ieri ho fatto una carrellata di foto anche io, non solo di orchidee spontanee, ma volevo sapere, come si fa a distinguere una orchidea da un'altra? Alcune sono estremamente simili! La Dactylorhiza è molto simile ad altre, ad esempio. Come si fa a distinguerle? COme si può imparare facilmente a riconoscerle?
ciao silvia,Una domanda a Tmaximo e agli altri appassionati. Un'amica, conquistata dalla bellezza di alcune orchidee spontanee in un prato di collina, ne ha asportata qualcuna (col tubero) non sapendo che è vietato. Ormai il danno è fatto, purtroppo, e lei vorrebbe saper che tipo di terreno e di esposizione possono andar bene per mantenere in vita e possibilmente moltiplicare le piantine. Grazie (con la promessa da parte sua di non ripetere mai più tale delitto).
Ciao silvia, era una bellissima Dactylorhiza maculata..ci sono tantissime persone che nn gliene frega nulla e raccolgono mazzi di orchidee..però l'anno dopo rimangono fregate, perche nn le troveranno più questi gioiellini..Ecco il corpo del reato: fiore reciso, gentile omaggio dell'amica sprovveduta:
http://i2.photobucket.com/albums/y2...aggi/da identificare/P1030341_zps13045836.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y2...aggi/da identificare/P1030342_zps94e3a5ed.jpg
Una meraiglia, non c'è che dire, ma se penso al danno che ha fatto...!
ciao sara,Una domanda non è che si propagano attraverso il fiore ? Perché le due spontanee che avevo si sono sempre riformate negli anni tranne quando un umano dal scarso intelletto e violatore della proprietà privata:sly: gli ha tagliato il fiore da li più nulla ..
Ciao silvia, era una bellissima Dactylorhiza maculata..ci sono tantissime persone che nn gliene frega nulla e raccolgono mazzi di orchidee..però l'anno dopo rimangono fregate, perche nn le troveranno più questi gioiellini..
un salutone
Grazie tmaximo era proprio questo l'esemplare di cui parlavo .. Un'altra domanda : ne esiste una praticamente uguale da un forte profumo e senza le foglie maculate .. Conosci il nome ??