• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera su scheletro di cactus....

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi ero in giro con Desi...
lei stava comprando i pesci per l'acquario di sua madre...ed io stavo come al solito vedendo tutto in funzione delle orchidee...
Nel negozio ho trovato la zona dedicata a rettili e ragni, e tra il sughero in bei pezzettoni ho trovato una cosa strana...
una cosa che ha acceso perverse fantasie nella mia testa...
Il commesso mi ha detto che è uno scheletro di cactus, e che pur essendo più indicato per i terrari desertici, molti lo usano anche per quelli tropicali...
Siccome lo vendeva a peso e ne aveva anche un pezzetto piccino non m lo sono fatto sfuggire...
per poco più di un euro mi sono portato questo fantastico contenitore di sfagno e perfetta zattera per una mini Phal...magari una minimark o una Parishii...
che malato che sono...
scusate se mi sono dilungato troppo.
Ecco le foto da tutte le angolazioni...

Questo è il pezzo. è completamente cavo e traforato per tutta la lunghezza

IMG_1551.jpg


Qui un dettaglio della superficie bella ruvida dove le orchidee si attaccherebbero molto volentieri

IMG_1554.jpg


Qui invece visto da dentro...
per ora è vuoto, ma prossimamente sarà imbottito di sfagno come i cannoli sono imbottiti di ricotta

IMG_1555.jpg


Ecco un altro dettaglio di questo fantastico coso :)

IMG_1557.jpg


Guardate quanti bei buchi per far traspirare lo sfagno e dove far aggrappare saldamente le tenere radici delle piccine...

IMG_1558.jpg


In negozio ne hanno ancora un altro bel pezzo...
Non sapendo se effettivamente potrebbe essere adatto ho preferito non rischiare... voi che mi dite?
Corro a prendere anche il resto?
Posso tranquillamente usarlo per zatterare?
l'umidità delle vaporizzazioni e dello sfagno potrebbero farlo marcire?
Vi prego, sto fremendo per zatterare :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciccino ..io non so se va bene ..

..ma ti posso dire con tutta la simpatia possibile..

..che sei matto da legare..!!!!!!!!!!!!!

..e che questa cosa mi piace assai..ma scusa perchè chiedere consiglio..tanto io lo so che una mini l'appendi..e allora fallo in fretta così poi io mi godo le foto..

..un bacio e un abbraccio all'uomo più pazzo che conosco..ciao!!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
personalmente..come..sei aqncora a casa....


mai visto una cosa così--f......più bella del sughero...mamma e sei ancora qui a scrivere...


t'immagini questo sul mio davanzale belo ciciotto pieno di picole e medie phal...che meraviglia.. e poi on un bel nastro giallo appeso in alto...e in mezzo faccio scendere magari una vanda...aaaaaaaaaaaaaaaaa a vanda...
sogno di mariagazia...
è troppo vado a cena...
baci e corri a comprarlo.. è troppo bello.
cio mg
 

mgrazia

Florello
..ciccino ..io non so se va bene ..

..ma ti posso dire con tutta la simpatia possibile..

..che sei matto da legare..!!!!!!!!!!!!!

..e che questa cosa mi piace assai..ma scusa perchè chiedere consiglio..tanto io lo so che una mini l'appendi..e allora fallo in fretta così poi io mi godo le foto..

..un bacio e un abbraccio all'uomo più pazzo che conosco..ciao!!!!!!!!!!

risposto insime


:lol::lol::lol:


mg
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao marco...io riempirei di sfagno al volo e legherei una bella mini...

Ma non ho idea se può essere tossico per le radici!Forse è meglio aspettare qualche esperto!

Questo lavoro viene fatto sicuramente con i rami di sughero di piccolo diametro,ma con lo scheletruzzo :confuso:!

Comunque ormai ti abbiamo perso:lol::lol:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Grazie per l'incoraggiamento, ma non voglio che mi marcisca sotto gli occhi in un paio di settimane...
il commesso mi ha detto che è la stessa cosa del sughero, ma i cmmessi ti direbbero qualunque cosa pur di vendere.
Questo pezzettino è cosato poco più di un euro... qualche modo per utilizzarlo lo troverei comunque... quello che mi perplette è che è uno scheletro di cactus, e quindi qualcosa che si è seccato, e che magari con molta umidità potrebbe diventare una specie di spugna... Il sughero invece è così come si vede... sia da attaccato all'albero che con le nostre piccine attaccate :)

In ogni caso hanno anche fantastici pezzi di sughero e anche dei bei rami di sughero... non li potrei certo riempire come questo cannolo portasfagno, ma quando saranno ricoperti di orchidee saranno pressochè uguali :)

Comunque il sughero lo vende a 12€ al kg. i rami in sughero invece costano una ventina di euro al kg...
da Biasion invece il sughero lo vendono a 19... direi che ho trovato il mio fornitore di sughero... un negozio di animali :)
Consiglio vivamente a tutti i cacciatori di sughero di non trascurare i negozi di animali. Se non lo hanno a disposizione possono anche ordinarlo :)
 

rauli

Giardinauta
Bella idea!Complimenti!Nella mia città un gadget del genere sarebbe impossibile reperirlo...voi lassù siete troppo avanti...:squint:...quello sembra un tessuto spugnoso..o sbaglio?E' duro rigido o morbido elastico?Così su due piedi però pensando alla natura del cactus e soprattutto il suo ambiente mi verrebbe da pensare che con troppo umidità costante che lo inzuppa non duri tanto..
 

marco837

Florello Senior
Guardate che a parte queste perle qui non ci sono nemmeno i centri commerciali...
non è tutto oro quello che luccica :)

Il cannolo portasfagno comunque è molto duro... come sughero.
Adesso provo a inzupparlo per un po... vediamo come reagisce...
ho paura!
Ma c'è qualcuno che ne ha avuto un po tra le mani?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io so solo questo ..che alcuni cactus a lungo andare negli anni lignificano..

...tutto sta a sapere se questo è il tuo caso o se il cactus è stato disidratrato per fargli assumere questa consistenza..

..scusa ma in negozio lo vendevano per quale scopo...l'hai chiesto?..bacio
 

marco837

Florello Senior
questo futuro cannolo sfagnoso lo vendono per decorare i terrari.
Di solito i cactus vanno per i terrari desertici. il commesso mi ha detto che se si vuole si può mettere anche in un terrario tropicale dato che si comporta come il sughero.
Mi ha solo avvisato che non posso usarlo per l'acquario dato che come il sughero galleggia.
Adesso lo ho messo un po in ammollo per testarlo...
ho paura che diventi come una spugnettta... comunque ha la stessa consistenza del sughero
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..il cannolo sfagnoso..mi fa scompisciare dalle risate..

..ma dove le trovi ste idee..

..credo che in un paio d'ore saprai se lo puoi usare o no..io incrocio le dita e spero di si..facci sapere..ciao!!!!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
Ci rimarrei davvero male se non andasse bene...
Non so nemmeno come chiamare sto cannolo per cercare info su internet... avete idee???
 

mgrazia

Florello
io personalment no, ma poichè non mi piacciono molto i cactus.. bagnalo..
i cactus pungono..
le orchi no

amo quello che non punge..
attendiamo novità
ciao mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Prova con cactus wood...
Io però non lo userei: per averlo maneggiato qualche volta non lo trovo di aspetto molto "durevole"; però magari mi sbaglio.
 

mgrazia

Florello
ps mi sembra che ci sia un forum per gli acquari e rettilari.. prova a vedere se lì ne sanno qualcosa se vuoi vedo come si chiama..
mg

aquagarden..prova..
ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Prova con cactus wood...
Io però non lo userei: per averlo maneggiato qualche volta non lo trovo di aspetto molto "durevole"; però magari mi sbaglio.

Grazie a tutti per le info.
Allora lo ho tenuto immerso per un po e non mi sembra risentirne... sembra reagire molto bene...
eventualmente quali orchidee richiedono minore umidità per correre meno rischi?
Che ne dite di una bella brassavola?
Non la conosco benissimo come pianta, ma credo che non abbia bisogno di tanta umidità come la maggior parte delle rochi...
Spero di riuscire a trovarne una in caso :)

Mi piace troppo sto tronchetto per non provarci
 

desi655

Florello
eh si...ormai è ufficiale...Marco è totalmente perso nei meandri cannoliani e zattereschi(sembra quasi una novella...)
 

marco837

Florello Senior
Sto impazzendo :-(
Su Internet sembra che nessuno abbia mai provato a fare il cannolo di cactus e sfagno :-(
 
Alto