• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee spontanee

L

Laura Ghelardoni

Guest
Ho nel mio prato una decina di orchidee ( se non sono orchidee assomigliano molto a quelle coltivate) :confused: spontanee,piccolissime ma molto belle. Vorrei trapiantarne alcune in un'altra parte del giardino. Posso farlo? in che periodo dell'anno? Ora stanno già spuntando.

[ 11.02.2004, 23:56: Messaggio scritto da: Laura Ghelardoni ]
 
G

Giulio

Guest
Dopo la fioritura, quando già iniziano a seccare le foglie, prendendo delle grosse zolle di terra per evitare di danneggiare le radici. Verso maggio/giugno. Comunque non è detto che la prendano bene.

ciao

Giulio
 
M

MIRANDA

Guest
Scusate l'ignoranza, ma esistono orchidee spontanee? E perchè non crescono anche nel mio giardino? ....
 
L

Laura Ghelardoni

Guest
Non lo so. Un amico mi ha detto che nella mia zona, la piana di Pisa ,non sono rare poichè,lui ne ha fotografate molte sui monti Pisani a nord della mia casa.Ha anche costruito un sito sui fiori spontanei. Quando fioriranno ve le farò vedere.

[ 12.02.2004, 23:32: Messaggio scritto da: Laura Ghelardoni ]
 
R

RINO

Guest
Sicuramente è pienissimo di orchidde spontanee anche in Italia,scusami Laura assomigliano più o meno a questa
rino17.jpg

DACTYLORHIZA maculata
 
G

Giulio

Guest
In italia ve ne sono circa 150 specie, alcune comunissime, altre meno.
Tra marzo e maggio, lungo i bordi delle strade, ve ne sono a bizzeffe.
Il problema della coltivazione è che sono in simbiosi con un fungo che vive nelle radici e la simbiosi è alquanto instabile. Cambiamenti anche piccoli rompono la simbiosi ed in poco tempo la pianta muore. Quindi i trapianti non vanno quasi mai a buon fine anche se si fanno con tutte le migliori accortezze.
Giulio
 

Lilio apulo

Giardinauta
In Puglia (soprattuto su Gargano) ci sono 70 taxa di cui molti endemici, rappresentando la più alta densità d'Europa. La coltivazione è piuttosto difficile, per quelle detto da Giulio. Inoltre rifuggono dai terreni concimati, lavorati ovvero quasiasi intervento umano. La miglior cosa è lasciarle al loro posto e ammirarne la fioritura, magari muniti di una buona macchina fotografica.

Angelo
 
L

Laura Ghelardoni

Guest
Purtroppo ho solo fotografie fatte NON con digitale di due anni fa'. Quest'anno spero farvele vedere.Sono piccolissime ma bellissime. Se andate nei siti orchidee monti pisani troverete diverse varietà.
 
L

Laura Ghelardoni

Guest
Infatti, penso che ce ne siano di diverse specie.Solo che le mie sono nate spontaneamente accanto all'escio di casa.Non sono come quelle della foto.
 
A

Anastasia

Guest
Anche dalle mie parti incredibilmente se ne trovano parecchie in maggio-giugno... basta andare in giro per una pineta.


Il brutto è vederle un giorno... tornare quello dopo a vedere un bel buco nel terreno xchè qualcuno ha pensato bene di mettersela in casa! :(
 
L

Laura Ghelardoni

Guest
Io certamente NO!!!. Se le trovo sui monti o nelle pinete le fotografo con la mia piccola macchina fotografica. Ma non le colgo!!
 
Alto