• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerte Lidl 2006 - 2007

elleboro

Florello
scusate, ma il proprietario di quella Schlumbergera enorme e fioritissima che abbiamo visto qui sul Forum, secondo Voi, d'estate quando le luci superano abbondantemente le dodici ore che fa? Sta a contare le ore e copre la pianta? Mi sembra assurdo. Incomincio a dubitare di prenderla.

coccinella40

Master Florello
Beh, per farla fiorire non deve prendere più di 10 ore di luce al giorno, ma al limite puoi sempre coprirla con un panno da ottobre a novembre per le ore in eccedenza...

Ciao fiorita:love_4: , ma dove l hai letto ??:confuso: non mi risulta che debba ricevere meno di 10 ore di luce al giorno x fiorire:fifone2: .
Ti parlo x esperienza personale, ne ho 6 di schlumbergere di cui due grandi ,che vivono benissimo fuori estate ed inverno a mezzombra ed ora sono piene di fiori e boccioli:eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
Domandina... ma allora la schlumbergera può vivere anche/sempre in casa!?!?
confused.gif

scipulosa

Maestro Giardinauta
quella di mia mamma sta sempre.... in una via di mezzo, cioè una veranda non riscaldata e luminosissima, ed è un vero spettacolo: attualmente è tutta fiorita.... meravigliosa!!!! se ne trovo di altri colori (la mamma ce l'ha fucsia, e voglio fare una talea) la prenderò senz'altro!

pieracd

Guru Giardinauta
muoio dalla voglia di farvi vedere la mia, ma, uffa, ho controllato ora sull'album, e non ho ancora inserito la foto di quando è sbocciata cat:
Vabbè, comunque, io la tengo fuori, in inverno la riparo bene in mezzo alle altre, ed ora è davvero bella: tutta sbocciata, una meraviglia!!!! :love:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Non credo proprio che mia madre si sia preoccupata di coprire, scoprire, calcolare le ore di luce...
Io le ho regalato quella piantina perchè pensavo fosse una pianta semplice e lei, come già detto, non gli ha prestato particolari cure..solo un pò d'acqua ogni tanto..per il resto nisba. E il risultato è stato sorprendente a sentir lei... Io vedrò la piantina a natale e farò qualche foto...

scipulosa

Maestro Giardinauta
per i fortunati che stamattina riusciranno ad andare al lidl.
ditemi: la schlumbergera era solo fucsia o anche di altri colori?
io avevo scordato di essere in turno in ambulanza, non ci posso andare! :cry: :cry:

valentinaTS

Giardinauta Senior
le ore di luce

scusate se mi intrometto ma forse quello che voleva dire fiorita e' che questa e' una pianta che fiorisce naturalmente quando si abbassa il rapporto tra le ore di luce e quelle di buio (come per la stella di natale tanto per intenderci...)
io ne ho una che condivide il vaso con una pianta molto simile detta cactus di pasqua perche' fiorisce in primavera (mentre la schlum e' detta cactus di natale perche' fiorisce d'inverno) e la tengo sul terrazzo in mezz'ombra da maggio a ottobre mentre in inverno la tengo in casa
quest'anno e' stat fuori fino ai primi di novembre e gia' aveva moltissimi boccioli, quando l'ho messa dentro e' esplosa la fioritura

fiorita

Giardinauta Senior
Ecco, Vale ha capito, gli altri no. La mia risposta era indirizzata a chi fa vita notturna e vuole tenerla in casa, dove il ciclo luce-buio è tutto sballato! Lo so per esperienza personale, perchè finchè ho tenuto la mia schlumby in soggiorno con la luce artificiale di sera, non s'è visto un fiore per due anni, nonostante la pianta crescesse a dismisura...appena l'ho messa in veranda, dove di luce artificiale non ne vede, e ha il giusto numero di ore di luce e di buio, che in questo periodo sono quelle naturali, ha preso a ingrossare bocci.
Insomma, è una pianta che fiorisce in questo periodo perchè è in questo periodo che il ciclo luce-buio ha i ritmi giusti per la sua fioritura, e l'aggiunta di luce artificiale, sballandone i ritmi, inibisce la fioritura.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
mi sa che un'orchidea quasi quasi ci scappa...

non ne ho mai avuta una, ero troppo piccola per dirla alla "Starla"...
ma tutti i miei conoscenti appassionati di piante mi punzecchiano, come se riuscire a tenere in vita e far rifiorire un'orchidea sia una grande dimostrazione di "inverdimento" del pollice!!!

Insomma la sfida è scattata...
Dai Starla cimentati anche tu... :ciglione: :ciglione:

fiorita

Giardinauta Senior
Vai tranquilla Starla, è molto meno complesso di quanto sembra, credimi! Attenta solo a non beccarti l'orchivirus come è capitato a me....in questi giorni ho una ricaduta, temo di non riuscire a guarire in tempo!

Phal

Aspirante Giardinauta
non si guarisce piu' dall' orchivirus :love: ! Buttatevi e vedrete...... :rolleyes: ! Comunque una volta che si è imparato a conoscerle non sono per nulla difficili e rimangono fiorite per mesi. Io ho difficoltà con molte piante d' appartamento ma con le phal ormai ho raggiunto una bella intesa :eek:k07:. Per iniziare una offerta come questa è l' ideale, se le prendete controllate che le radici siano belle sode, argentee e verdi, se le trovate con 2 steli e molte foglie ancora meglio :D . Io sono fortunate che alla coop del mio paese le mettono sempre a 12,99, i prezzi dai fiorai sono impossibili :eek: . Ciaoooo

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ok PHAL m'hai convinta ulteriormente: giovedì in fila al Lidl per la mia prima orchidea (niente male come regalino di natale!!!)
Ciao ciao

E' sparita la foto della mia cucciola come avatar...???

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
stamattina di buon'ora sono andata al lidl per comperare phalaenopsis da regalare: una delusione! Sono orribili! Piccolissime, neanche da prendere in considerazione.:burningma

Piper

Maestro Giardinauta
+ che altro mi perplime il prezzo.
Sono carinissime anche le phal piccine, però 12,99 € in quel caso non è un prezzo da offerta.
Di sicuro cmq sempre meno che dai fioristi o nei vivai, specie sotto Natale!

Antonella65

Maestro Giardinauta
+ che altro mi perplime il prezzo.
Sono carinissime anche le phal piccine, però 12,99 € in quel caso non è un prezzo da offerta.
Di sicuro cmq sempre meno che dai fioristi o nei vivai, specie sotto Natale!

le orchidee piccole sono belle, ma queste non sono piccole perchè fanno parte delle miniatura, ma semplicemente perchè sono mal coltivate.
il prezzo non è basso, nei garden in questo periodo le ho viste sui 20 euri, ma stupende.
così non le posso comprare, non faccio bella figura.

Alto