• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie rosa o azzurre?

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'altro giorno ho comprato un'ortensia che deve ancora fiorire e sull'etichetta c'era il colore azzurro (che era come la stavo cercando io) ma adesso che dai boccioli si inizia a intravedere il colore mi sembra rosa... ho sbagliato qualcosa io o mi hanno "fregata" al vivaio? O anche se adesso c'è questa leggera sfumatura rosa potrebbero comunque diventare azzurre?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Le ortensie rosa, a seconda di quanto solfato di alluminio riescono ad assorbire dal terreno posson restare rosa oppure vertere sempre più verso l'azzurro. Esiste in commercio proprio l'azzurrante per ortensie che va dato appena inizia la ripresa vegetativa per ottenere fiori azzurri. Ora penso sia troppo tardi, quindi ti dovrai godere le tue belle ortensie rosa
A scopo informativo: solo le ortensie rosa posson diventare azzurre, quelle bianche non subiscono variazioni di colore
 

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le ortensie rosa, a seconda di quanto solfato di alluminio riescono ad assorbire dal terreno posson restare rosa oppure vertere sempre più verso l'azzurro. Esiste in commercio proprio l'azzurrante per ortensie che va dato appena inizia la ripresa vegetativa per ottenere fiori azzurri. Ora penso sia troppo tardi, quindi ti dovrai godere le tue belle ortensie rosa
A scopo informativo: solo le ortensie rosa posson diventare azzurre, quelle bianche non subiscono variazioni di colore
Capisco, solo che a me le hanno vendute dicendo che sarebbero sbocciate azzurre perchè sopra c'era il cartellino blu che le distingueva da quelle rosa...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Al vivaio non ti hanno del tutto fregato, nel senso che le ortensie azzurre "non esistono", o meglio esistono solo in determinate condizioni di terreno. Per averle azzurre devi ricreare quel tipo di terreno. Con l'azzurrante "incorporato" le trovi solo quando sono già fiorite, così si è ingolositi dal colore. Quando le vendono non fiorite penso sia molto raro trovarle già addizionate con l'alluminio,così il vivaio oltre a venderti 10 euro di ortensia ti vende anche 10 euro di azzurrante
 

angeloz

Aspirante Giardinauta
ciao, metto una foto delle mie ortensie.. appena messe erano sia azzurre che rosa, ora stanno uniformandosi col colore. ma se osservate bene, all estrema destra ce ne e' una che e' rossa...ed ha l'eta' delle altre. secondo voi anche il rosso viene influenzato dal pH del terreno o come le bianche non gli interessa minimamente? nel caso fosse cosi, mi precipito a talearla come un matto...
 

Allegati

  • WP_20170527_008.jpg
    WP_20170527_008.jpg
    527 KB · Visite: 5

AmbraB

Giardinauta Senior
ciao, metto una foto delle mie ortensie.. appena messe erano sia azzurre che rosa, ora stanno uniformandosi col colore. ma se osservate bene, all estrema destra ce ne e' una che e' rossa...ed ha l'eta' delle altre. secondo voi anche il rosso viene influenzato dal pH del terreno o come le bianche non gli interessa minimamente? nel caso fosse cosi, mi precipito a talearla come un matto...
Per quanto ne so io esiste anche un "arrossante" per ortensie, anche se in commercio ho sempre visto solo l'azzurrante e inoltre so che i fiori delle ortensie rispondono ciascuno a solo un gruppetto di radici (così mi pare di aver letto da qualche parte) quindi secondo me è probabile dipenda dagli elementi nel terreno.
Però non sono assolutamente una esperta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che di ortensie ce ne sono di varie qualità (il colore è determinato anche da quella), i fattori che influenzano maggiormente il colore dei fiori è la presenza di ferro ed alluminio nel terreno ed il calcare dell'acqua.
Ad esempio da noi tutte le ortensie sono azzurre o blu scuro, non si riesce ad averle rosa in nessun modo.
Da noi anche quelle bianche non restano bianche ma diventano azzurrine.

Anche utilizzando i coloranti artificiali le ortensie prenderanno il colore forzato per una, massimo due fioriture.
Poi torneranno del colore dato dal terreno e dall'acqua.

In ogni caso leggete e guardate qui:

http://www.pbortensie.com/

ci sono molte indicazioni interessanti.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,

a parte che di ortensie ce ne sono di varie qualità (il colore è determinato anche da quella), i fattori che influenzano maggiormente il colore dei fiori è la presenza di ferro ed alluminio nel terreno ed il calcare dell'acqua.
Ad esempio da noi tutte le ortensie sono azzurre o blu scuro, non si riesce ad averle rosa in nessun modo.
Da noi anche quelle bianche non restano bianche ma diventano azzurrine.

Anche utilizzando i coloranti artificiali le ortensie prenderanno il colore forzato per una, massimo due fioriture.
Poi torneranno del colore dato dal terreno e dall'acqua.

In ogni caso leggete e guardate qui:

http://www.pbortensie.com/

ci sono molte indicazioni interessanti.

Ste
Stra belle averle tutte blu
Qui da me son tutte rosa ...
 
Alto