• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzurrante e colore ortensie: verità o......

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Volevo parlare con Voi del famoso "azzurrante" che viene consigliato per ottenere ortensie blu partendo da ortensie rosa. A parte il fatto che alcune ortensie non virano mai il colore, indipendentemente dal ph del terreno più o meno acido o dalla presenza di alluminio.
Ma voglio parlare solo di quelle che possono presentare il viraggio di colore.
Ho sempre sentito dire che per ottenere il viraggio fosse importante, oltre al ph acido, anche la presenza di alluminio nel terreno.
Ed a questo proposito vorrei accennare agli azzurranti. Il mio è della compo, ditta nota e credo molto seria; ebbene, sulla confezione del prodotto non viene riportato cosa contenga esattamente, tranne accennare alla presenza di alluminio e di ferro. Ma il solfato che serve ad abbassare il ph dove si trova? Si consigliano somministrazioni a ritmi diversi secondo il periodo vegetativo e basta. Io l'ho provato solo una volta, dopo di che ho smesso. Il motivo è semplice: se l'azzurrante contenie ferro, ed il ferro lo somministro anche come chelato ( in presenza di forte clorosi) ed inoltre con ritmo cadenzato anche sotto forma di solfato di ferro ( che inoltre aiuta a mantenere basso il ph) non è che alla fine procuro alla pianta un'intossicazione di ferro???? Così ho rinunciato all'azzurrante, ma non a cercare di mantenere basso il ph con pacciamature di aghi di pino, torba bionda e corteccia. Anzi, una volta ho distribuito solo solfato senza ferro, poichè mi sembrava di darne troppo alle ortensie, tenedo anche conto che era già presente nel concime a lenta cessione.
Alla fine non ho mai somministrato alluminio, ma ho ottenuto ugualmente questi risultati:

Lo scorso anno: Serrata Jogasaki

Hydrangea-macrophylla-Joga.jpg


Quest'anno:

yogasaki.jpg



Serrata Murasaki
lo scorso anno:
Murasaky.jpg


Quest'anno:

viole-gialle.jpg


Per cui mi chiedo:
1) l'azzurrante venduto serve veramente?
2) E' veramente necessaria una dose maggiore di alluminio, in presenza di ph acido, per ottenere ortensie blu?

Con la mia esperienza posso dire di no! Considerando che ho ottenuto il viraggio di colore soltanto cercando di mantenere basso il ph.
E la vostra esperienza?????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io faccio una pacciamatura con aghi di pino ma uso anche l'azzurrante della Compo perché le mie sono così (questa è una talea di due anni)
medium_37c2973b459513ecceefc58609e22a1c.jpg


Non ne metto, però, la dose indicata sulla confezione perché a me azzurre non piacciono molto. In questo modo le ottengo viola.
Queste sono le ortensie dello scorso anno a 3/4 TRATTAMENTO.

medium_888e1cf11fa3447b3414a075630955a2.jpg


Vedo che hai molti tipi di ortensia: conosci per caso questa?
medium_95edb1bdc060aad4db51e01bf8b04647.jpg


medium_7250e3331dee189a72559172c087f5a2.jpg


Ciao, ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vedo che hai molti tipi di ortensia: conosci per caso questa?


medium_7250e3331dee189a72559172c087f5a2.jpg


Ciao, ciao!

mi spiace ma non la conosco, posso solo dirti che dalle foglie mi sembra una macrophilla.
Tu dici che fai pacciamature, per cui cerchi di tenere basso il ph, inoltre usi l'azzurrante ( anche se in dosi minori). Ma hai mai provato a non dare l'azzurrante, pur continuando a pacciamare e vedere se ottieni ugualmente il viraggio di colore?:) :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi lasci sempre senza parole con le tue ortensie, ileana!
sono bellissime.
come forse sai, la maggior parte delle mie, sono nuove, nuove, quindi vedro' strada facendo come mantenere rosse le rosse ( anche tenendo a mente i tuoi consigli) :eek:k07:
le mie vecchie macrophille rosa, vivono in simbiosi sotto pini, cedri del libano e tuje, quindi hanno aghi a profusione. ho dato ferro chelato, perchè una era veramente molto triste, con le foglie verde pallido. ora sta meglio.
i fiori sono di un bel rosa, anche se mi piacerebbero un po' piu' scuri.
secondo voi, in corso d'opera ( cioe' con i fiori gia' sbocciati), si puo' tentare di accentuare un po' il rosso, o devo pazientare fino al prossimo anno?
:Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Secondo la mia esperienza, quando sono già in fiore, difficilmente riesci a farle cambiare. :confuso: Quello che però quest'anno non ho ancora capito, è perchè le mie, nonostante la somministrazione di ferro, e la particolare cura nel cercar di mantenere il terreno acido, siano tendenti allo sbiadimento. E una che l'anno scorso giurerei fosse rosa, si è trasformata in bianca :squint:
 

molly

Aspirante Giardinauta
(questa è una talea di due anni)
scusate se cambio discorso... solo per una domandina a datura rosa ( o a chi vuole rispondere):
Talee... come si fa? quando? è difficile?
Mi piacerebbe provarci!!
 

molly

Aspirante Giardinauta
ah ho dimenticato.
Anche secondo me l'azzurrante non serve. Sarà perchè io ho di quelle che non cambiano colore??
 
S

silviaviola

Guest
Io mi ricordo che il ferro serve per intensificare il colore (che sia rosa o che sia azzurro), mentre l'alluminio dovrebbe servire per far virare da rosa ad azzurro. Per cui in teoria una ortensia rosa pallido diventa un po' più rosa acceso/rosso solo con ferro, o diventa azzurra solo con alluminio.
Somministrando entrambi dovrebbe diventare viola o blu secondo la varietà (più ricettiva o meno agli.. additivi) e secondo le combinazioni di quantità dei due elementi..

Questo a memoria per aver letto sulle confezioni: la mia esperienza si riduce soltanto ad aver acquistato tempo fa una macrophilla azzurra ed averla vista diventare prima lilla poi rosa per non aver somministrato nulla! eh eh
 

simonetta66

Giardinauta Senior
scusate se cambio discorso... solo per una domandina a datura rosa ( o a chi vuole rispondere):
Talee... come si fa? quando? è difficile?
Mi piacerebbe provarci!!

Allora premetto che non ho esperienza pratica, però posso dirti quello che mi hanno consigliato.
Questa primavera ho fatto un corso di potatura all'orto botanico di brera e al momento dell' "attività sul campo" durante la potatura delle macrophylle, l'addetto ha dato tutti i rami potati a quelli di noi che ne volevano, solo con l'istruzione di interrarli normalmente (naturalmente in terra acida al solito con una coppia di gemme sotto terra e una fuori) e mantenere umida la terra come con tutte le talee. Pare attecchimento assicurato.
Io non ne ho prese perchè non mi piacciono le classiche globose rosa, ma ho seguito i suoi consigli per la talea di buddleia e quella è bella come il sole.
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Ancora sul colore Azzurro, da notizie reperite in rete:

Ci sono cinque regoli generali per avere delle ortensie stupende:
1) Non lasciarle al sole. Il sole le fa deperire velocemente.
2) Mantenere il terreno acido (quelle azzurre con ph 3.5 4.5, quelle rosse 4.5. 5-5 ). Il terreno dovrebbe essere 80% Torba e 20% Terriccio Sciolto
3) Soffrono la siccità (e l' acqua x irrigazione non deve superare durezza 18° francesi)
4) Potare rispettando la pianta. Leggere qui. Altrimenti pochi e scarsi fiori
5) Concimare con Azoto e potassio - Non con il fosforo che si lega all' allumino e quindi niente ortensie blu. Così come l' acqua calcarea andrebbe evitata, dato che si lega all'ossido di ferro rendendo basico il terreno. Se crescono in terreni non acidi i fiori sono bianchi tendenti all celestini o rosa.

L'alluminio serve a rafforzare il colore Blu.

Tra i rimedi della nonna c'è quello di interrare attorno all'ortensia chiodi arrugginiti o limatura di ferro. Molti dicono che funziona...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
alcune delle mie

ayesha

ayesha.jpg


merveille sanguinea

merveillesanguinea.jpg


ripple, merveille, soeur therese,altona, hobella

P6011465-1.jpg


ripple

ripplefiore.jpg


la mia cara, vecchia macrophilla innominata

vecchiamacro.jpg
 
S

silviaviola

Guest
Le tue varietà mi piacciono tutte e molto! ma non sono forse piantate troppo vicine? magari la foto mi inganna...

ps e ce l'avresti sottomano un po' di solfato ferroso per la tua "innominata"? :love_4:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Le tue varietà mi piacciono tutte e molto! ma non sono forse piantate troppo vicine? magari la foto mi inganna...

ps e ce l'avresti sottomano un po' di solfato ferroso per la tua "innominata"? :love_4:


è la prospettiva che inganna, l'aiouola è grande,ma se necessario,a ottobre posso spostare

l'ho messo il ferro alla vecchietta, adesso va un po' meglio, ma è ancora palliduccia!
 
S

silviaviola

Guest
è la prospettiva che inganna, l'aiouola è grande,ma se necessario,a ottobre posso spostare
l'ho messo il ferro alla vecchietta, adesso va un po' meglio, ma è ancora palliduccia!

eh eh la vecchietta..!! vedrai che con qualche altra somministrazione diventerà più "colorita", non ti preoccupare :flower:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Così ho rinunciato all'azzurrante, ma non a cercare di mantenere basso il ph con pacciamature di aghi di pino, torba bionda e corteccia. Anzi, una volta ho distribuito solo solfato senza ferro, poichè mi sembrava di darne troppo alle ortensie, tenedo anche conto che era già presente nel concime a lenta cessione.

mai usato l'azzurrante, anche perchè che possono virare ne ho proprio poche, per il resto ho una passione per le ortensie bianche :D

ma riepilogando (oggi sono piu' stordita del solito :storto: ) quest'anno hai pacciamato con aghi, torba e corteccia...hai dato il concime a lenta cessione...e poi???
Sono molto interessata, mi piace moltissimo quel colore lillaccinonontroppointenso!
 

Vincenzo VA

Florello
Guardando le piante del mio confinante, direi che l'azzurrante funziona. Ha una pianta tra la recinzione e il box e non può quasi raggiungerla: niente azzurrante, foto 1.
Ha un'altra pianta a 5m e ogni due anni le dà l'azzurrante: foto 2 e 3.
Sette anni fa, prima dell'azzurrante, le due piante facevano fiori identici.
L'anno scorso, di questi tempi, i fiori erano di un colore ancora più intenso.

senzauh5.jpg


senza1se3.jpg


senza2mp3.jpg
 
Alto