• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee in Friuli

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro questo post per condividere con voi le fotografie che scatto alle orchidee spontanee durante le mie "passeggiate" alla loro ricerca.
Inizio con quelle scattate oggi vicino casa: sono abbastanza comuni, ma ugualmente stupende! :D
Anacamptis morio.jpg Anacamptis morio (avvicinandosi si sente un leggero profumo, simile a quello del ciclamino)

Neotinea ustulata.jpg Neotinea ustulata

Nelle prossime settimane arricchirò questa raccolta fotografica…
 

PazzOrky

Giardinauta
Neottia nidus-avis.jpg Neottia nidus-avis

Neottia ovata -lusus trifolia-.jpg Neottia ovata (lusus trifolia)

E adesso le Ophrys!
Ophrys fuciflora subs. fuciflora.jpg O. fuciflora / O. holoserica

Ophrys sphegodes subs. sphegodes.jpg Ophrys sphegodes subs. sphegodes 2.jpg O. sphegodes subs. sphegodes

Ophrys sphegodes -ipocromia-.jpg O. sphegodes ipocromatica

Ophrys sphegodes subs. atrata - O. incubacea.jpg O. sphegodes subs. atrata / O. incubacea
(questa sottospecie è alquanto rara e lì, nonostante abbia passeggiato per un paio d'ore, ho trovato solo un paio di esemplari...)


Per oggi abbiamo finito... ci vediamo nella prossima puntata! :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 713925 Neottia nidus-avis

Vedi l'allegato 713928 Neottia ovata (lusus trifolia)

E adesso le Ophrys!
Vedi l'allegato 713931 O. fuciflora / O. holoserica

Vedi l'allegato 713934 Vedi l'allegato 713937 O. sphegodes subs. sphegodes

Vedi l'allegato 713940 O. sphegodes ipocromatica

Vedi l'allegato 713943 O. sphegodes subs. atrata / O. incubacea
(questa sottospecie è alquanto rara e lì, nonostante abbia passeggiato per un paio d'ore, ho trovato solo un paio di esemplari...)


Per oggi abbiamo finito... ci vediamo nella prossima puntata! :D
Tutte le ipocromatiche sono forme albine o quasi albine.
Hai avuto una gran botta a trovare in fiore la Neottia nidus avis.
 

PazzOrky

Giardinauta
Il sinonimo è Orchis?
Serapias...
Neottia ovata -lusus trifolia-.jpg
Neottia ovata (lusus trifolia)
Mentre di questa Ophrys...

Diciamo che c'è ancora un po' di confusione... o_O :oops: o_O
 

PazzOrky

Giardinauta
E dopo la vacanza trascorsa a Sappada (UD), ecco gli scatti: (ci sono altre foto, anche non inerenti le orchidee spontanee nell'album che ho creato, spero di aver fatto giusto... :) )

Iniziamo con le Dactylorhiza:
Dactylorhiza incarnata.jpg Dactylorhiza incarnata

Dactylorhiza maculata subp. fuchsii -apocromia-.jpg Dactylorhiza maculata subp. fuchsii -apocromia- 2.jpg Dactylorhiza maculata subs. fuchsii apocromatica

Dactylorhiza sp..jpg Dactylorhiza.jpg
Di Dactylorhiza ce n'erano davvero tante...

Poi Gymnademia:
Gymnademia odoratatissima.jpg Gymnademia odoratatissima -ipocromia-.jpg Gymnademia odoratissima -apocromia-.jpg
Gymnademia odoratissima (normale, ipocromatica ed apocromatica)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Peccato non aver condiviso i luoghi di ritrovamento, non dico con la precisione delle coordinate geografiche, ma almeno la zona. A me, che sono friulana, sarebbe interessato.
 

PazzOrky

Giardinauta
Peccato non aver condiviso i luoghi di ritrovamento, non dico con la precisione delle coordinate geografiche, ma almeno la zona. A me, che sono friulana, sarebbe interessato.
Se ti appassioni, ti consiglio vivamente il bellissimo libro di Loris Dilena sulle orchidee spontanee in FVG! Vale veramente la pena!

La maggior parte, come scritto, le ho fotografate ad Osoppo e a Sappada.
Altre nelle Valli del Natisone, Malborghetto, Spilimbergo...
Ma se osservi con attenzione, vedrai che, durante qualche passeggiata nella natura, ne troverai sicuramente alcune ;) :lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se ti appassioni, ti consiglio vivamente il bellissimo libro di Loris Dilena sulle orchidee spontanee in FVG! Vale veramente la pena!

La maggior parte, come scritto, le ho fotografate ad Osoppo e a Sappada.
Altre nelle Valli del Natisone, Malborghetto, Spilimbergo...
Ma se osservi con attenzione, vedrai che, durante qualche passeggiata nella natura, ne troverai sicuramente alcune ;) :lol:
Dato che sono rare e protette devi restare più vago sulla loro localizzazione. Molta gente, purtroppo, non le rispetta. Ricordiamo che è vietato coglierle. Meglio una bella foto che non appassira' mai.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Peccato non aver condiviso i luoghi di ritrovamento, non dico con la precisione delle coordinate geografiche, ma almeno la zona. A me, che sono friulana, sarebbe interessato.
Ma che!! Vuoi fare venire frotte di turisti della domenica che in un amen le facciano sparire? No, no, no, no. Passeggia con l'occhio da orchidea e vedrai che, quando meno te lo aspetti, le troverai.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E come da previsioni, tornando a casa a piedi, sul bordo del terrapieno affacciato sulla tangenziale alla periferia cittadina eccole qui:
orchidea 1.jpg
orchidea.jpg
Mi scuso per le foto così scarse, ma volevo giusto condividere la felicità di questa scoperta. Non mi sarei mai aspettata che tra l'erba alta in compagnia di margherite gialle, salvia dei prati, cardo mariano e le prime scabiose, in una zona piuttosto trafficata, spuntasse anche questa specie di orchidee. Giuro che non le avevo mai viste prima, si vede che sono passata nel momento giusto. Ce n'è veramente tante...vuoi che mi sia sbagliata?
 
Alto