• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee spontanee e localizzazione

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao data la mia passione per le orchidee e la fotografia desideravo chiedere due informazioni riguardo le orchidee spontanee per poterle fotografare (e non di certo trafugare!!!!come qualcuno potrebbe pensare):
1. visti i cambiamenti climatici di questo inverno (piovosità scarsa e temperature più elevate rispetto la media stagionale), dato il pediodo di fioritura delle orchidee spontanee italiane è tra maggio-luglio e visto vhe per esperienza la fioritura è di circa 10-15 e poi termina e se si sbaglia anche di pochi giorni non si vede neanche un fiore, secondo voi quest'anno sarà anticipata la fioritura???
2. la zona dei magredi friulani qualcuno l'ha visitata? se sì mi sapete indicare un itinerario?? perchè trovo in internet sempre zona dei magredi ma la zona precisa o il percorso da fare (vicino alla città di, vicino al paese di...) non lo indicano mai!!!ho cercato più volte di contattare un fotografo professionista che nel suo book fotografico del sito ci sono orchidee dei magredi ma non ho avuto risposta.e ci ho provato anche con altri ma NIENTE!!!
non riesco a capire se avere informazioni precise su questo argomento è un segreto di stato visto che essendo tutti appassionati dovremmo scambiarci informazioni o se è solo evitare che tutti corrano a vedere e magari estirpare orchidee spontanee facendole poi scomparire dal nosto territorio!!!!
come posso darvi la certezza che io le voglio solo fotografare?? inviarvi le foto dello scorso anno scattato in montagna e vicino a dove abito???
eventualmente aspetto anche contatti in privato!
grazie
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
orchidee spontanee in Italia?
ma veramente?
credevo fossero piante della giungla equatoriale o cose simili...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ci sono le associazioni orchidofile che organizzano escursioni nelle sedi naturali delle orchi nostane, prova a contattarle.
Event. cerca di metterti in contatto com Max Ronchi, segretario dell'ALAO (ass. lombarda amatori orchi) che in passato le ha ripetutamente proposte.
Altro al momento non mi viene da suggerirti.
...e comunque la protezione dei siti di crescita dalle "attenzioni" delle locuste umane mi sembra assolutamente doveroso!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
la fioritura dell orchidee spontanee quest'anno come tutto è anticipata, molte sono già fiorite....
affrettati... cmq puoi rivolgerti anche alla G.i.r.o.s. (Gruppo italiano ricerca orchidee spontaree) o alla Atao
visto che sei veneto...

cmq ci sono anche sui colli Berici le orchidee ....garantisco!
 
Alto