• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerte Lidl 2006 - 2007

Antonella65

Maestro Giardinauta
La mia pianta (ha tre anni) tenuta per tutta l'estate in semi ombra era bellissima. Ora l'ho spostata in un portavaso sul bordo del portico e si è "ammosciata". Al centro ci sono dei piccoli boccioli ma le foglie sono ricadute tutte all'esterno del vaso.
Sapevo che l'elleboro non ama gli spostamenti ma non avrei immaginato una reazione simile: Che posso fare?

non era necessario spostarla perchè ama il freddo.
rimettila dov'era, può essere che il portavaso le faccia trattenere troppa umidità e non va bene.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi è andato oggi alla Lidl?

sono ancora incerta se fare nuovi acquisti verdi alla Lidl.
Come sono gli ellebori: in forma? e gli Amaryllis?

Grazie,Enrica

scipulosa

Maestro Giardinauta
le piante ci sono giovedì! e se aspetti di sentire chi le ha prese, finiscono tutte.... di solito entro la mattinata, almeno nel lidl che frequento io. se sei interessata, ti conviene fare una scappata direttamente e vedere con i tuoi occhi la condizione delle piante!

gianfra

Guru Giardinauta
Mamma mia quanti interventi manca poco battete " Beautifull "Vedo che la parola Lidl è una paola magica per voi signore :martello2 :martello2 , se fossi nell'azienda farei la pubblicità direttamente nel forum e non solo di piantine :lol:
Meno male che mi è fuori mano....

scipulosa

Maestro Giardinauta
NOOOOO..... mi hanno appena spostato un impegno da domani a giovedì ore 8.30: NON POTRO' PRENDERMI GLI ELLEBORI NE' GLI AMARYLLIS!!!!!!!! che tristezza.... me li pregustavo da una settimana intera, avevo imparato a memoria la voce elleboro sulla garzantina.... ma ora di giovedì pomeriggio non sarà rimasto più nulla, o almeno nulla di decente....

Starla

Giardinauta Senior
scipulosa... ma non è che per caso nel bel mezzo dell'incontro ti scapperà una tremenda e lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima pipì???
asd.gif

scipulosa

Maestro Giardinauta
l'ho pensato.... dovrei afferrare giaccone e berretto, prendere la bici, pedalare 20 minuti fino al lidl, acchiappare le piante, fare la fila alla cassa, riprendere la bici e pedalare 10 minuti fino a casa, mollare le piante in ingresso (non posso certo ripresentarmi al lavoro con gli ellebori nel sacchetto....), pedalare altri 15 minuti, legare la bici in parcheggio, spogliarmi et voilà! pronta per lavorare....

scipulosa

Maestro Giardinauta
ce l'ho fatta, e senza scuse: riunione spostata alle 11! ho preso solo un elleboro niger e un amaryllis rosa (forse.... non è ancora in fiore), ho deciso di non strafare perchè ancora non so se sarò in grado di far prosperare gli ellebori, e anche perchè non c'era l'ibrido di orientale che mi piaceva nel volantino!

Starla

Giardinauta Senior
Io provo ad andarci in pausa pranzo... se non troverò nulla pazienza... ieri all'IKEA mi sono regalata un bel vasone di spathiphyllum!!!
boogie.gif

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho comprato 4 ellebori:
un niger, due orientalis "Ballard Hybrids", un foetidus "wester Flisk":froggie_r :froggie_r :froggie_r

simonetta66

Giardinauta Senior
Ci sono andata a mezzogiorno e non c'era più un elleboro. Ahhhhhhhhhhhh

In compenso mi sono comprata un mazzo di tulipani rossi, lo so non c'entra niente, ma mi piacciono tantissimo.....

Starla

Giardinauta Senior
li ho preeesi li ho preeesi.. 2 perchè ce n'erano 6 e allora mi sono fatta prendere da immensa bontà
angel.gif
e li ho lasciati lì per altre avventrici (non è vero. è che poi non so dove metterli.
asd.gif
)
ho preso il Niger e l'Orientalis Ballard Hybrids. Le foglioline non sono proprio bellissime - stasera magari faccio foto e vi chiedo se sono sane - però per 2.50 vanno oltremodo bene!!!

Starla

Giardinauta Senior
Ora... dopo ogni acquisto... sorge la domanda: ma li devo travasare???
A me sembra che abbiano un bel po' di terra questi... che ne dite? La cosa migliore sarebbe metterli a terra... mheeeee... il giardino noncell'ho!!!

Anche io sono andata questa mattina ma non l ho presi non erano un gran che ... quelli che ho visto io avevano appena due foglie nel vasetto!!!
E dire che l'anno scorso li ho presi al Carrefour ad € 1.00 ed erano un po' più belli!!!
Adesso li ho ancora sono in un bel vasone di coccio da 30 cm e stanno facendo un sacco :love: di boccioli quando sboccieranno aprirò un post!!!:froggie_r

Ora... dopo ogni acquisto... sorge la domanda: ma li devo travasare???
A me sembra che abbiano un bel po' di terra questi... che ne dite? La cosa migliore sarebbe metterli a terra... mheeeee... il giardino noncell'ho!!!

Si, secondo me li devi rinvasare!!!
Tieni conto che sono piante che una volta svasate non andrebbero più toccate in quanto patiscono molto gli spostamenti!!!
Se li rinvasi quindi usa un vaso abbastanza grande 30 cm sarebbe l'ideale (crescono molto) ed usa come composto una miscela di 5 parti di terra per agrumi Compo, 5 parti di terriccio universale e 2 parti di Biofito per la stimolazione radicale!!!
Non aprire il pane di terra perchè hanno un apparato radicale molto delicato!!!
Il composto va mantenuto sempre abbastanza umido!!!

Spero di esserti stata utile!!!
I miei Heleborus hanno gradito molto le mie cure e devo dire che sono molto soddisfatta :eek:k07: !!!
Posterò al più presto la fioritura quando i boccioli si decideranno a non rimanere a pelo della terra ma a salire e farsi veder.. :confuso:sarnno timidi :lol: :eek:k07: !!!

:Saluto:

Alto