• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Per il taglio puoi attendere, a occhio almeno fino a metà mese, per le infestanti non puoi farci nulla ma non preoccuparti, le si eliminerà più avanti col selettivo

cigolo
Ok allora aspetterò la metà del mese, o un giorno giù di linpiu caldo per tagliare.

2 domande:

Per il selettivo cosa devo procurare?

Per il taglio quanto alto dovrò farlo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate l'intromissione. ..per non aprire nuova discussione. .. dopo la prima tagliata con regola 1/3, quando posso abbassare ancora? Come procedo? È una nuova semina di r. Park. Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Essesndo una nuova semina eseguita in fase autunnale, non scendere sotto i 50mm

Ok allora aspetterò la metà del mese, o un giorno giù di linpiu caldo per tagliare.

2 domande:

Per il selettivo cosa devo procurare?

Per il taglio quanto alto dovrò farlo?

Prodotti selettivi per foglie larghe ne esistono moltissimi. Dicotex, Evade.....basta chiedere in un consorzio.
L'importante è che contenga un mix di principi attivi e non uno singolo. Primo taglio a 60mm. Difficilmente ne farai un altro e comunque rimani tra 50-60mm d'altezza.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie mille per la pronta risposta White, perfavore puoi dirmi tu un prodotto specifico marca e modello cosi compro quello che tu ritieni più opportuno, dato che mi fido poco dei negozianti...mi vendono quello che hanno in magazzino.

Inoltre potresti dirmi quando dare il diserbo selettivo e per quante volte?

Grazie anticipatamente

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se posso dare un consiglio, dico Dicotex (prodotto da Bayer) molto facile da trovare. Non ci sono limiti per l'utilizzo, nel senso che non arreca nè danni ne cali prestazionali su prati in salute (viceversa, potrebbe mostrare deboli segnali di intossicazione su prati gia debilitati fortemente). Perciò alla bisogna puoi utilizzarlo quando vuoi (agisce meglio in presenza di luce perciò con esposizione soleggiata). Ricordati che è un prodotto di POST emergenza e va applicato in presenza della malerba. La simbiosi con un selettivo di PRE emergenza (antigerminante) dovrebbe evitarti molte applicazioni.

cigolo

Esperto Sez. Prato
stomp aqua, most micro, panda, activus ec, stomp 330, ronstar, etc .. info su diserbo e diserbanti qui

cigolo

Inviato con il mio VT1 :D

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie cigolo acquisterò stomp aqua.

Domandina

-come devo procedere con il diserbo?
-Devo dare tutte due i prodotti insieme?

Quando devo farlo prima del primo taglio o dopo?

Inviato con il mio nokia 3310

Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta

Domandina

Non sono esperto ma presumo che il foglia larga sia meglio darlo prima avere tagliato l'erba dato che si tratta di diserbante fogliare.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Domandina

Darlo su prato asciutto e non la sera

No spargi prima il diserbo selettivo e un paio di giorni dopo l'antigerminante

un paio di giorni di distanza (48 ore) dal taglio sia prima sia dopo aver fatto i trattamenti

america

Maestro Giardinauta
Attenzione che lui ha seminato il 19 settembre. Quindi ora è troppo presto per l'antigerminello e selettivi o sbaglio?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Darlo su prato asciutto e non la sera

No spargi prima il diserbo selettivo e un paio di giorni dopo l'antigerminante

un paio di giorni di distanza (48 ore) dal taglio sia prima sia dopo aver fatto i trattamenti

Dunque confermatemi se ho ben capito:

Prima do il selettivo due giorni dopo l'antigerminante due giorni dopo taglio il prato..

Dopo il taglio devo dare altro? Questo non mi è chiaro.

Grazie

america

Maestro Giardinauta
Che sappia io si deve aspettare due mesi dalla nascita primavera di fare trattamenti pre e post emergenza

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dunque confermatemi se ho ben capito:

Prima do il selettivo due giorni dopo l'antigerminante due giorni dopo taglio il prato..

Dopo il taglio devo dare altro? Questo non mi è chiaro.

Grazie

No ma è corretto quanto scritto da america, se il prato ha meno di 2 mesi dalla nascita non puoi dare nulla...

Che sappia io si deve aspettare due mesi dalla nascita primavera di fare trattamenti pre e post emergenza

Grazie! :D

america

Maestro Giardinauta
Green non aveva visto che avevi seminato da poco.
Quindi prima dei sue mesi dalla nascita (non semina) dell'erba non puoi fare nessun trattamento pre e post emergenza.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A temperature molto basse, anche il diserbo è molto lento. Perciò fossi in te rimanderei il tutto alla ripresa vegetativa di marzo.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Cavolina, allora mi dovrò tenere il prato infestato fino a marzo.
Ma solo per cultura personale,cosa accade se si tratta il prato in questo momento??

Alto