• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

Riketto

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia se non sono riuscito a trovare la risposta quindi ho aperto questo post per chiedervi se sono in ritardo per iniziare l allestimento di un nuovo prato nel giardino.
La situazione è questa ho comprato casa da un mese e devo bonificare il vecchio giardino da pali di cemento e un vekkio pergolato poi iniziare il processo nuovo prato come ho letto, la mia domanda è posso andare aventi quest estate con il vecchio prato come devo comportarmi con i buchi dei vecchi pali cemento le tracce per l impianto d irrigazione e la vecchia erba ?
 

Riketto

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia se non sono riuscito a trovare la risposta quindi ho aperto questo post per chiedervi se sono in ritardo per iniziare l allestimento di un nuovo prato nel giardino.
La situazione è questa ho comprato casa da un mese e devo bonificare il vecchio giardino da pali di cemento e un vekkio pergolato poi iniziare il processo nuovo prato come ho letto, la mia domanda è posso andare aventi quest estate con il vecchio prato come devo comportarmi con i buchi dei vecchi pali cemento le tracce per l impianto d irrigazione e la vecchia erba ?

È possibile fare un cm di sabbia e terriccio sopra il vekkio manto? Che poi mi tornerà utile l anno prossimo...
Oppure irrigo l erba esistente e vado avanti così?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sembra di capire che tu non voglia rifarlo da zero ora, pertanto come soluzione temporanea togli i pali, riempi le buche di terra e semini ... poi verso fine estate diserbi tutto e risemini da zero preparando adeguatamente il suolo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
rimuovi i pali, riempi i buchi con terra e compattala, rastrella energicamente tutte le zone diradate del prato che vorresti rinfoltire, spargi le sementi e se puoi distribuisci un velo di terriccio per ricoprirle (anche solo parzialmente, può bastare una spolverata), distribuisci del concime per prati adatto al periodo, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba ........ chiaramente questa è una soluzione temporanea per la primavera/estate, per fare un lavoro come si deve è necessario rifare tutto da zero rivoltando il suolo.

cigolo
 

Tolmino

Aspirante Giardinauta
rimuovi i pali, riempi i buchi con terra e compattala, rastrella energicamente tutte le zone diradate del prato che vorresti rinfoltire, spargi le sementi e se puoi distribuisci un velo di terriccio per ricoprirle (anche solo parzialmente, può bastare una spolverata), distribuisci del concime per prati adatto al periodo, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba ........ chiaramente questa è una soluzione temporanea per la primavera/estate, per fare un lavoro come si deve è necessario rifare tutto da zero rivoltando il suolo.

cigolo

ciao, sono anche io nella stessa situazione , ho un prato terribile con buchi e erbacce , da una vita mi dico che appena ho i soldi lo faccio rifare ma visto che non arrivano mai :fischio: mi ci voglio mettere di mio ...

Posso partire adesso rivoltando tutto o è troppo tardi come periodo ?
Nel caso mi potreste linkare qualche guida per partire da zero ? grazie
 
Alto