• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bene.
Quindi siccone lui verrà a fresare mi conviene quindi preparare il composto e cospargerlo sulla superficie prima della fresatura corretto?

Altra domanda: siccome la sabbia silicea la vendono in sacchetti da 80 litri per fare 5 mc quanti sacchi devo acquistare?

Inviato con il mio nokia 3310

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene.
Quindi siccone lui verrà a fresare mi conviene quindi preparare il composto e cospargerlo sulla superficie prima della fresatura corretto?
Giusto

Altra domanda: siccome la sabbia silicea la vendono in sacchetti da 80 litri per fare 5 mc quanti sacchi devo acquistare?

5000/80=62 sacchi......se te la procurano anche in formato BIG-BAG da 1mc e te la scaricano con la gru fai molta meno fatica

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok... perfetto chiederò di farmela procurare.

Dopo la semina devo acquistare concimi o altri trattamenti?

Ti dico questo xke ho un buono da spendere nel negozio di giardinaggio..

Grazie ancora

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovrai integrare al momento della semina (quindi non in profondità ma superficialmente) un concime STARTER con terna NPK 10-20-5 o simili alla dose di 20-25 g/mq

Tiziano_Cassone

Giardinauta

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bene white...
Mi è arrivato stamattina il seme riporto una foto di quello scritto su retro:

325e8cb523df518255f379810d031993.jpg

È scritto che dopo la rullatura è consigliabile utilizzare un pro start.
Potresti indicarmi marca e modello?

Poi leggevo che dopo il primo taglio è conveniente effettuare una concimazione do slow green 18 6 12

Mi indichi anche qui marca e modello?

Grazie mille per la tua pazienza

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao, le indicazioni ai prodotti che trovi nella confezione del miscuglio, sono riferiti alla linea di concimi specifici di Bottos... Penso però che se hai difficoltà nel reperirli puoi tranquillamente sostituirli con altri concimi tipo starter con uguali/simili terne NPK...
Attendiamo conferma da esperti :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, si tratta di concimi.
Il primo è lo starter da dare contestualmente alla semina (va bene un qualsiasi concime di Bottos, Valagro, Tempoverde, Compo, ecc ecc) purchè abbia il secondo numero della terna (Fosforo) più alto (esempio 10-20-5 o similari) e che abbia forme di azoto a lento rilascio (inibitori nitrificazione, IBDU, formaldeide, polyon). Insomma quello che trovi specifico per prato e non per orto :). Ricordate i concimi sono tutti uguali, sempre azoto fosforo e potassio hanno secondo un certo bilanciamento (quello si che va rispettato). Ciò che cambia tra i concimi sono le quantità e i tempi di somministrazione :).
Il secondo concime è invece un concime azotato (primo numero della terna più alto esempio 18-6-12 come hai trovato o similarida dare dopo circa un mesetto dalla germinazione per rendere le piante robuste e adatte a della sana ultraviolenza (scusami, riflettevo su arancia meccanica e sul mio carissimo amico senese); di quello poi si pensa.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao come concimi bottos ho trovato solo uno starter 10-20-15 ma non 10-20-5

Va benissimo, l'importante per uno starter è che contenga fosforo (che è dei tre elementi quello deputato alla radicazione). Il resto si corregge nelle future concimazioni. Prendine il giusto indispensabile perchè lo starter (quindi non prendere confezioni enormi) perchè lo starter ti servirà ben poco in futuro.

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok per lo starter ordinerò il bottos 10-20-15 poi ho letto sempre nel retro della scatola, così come già scritto da white, che occorre uno slow green.. .

Cosa acquisto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sempre della linea Bottos, puoi acquistare il Superturf. Non badare alle dosi indicate nella scatola o nella dicitura di impiego. NON è un antibiotico e deve essere "donato" al prato solo con cognizione di causa e dopo che nè è stato valutato lo stato post germinazione. Ricorda BENE che un prato coltivato in carenza di luce necessita di molto meno nutrimento rispetto ad un prato in pieno sole (all'incirca il 30% in meno di quanto indicato nelle scatole)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendo dire che la nutrizione è proporzionale alla capacità di produrre nuovi tessuti da parte dell'erba. Un prato in zone semiombreggiate (le più difficili da gestire) non fa abbastanza fotosintesi e quindi non riesce a sfruttare al meglio la nutrizione fornita. Perciò, in ragione a un decremento del 30% circa rispetto alle quantità ascritte nelle confezioni di concimi è una via percorribile di salubrità del prato stesso. Esistono molti altri fattori che influenzano la vita e la salute del prato, ma ogni passo va ponderato in base a come si comporta lo stesso durante le stagioni. Ultimo INPUT è di stare attento alle irrigazioni....meglio scarseggiare che eccedere

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok white quindi se ho capito bene per il solo slow green mi consigli di scarseggiare del 30%.
Per quanto riguarda l'irrigazione cosa mi consigli di fare?
Sia dyrante la.semina che dopo.
Orari consigliati e tempi di irrigazione.
Ho un impianto statico con acqua potabile.

A te la tastiera

Thanks

Alto