• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzurrante e colore ortensie: verità o......

sdra2

Giardinauta Senior
Avete delle ortensie magnifiche!
Io quest'anno ho acquistato da Borgioli una H. serrata 'blue bird', ma i fiori sono rosa. A me paicciono ugualmente, ma quello che voglio dire è: almeno il primo anno, uscita dal vivaio dove sicuramente sarà stata trattata nel modo più corretto, non avrebbe dovuto fare i fiori azzurri?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'anno scorso avevo interrato, a fine inverno, solfato di Fe: le piante avevano tratto giovamento anche in termini di colore, ma anche quella che come varietà dovrebbe essere blu si è solo un pochino 'imbluita'. Così quest'anno, oltre al ferro, sto provando l'azzurrante con Al (Gesal, sulla confezione sta scritto che agisce sul terreno e che è efficace soprattutto sulle macrophille: direi che al momento non ho notato effetti eclatanti).
Orbene, l'alluminio non fa parte dei 17 elementi essenziali per le piante, ossia non entra nella composizione di un metabolita o di un costituente essenziale, dunque tendo a pensare che agisca indirettamente contribuendo ad abbassare il pH del terreno che credo sia uno dei fattori principali della manifestazione del colore sulle ortensie e acidofile.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Le mie ortensie: 2 in vaso da 3 e 4 anni, 2 in terra da 13-15 anni, per tutte stesso concime a cessione lenta.

Quelle in vaso hanno terriccio acido quest'anno rimboccato ai lati e sotto con nuovo terriccio + aghi di pino + corteccia.

Poi ad un'ortensia ho regolarmente dato azzurrol e acqua mista (demineralizzata. the e acqua normale, cioè calcarea). Questo è il risultato (la foto è di una decina di giorni fa, adesso i colori sono più vividi e netti, si i rosa che i lilla):
0136.jpg


L'altra ortensia in vaso NON ha avuto azzurrol, ma acqua sempre "controllata" (demineralizzata e the lasciato riposare 24ore).
0126.jpg


Quelle in terra: quest'anno ho rimboccato l'aiuola con terriccio acido, aghi e corteccia. Anche a loro ho dato azzurrol, ma acqua solo "normale", cioè calcarea. Di solito le due piante hanno sempre fatto fiori dello stesso colore, ma quest'anno hanno deciso di distinguersi.

Questa è una:
0131.jpg


e questa è l'altra
0130.jpg


Secondo me azzurrol non serve :slow: , l'anno prossimo risparmio i soldi :crazy:

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ti ringrazio
Le tue sono davvero splendide (sono mesi che seguo saltuariamente il post 22 ortenie nuove)

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono riuscita a fare le foto alle mie ortensie 2007 con due applicazioni sole di azzurrante e sono così:
medium_816b9eb5e36a1d069b308541d3023fd5.jpg


medium_fd82ee4abb3a12ebd76d4656203f1353.jpg


medium_1217aa5c3a584ed3a88b528bbb1c22d3.jpg


Nella prima foto, in primo piano, c'è una pianta - separata dalle altre - che si è ammalata. Si trova al piede di un kiwi che abbiamo scoperto ieri ha la parte di tronco interrata che è marcita e, improvvisamente si sta seccando completamente. Penso che sia questa la causa dei problemi dell'ortensia ma non so come procedere. Per il momento abbiamo deciso di eliminare il kiwi che sostituiremo ad ottobre. Ma non so come intervenire sull'ortensia.
 

Anitka

Apprendista Florello
Splendide davvero!

Il kiwi è marcito per cosa? Probabilmente la stessa cosa sta facendo morire l'ortensia.
fossi in te metterei una foto ravvicinata dell'ortensia, sono sicura che qualcuno saprebbe come aiutarti

Ciao
Anitka
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando...

Qualcuno ha mai provato l'azzurrante su un altra pianta tipo una rosa bianca??
Perchè una volta ho visto in un aiuola una rosa tipo grandiflora ibrido di tea che era decisamente bluette...solo un po' di bianco in fondo al petalo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Splendide davvero!

Il kiwi è marcito per cosa? Probabilmente la stessa cosa sta facendo morire l'ortensia.
fossi in te metterei una foto ravvicinata dell'ortensia, sono sicura che qualcuno saprebbe come aiutarti

Ciao
Anitka
L'avevo già messa qualche giorno fa, credo, ma non ho avuto risposte. Ci riprovo in questo contesto, speriamo bene.
medium_1f7135f7984fdbda6894eb3d7590042b.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
Avete delle ortensie magnifiche!
Io quest'anno ho acquistato da Borgioli una H. serrata 'blue bird', ma i fiori sono rosa. A me paicciono ugualmente, ma quello che voglio dire è: almeno il primo anno, uscita dal vivaio dove sicuramente sarà stata trattata nel modo più corretto, non avrebbe dovuto fare i fiori azzurri?

anche io ho comperato una h. macrophilla blue wave da borgioli, e non ho somministrato alluminio, pensavo che (dato il nome) e visto che arrivava dal vivaio fosse già trattata, ma i fiori sono praticamente rosa. Appena ho un attimo ve li posto, carino lo stesso, ma rosa non blu :burningma
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti


L'altra ortensia in vaso NON ha avuto azzurrol, ma acqua sempre "controllata" (demineralizzata e the lasciato riposare 24ore).
0126.jpg


Secondo me azzurrol non serve :slow: , l'anno prossimo risparmio i soldi :crazy:

Ciao
Anitka

anitka questa ha un colore superlativo!!!! :froggie_r :froggie_r
 
S

silviaviola

Guest
... posso andare controcorrente??? :storto: a me piacciono rosa o violette, ma non così blu! mi sembrano un po'.. finte. Piuttosto un azzurro più chiaro.. Comunque è solo il mio gusto personale! :eek:k07:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
... posso andare controcorrente??? :storto: a me piacciono rosa o violette, ma non così blu! mi sembrano un po'.. finte. Piuttosto un azzurro più chiaro.. Comunque è solo il mio gusto personale! :eek:k07:

Io invece in merito ai colori sono una banderuola, spero solo dovuto al fatto che giardino da poco più di un annetto :crazy:

Appena comprata casa volevo solo fiori bianchi (la crisi che ho fatto al giardiniere quando mi sono accorta che la camelia era rosa scuro invece che bianca screziata :D ), senza nemmeno sapere chi fosse Vita Sackeville

Poi quest'inverno sono passata ai blu/azzurri.

Adesso invece mi piacciono tutti i colori indistintamente (il giallo però proprio non lo sopporto).

Come funziona?? Con gli anni si affinano le preferenze oppure l'amore per i fiori vaga ovunque??? :love:
 
S

silviaviola

Guest
.. con gli anni le preferenze cambiano, poi però ci sono i "ritorni di fiamma" eh eh :flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
In fin dei conti "sbanderuolo" anche io...

Per anni ho voluto ortensie azzurre.
Quest'anno appena si è colorata quella azzurra ero al settimo cielo e non guardavo altro che lei...

Poi ho spostato le mie preferenze verso quella quasi rossa. Al momento la mia preferita è l'ortensia variegata in vaso, la traditrice che ha avuto diverse applicazioni di azzurrol, ma che ha preferito avere fiori rosa acceso, violetto, rosa chiaro-azzurro...

ciao
anitka
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'avevo già messa qualche giorno fa, credo, ma non ho avuto risposte. Ci riprovo in questo contesto, speriamo bene.
medium_1f7135f7984fdbda6894eb3d7590042b.jpg

Ciao:)
Probabilmente il kiwi è morto a causa di marciume radicale o del colletto che ora sta interessando anche l'ortensia. Io ti posso consigliare di tentare con una cura a base di propamocarb (Previcur della Bayer), con aggiunta di fosetil alluminio ( Aliette della Bayer) da dare in simultanea, entrambi sistemici da dare per via radicale per un più veloce assorbimento. Esiste poi un prodotto, sempre della Bayer, che si chiama "Previcur Energy" e che contiene entrambi i principi attivi in forma liquida.
L'unica alternativa alla cura sarebbe solo quella di estrarla dal terreno e di cambiarle posto. Ma con questo caldo..... :confuso: :confused: ed inoltre dovresti sempre disinfettare le radici se ormai sono state attaccate dai funghi!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie proverò con il "Previcur Energy" (sai come si somministra o devo attenermi alle istruzioni sul prodotto?).
Lunedì, comunque, mi sono armata di coraggio ed ho tagliato tutti i rami sofferenti. Ora la pianta sembrerebbe star bene; la base è bella verde ed ai nodi si notano addirittura delle foglioline nuove. Spero che con il trattamento che mi hai consigliato si riprenda completamente anche perché, seppur un poco staccata dalla siepona principale composta da tre piante, non vorrei che il problema dilagasse anche alle piante sane.
Grazie ancora.
 
S

silviaviola

Guest
Bene per l'ortensia con foglioline nuove! :flower:

Circa il discorso dell'azzurrante: vedendo ieri in vaso tre fiori con colori diversi provenienti dalla stessa pianta di mia suocera.. mi sono ricordata dell'intervento di Alessandro2005 su questo thread, dove diceva che l'alluminio non è uno degli elementi essenziali per il metabolismo delle piante, per cui servirebbe solo ad acidificare il terreno. In effetti i fiori di colori diversi sono prodotti probabilmente perchè il terreno sottostante non ha ph uniforme: così succede anche alle prime somministrazioni di alluminio, ho notato, quando iniziano a colorarsi diversamente alcuni fiori e via via anche gli altri. Se l'azzurrante entrasse "in circolo" si dovrebbe avere la variazione uniformemente su tutti i fiori, invece non è così. Per cui dovrebbe essere riconfermata l'ipotesi del "rendo acido il terreno e l'ortensia si azzurra" (più o meno secondo la varietà) e "risparmio i soldi dell'azzurrante" (i tre fiori della suocera sono rispettivamente: rosa chiaro, azzurro chiaro e lilla :flower: )
 
Alto