• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee in Friuli

PazzOrky

Giardinauta
E come da previsioni, tornando a casa a piedi, sul bordo del terrapieno affacciato sulla tangenziale alla periferia cittadina eccole qui:
Vedi l'allegato 780795
Vedi l'allegato 780798
Mi scuso per le foto così scarse, ma volevo giusto condividere la felicità di questa scoperta. Non mi sarei mai aspettata che tra l'erba alta in compagnia di margherite gialle, salvia dei prati, cardo mariano e le prime scabiose, in una zona piuttosto trafficata, spuntasse anche questa specie di orchidee. Giuro che non le avevo mai viste prima, si vede che sono passata nel momento giusto. Ce n'è veramente tante...vuoi che mi sia sbagliata?
Ciao, le avevo viste anch'io:p
Anacamptis pyramidalis
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' proprio per merito delle tue foto che ho fatto attenzione quando le ho viste. A casa ho aperto questa discussione per sincerarmi fossero quelle fotografate e riconosciute da te. E sono proprio loro. Quello che mi ha impressionato è di averne trovate tante in pochi metri quadri di terreno. Veramente belle, ritte in mezzo alla graminacee che ondeggiavano con l'aria mossa dal passaggio delle auto.
Ricordavo di averle fotografate anche al Parco del Cormôr anni fa, ma allora non pensavo potessero essere orchidee.
 

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno!
Riprendo questa discussione per inserire la foto del mio primo ritrovamento di Epipogium aphyllum
La foto è del 18 luglio, solo che combino a postarla solo ora...

E' un'orchidea senza foglie e clorofilla, per questo saprofita.
Ritrovata nel sottobosco a Cave del Predil (UD)
Epipogium aphyllum.jpg
(Scusate se non ho foto più dettagliate, ma col telefonino non venivano granché...)

Buona giornata :ciao:
 
Alto