• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie (bianca, azzurra, rosa)

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ho 3 ortensie: bianca, azzurra, rosa.
Per la rosa non ho nessuna domanda.
Per la bianca: il vaso non è piccolissimo, ma neanche ampio, considerando invece che la pianta è bella grande.
Stavo pensando verso l'autunno di travasarla. Il problema è chiaramente che non voglio perdere la colorazione bianca.
Leggendo un po', pare che al contrario di rosa e azzurro, la bianca non cambi colore in base al terreno, anche se pare che possa comunque acquisire sfumature rose/azzurre a seconda del terreno.
Come comportarsi dunque? Che terreno usare?

Riguardo l'ortensia azzurra, anche lei necessita di un travaso, anche più urgente, visto che il suo vaso è davvero piccolo (è praticamente l'ortensia del telefono azzurro). Ho già preso il terreno per acidofile, devo prendere il vaso. Ho solo un po' paura sulla buona uscita della cosa.
Non è certo periodo di travasi e la pianta è ancora in fiore. L'anno scorso ebbi vari problemi proprio per il travaso, pur senza rompere la zolla di terra (scrissi pure l'anno scorso perchè le ortensie soffrirono moltissimo il travaso e 2 morirono).

Infine ho un ultimo quesito: leggo spesso di ortensie rosse, anche se non le ho mai viste. Come fare ad ottenerle?
Immagino che siano una derivazione delle rosa, e quindi fatte crescere in terreni molto più alcalini delle rosa stesse!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Luis :)
scusa se approfitto del tuo tread ma ho un problema simile e non mi sembrava giusto aprire un altro post uguale.

Anche io sono curiosa riguardo le ortensie rosse, perchè ho letto che si ottiene tramite colorazione, ma proprio rosse non le ho mai viste.

Ne ho comprata una bianca da un paio di settimane, non so come comportarmi e al momento mi limito ad annaffiarla, non oso rinvasarla perchè è in fiore.
In realtà l'ho presa bianca per farla diventare rossa, credete sia possibile?
E in caso come devo fare??

Grazie a tutti :love_4:
 

Luis 22

Giardinauta
Prego prego...approfitta pure.
Da quel che ho letto comunque, mi sa che hai preso l'unica ortensia che non dovevi prendere per avere i fiori rossi!:-D
In ogni caso attendiamo un esperto per tutte le varie risposte!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dunque per quanto riguarda il rinvaso proprio l'altro giorno abbiamo parlato con il vivaio specializzato in ortensie e hanno detto che se proprio proprio le devi rinvasare fallo, però assolutamente non toccare il pane di terra. Comunque bisogna dire che l'apparato radicale delle ortensie è poco sviluppato e quindi non hanno bisogno di grandissimi vasi. Magari puoi lasciarla lì fino all'autunno, magari bagnandola spesso.

Allora le ortensie bianche sono bianche e rimangono bianche. Nessuna speranza di cambio di colore. Naturalmente terra acida, tanta acqua e ombra luminosa (le mie bianche sono quelle che hanno sofferto di più le due ore di sole mattutino e ho dovuto spostarle).

Io ho questa e il fiore rosso mi è sempre rimasto rosso e la tratto come tutte le atre (tranne naturalmente darle l'azzurrante).
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_kurenai.htm
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Tea, mi sa che la nostra caccia all'ortensia rossa continerà! :-D
Però son contento che la bianca rimarrà bianca.
Riguardo il travaso, io aspetterei pure, vista l'esperienza dello scorso anno.
L'unico fatto è che il vaso è davvero piccolino: si vedono le radici che escono da sotto!
Al massimo poi posto una foto, così potete consigliarmi meglio!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta!
Tea, mi sa che la nostra caccia all'ortensia rossa continerà! :-D
Però son contento che la bianca rimarrà bianca.
Riguardo il travaso, io aspetterei pure, vista l'esperienza dello scorso anno.
L'unico fatto è che il vaso è davvero piccolino: si vedono le radici che escono da sotto!
Al massimo poi posto una foto, così potete consigliarmi meglio!



Scusa se ti contraddico...ma io ho comprato un'ortensia bianca e adesso è diventata rosa chiaro.
Non è vero che non cambiano colore!
Sono sfumature chiare, ma ci sono:
picture.php


Ti assicuro che era bianco puro!
Per quanto riguarda le ortensie rosse...diciamo che sono rosa/antico molto scuro...
picture.php


Naturalmente si tratta di piante in piena terra...

Ciao.:Saluto:

Mariella
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusa se ti contraddico...ma io ho comprato un'ortensia bianca e adesso è diventata rosa chiaro.
Non è vero che non cambiano colore!
Sono sfumature chiare, ma ci sono:
Ciao.:Saluto:
Mariella

La spiegazione delle ortensie bianche che rimangono bianche me l'aveva data la signora del vivaio paoli borgioli. Quindi non so che dirti

Probabilmente se sono sfumate di partenza non sono bianco puro.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La spiegazione delle ortensie bianche che rimangono bianche me l'aveva data la signora del vivaio paoli borgioli. Quindi non so che dirti

Probabilmente se sono sfumate di partenza non sono bianco puro.


Si, si ho letto da chi hai avuto l'informazione.. può essere.
Ho pensato anche che la sfumatura rosa l'abbiano presa quando è scesa la temperatura ( la foto risale al novembre scorso...).
Quando le ho prese erano comunque, bianchissime e sono rimaste tali per due anni!


Ciao

Mariella
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!

A quanto ho capito resterà bianca, vabbè poco male, è molto bella anche così!
Tra l'altro ho fatto tre talee di ortensia blu e pare che stiano radicando, speriamo!

A quanto pare Luis si, la caccia continua :lol:
 
Alto