• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee italiane

stefanomotta

Giardinauta
Ciao. Verrei conoscere quali orchidee spontanee si possono trovare in liguria. Mi bastano i nomi, le ricerche delle immagini le faccio io.

A Cervo (IM) mi dicono che vivono molte specie di queste orchidee. In Comune (in un volantino turistico) indicano la zona come ricca di queste orchidee ma nemmeno una foto per riconoscerle. Grande vero?

In un altro forum ho visto alcune foto di orchi spontanee italiane che non avrei mai detto lo fossero. Alcune sono molto diverse da quello che uno si aspetta, almeno per uno non esperto come me.

Quindi, vorrei approfondire l'argomento soprattutto per non rischiare di tagliare per sbaglio un'orchidea facendo pulizia nel terreno che ho in zona.

Se per caso ci fossero nel mio terreno queste orchidee che, sono ovviamente protette, cosa mi consigliate di fare? Le "trapianto" in una zona dove non verranno calpestate o tagliate per sbaglio? Chiamo la forestale e ci pensano loro a "spostarle"? Cerco di mantenerle al meglio e di propagarle?

Grazie per l'attenzione.

Stefano
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Stefano,
se vai sul sito della Provincia di Savona (provincia.savona.it/attività/cultura/doc/Orchidee) potrai direttamente scaricare in formato .pdf un libro molto interessante per testo ed illustrazioni sull'argomento in oggetto (Orchidee Spontanee della Provincia di Savona).
Kiwo
 

Linton

Maestro Giardinauta
nn sono un esperto ma con libro alla mano ti posso dare alcuni nomi:

anacamptis pyramidalis
cypripedium calceolus
dactylorhiza maculata
gymnadenia conopsea
ophrys(tante specie)
orchis(idem)
platanthera bifolia
spiranthes spiralis
http://orchidee.blunet.it/
poi su questo sito ci sono un pò di foto delle orchidee spontanee
ciao ciao:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se ti dovesse capitare di incontrare qualche orchidea spontanea la prima cosa da fare è ...farle una bella foto e postarla in questo forum per farcela godere anche a noiiii :lol: :lol:
Apparte gli scherzi se dovessi trovare qualche orchidea particolarmente rara l'unica cosa che potresti fare è avvertire il GIROS della posizione della stazione che hai scoperto.
Assolutamente non vanno neanche toccate figuriamoci trapiantarle...no non si deve fare perchè si rischia di ucciderle.
Ok? :eek:k07:
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Veramente gentilissimi.
Per le foto alle orchi, se le trovo, sarà questo il primo forum ad averele :D
Setaccio google, scarico il .pdf e vi tengo informati.

Ok, ok, se le vedo non le tocco ......

Che cos'è il GIROS?

Ciao

Stefano
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
GIROS è la sigla del gruppo di ricerca delle orchidee spontanee italiane, è l'associazione che si interessa della salvaguardia di queste stupende meravigliose affascinantissime piante purtroppo molte specie italiane sono a grave rischio di estinzione quindi loro si occupano di individuare (grazie anche alle nostre segnalazioni) le zone in cui crescono ancora e salvaguardarle.ti metto il link vai a vedere è molto interessante
http://astro.df.unipi.it/ORCHIDS/
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si kiwo fotografa e posta più possibile :hands13: lo sapete che le spontanee sono la mia passione!!!! :D
Anche qui da me, specie sui monti Pisani , ce ne sono molte specie.. ci sono anche percorsi appositi, quest'anno non ho fatto in tempo ma la prossima primavera cercherò di non mancare l'appuntamento con le loro fioriture e se sarò fortunato farò più foto possibile.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bello questo post!!!Adoro le spontanee tantissimo!!!Stefano posso farvi vedere due Ophrys fotografate in aprile?Dovrebbero essere la Bertolonii e l'Apifera,ma vi chiederei una conferma...scusate la scarsa qualita' fotografica.Le ho trovate in un parco pubblico poco frequentato qui a Bologna,ogni primavera è una tappa obbligata...un appuntamento!!!
immagine_363x.jpg
apifera?
immagine_364x.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Stefano,
Ho molte foto di Orchidee spontanee trovate nella mia zona...l' unico problema e la dimenzione dei file..il forum non accetta file oltre i 50 kb...le mie foto sono oltre i 150 kb...provo ancora a ridurle se non fanno schifo le invio...intanto se vuoi vedere le mie foto guarda questo link
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=631
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3684
Nella tua zona e molto ricca di orchidee...ora scappo perchè devo andare a a preparare una mostra di funghi...
un salutone
Massimo
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie!!!! Bellissime le Vs foto. Splendide anche quelle del link. Sono proprio le orchi di questo "genere" (link di Tmaximo) che non avrei mai inquadrato come tali.

Certo ora, osservando meglio qualche similitudine nei fiori esiste, ma io sono/ero abituato ad identificare visivamente le orchi con le phal ecc.ecc dei vivai. Quindi grazie per avermi dato modo di evitare "danni" alla natura involontari.

Sono davvero fiori splendidi e il fatto che vivono anche vicino a noi aumenta la gioia del ritrovamento.

Grazie davvero a tutti per avermi dedicato del tempo. Ora ho le idee più chiare. Aspetto la primavera e mi dedicherò alle foto anch'io. Sono fiori .....emozionali.

A presto ciao.

Stefano
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Stefano,
Visto che sei cosi appassionato..ti invio le foto dell'ultima orchidea che fiorisce in Italia...l'ho trovata la settimana scorsa in una bellissima pineta..fai attenzione..perche questa e molto piccola e rischi di pestarla...la pianta e alta 12-25 cm. non ha foglie basali..e i suoi fiori sono piccoli 3-6 mm.
la fioritura va da Settembre a Novembre
si chiama treccia di dama...e il suo nome scientifico è
Spiranthes spiralis un salutone Massimo:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto