta che sono i più traspiranti.
I vasi senza foro devono essere impiegati solo come copri vaso in particolari tecniche di coltura come l’idroponica e la semi idroponica; non bisogna mai piantare in contenitori privi di foro…so che te l’han venduta già così ma lo dico per darti delle linee guida anche per i prossimi acquisti.
Va bene, domani mi metterò al lavoro e spero di riuscire a salvare la piantina.
Grazie infinite per tutti gli utilissimi consigli, li terrò a mente anche per delle future piante:V
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Ho effettuato il taglio dei "polloni" (? in rete mi sembra che li chiamino così) marci e ho rinvasato i tre sani in un vasetto con i fori sul fondo (rigorosamente!) e ora non gli darò acqua per un po' così che si riprendano.
Ho deciso di eliminare la parte marcia dai polloni staccati e vedere se c'era qualcosa di salvabile e ora ho praticamente due mezzi polloni (ho solo la semisfera apicale praticamente). Posso riciclarli in qualche modo e farci una talea? O posso buttarli?
Inoltre, se si potessero usare per fare una talea...cosa devo fare? Li devo già mettere nella terra senza acqua? Oppure devo lasciarli a seccare senza la terra? Non so niente di talee (o di come far sopravvivere le piante in generale), scusate la mia ignoranza in materia:unsure:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Lascia asciugare qualche giorno il taglio e poi poggiali solo sulla superficie della terra…potrebbero essere troppo piccolo per radicare e seccare completamente ma tentare non nuoce…
 

Greenbean

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie!
Per ora li avevo messi su un fazzolettino ad asciugare ma appena riesco li traferirò.
Grazie infinite per l'aiuto, siete stati utilissimi!!

Buona giornata:tupitupi:

Greenie
 
Alto