• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e problemi di rose, ortensie e altre piante del giardino

Hyatha

Aspirante Giardinauta
Se posso cerco di riassumere tutto in un solo topic, per adesso, per non sommergervi di topic per ogni problema di ogni pianta D:
Se è contro il regolamento fatemelo sapere, ho dato un'occhiata veloce ma non mi è sembrato di leggere nulla a tal proposito.

Comunque, cominciamo dalle rose.
CIMG2737.jpg CIMG2741.jpg
Credo che questo sia la "macchia nera" o come si chiama il nome meno comune che non ricordo assolutamente.
Ce l'hanno praticamente tutte le rose del giardino (ho trovato quelle foglie su cinque delle sei rose del giardino, contando anche la "presunta rosa").
Seguendo un rimedio casalingo trovato su YouTube, ho spruzzato ieri le piante con acqua e bicarbonato, dopo aver rimosso le foglie peggiori dalle piante e tutte quelle cadute a terra, ma oggi ha piovuto di nuovo quindi dubito che abbia avuto il tempo di fare effetto >___>
Così oggi ho comprato questo:
CIMG2801.jpg
C'e scritto che fa anche per la ticchiolatura, che dovrebbe essere quella, no?
Non l'ho ancora usato però, mi consigliate se, come e quando usarlo?
E la seconda rosa postata nelle foto, quella piccina (devo ancora studiarmi le varietà, scusate) che è più vecchia di me sta ancora sbocciando, a differenza di tutte le altre, può essere un problema usare il fungicida?

Poi c'è un'altra, che non sembra avere la malattia delle altre ma non vuole saperne di fiorire:
CIMG2769.jpg
Mette boccioli che poi seccano e non sbocciano mai, che devo fare?

E dato che ho appena scoperto che si possono allegare solo cinque file, passiamo subito all'ortensia e vi parlerò delle altre cose dopo.
CIMG2744.jpg
Questa abbiamo dovuta trapiantarla d'urgenza assieme alla rosa con cui condivideva il vaso, dato che poi la rosa è caduta portandosela dietro e distruggendo il vecchio vaso. Ora è separata dalla rosa in un vaso tutto suo, nello stesso punto in cui stava, ma è ridotta così. Ogni tanto sembra riprendersi ma poi diventa di nuovo fiappa. Credo che sia per il sole, anche la vicina anche se in modo minore patisce la luce che lì batte parecchio, ma mi lascia perplessa il fatto che quando c'era la rosa stava meglio. E non mi sembrava che la rosa facesse molta ombra.
Comunque ho già intenzione di spostarla, solo che il nuovo vaso è pesante ed ho bisogno di una mano, quindi quando la sposterò dipende da chi mi deve aiutare. Ve la faccio vedere perché non vorrei che ci fosse dell'altro. Ho notato ad esempio che alcune foglie sono bucate, ma è una cosa che ho riscontrato praticamente in tutte le ortensie, anche quelle rigogliose.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le rose sono affette da ticchiolatura, non ho mai usato preparati già pronti ma solo quelli da diluire.
Mi pare comunque che quello che hai preso vada bene, tra l'altro è un sistemico quindi agisce dalle radici alla chioma. Attenzione che non vedrai immediatamente i risultati, ci vuole un po' perchè vada in circolo e inizi la sua azione.
Non lasciare le foglie malate alla base della pianta ma distruggile ( dicono addirittura di bruciarle), spruzza pure anche alla base sulla terra che male non fa.
Devi avere pazienza perchè è un fungo ostico e non riuscirari mai a debellarlo completamente, devi stare sempre in campana ed intervenire sia preventivamente che a malattia apparsa.
L'ortensia è una pianta che deve stare all'ombra o comunque poco sole per poco tempo, se la lasci dov'è si cuoce. Vuole anche molta acqua, col caldo anche 2 volte al giorno, se consideriamo poi che è pure in vaso....
Per i buchi sarà qualche insetto.
In ogni caso, per come è conciata io taglierei via tutto il secco, lascia solo la parte lignea o appena un po' di verde, per 20-25 cm, avrà tempo di rifare nuove foglie prima dell'autunno.
:flower::Saluto:
 
Alto