Vedo che questo tread è stato abbandonato ed è un peccato. Vero che le orchidee spontanee italiane si vedono in natura solo nel periodo primavera/estate e non sempre, ma è anche vero che con la loro bellezza nulla hanno da invidiare alle più gettonate orchidee estere che troviamo sul mercato dei venditori specializzati o meno.
Sarebbe bello riprendere a dar vita con dei post che facciano vedere la bellezza delle orchidee che abbiamo in Italia non dimenticando che è bello solo fotografarle, osservarle, studiarle ma sono da lasciare nel loro habitat naturale senza raccogliere neppure i fiori.
Inoltre la loro ricerca invoglia anche noi a fare delle belle escursioni più o meno mirate alla loro ricerca ed incontrare una di queste orchidee anche se vista più volte o una nuova che non abbiamo mai visto è sempre una sorpresa e un entusiasmo grandissimo.
Io e mia moglie tutti gli anni giriamo un po' nelle zone vicino a me, ma l'anno scorso abbiamo girato Maiella, Gran Sasso e le nostre amate Val Formazza e Alpe Devero alla ricerca di questi splendidi fiori e se vi farà piacere credo che assieme ad altri amici del forum si potrebbe iniziare a mettere alcuni post relativi alle nostre ricerche per far conoscere a tutti le nostre splendide orchidee