• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok white quindi se ho capito bene per il solo slow green mi consigli di scarseggiare del 30%.
Per quanto riguarda l'irrigazione cosa mi consigli di fare?
Sia dyrante la.semina che dopo.
Orari consigliati e tempi di irrigazione.
Ho un impianto statico con acqua potabile.

A te la tastiera

Thanks

Inviato con il mio nokia 3310
Lo slow green è un concime post germinazione sostituibile con il superturf a dosaggio 30% inferiore a quello scritto in dicitura. La scelta che intendi fare è indifferente. L'importante è che tutte le concimazioni che farai da ora fino alla fine del tempo dovrà essere minore del 30%circa rispetto a quello indicato nella scatola. Questa è una indicazione generale, non basta come approccio alla conduzione del tuo prato. Dovrai allenare l'occhio alle sue esigenze, al regime di taglio (mai inferiore a 5cm) e ai piccoli o grandi problemi che accadranno. Per l'irrigazione durante la fase di semina e germinazione dovrà solo evitare che il gterreno si asciughi (senza mai inzupparsi) al fine di mantenerlo umido. Potrebbe bastare una bagnatina di 2-3 minuti al mattino e 2-3 minuti al primo pomeriggio. Man mano che il prato cresce, sopratutto considerato il calo delle temperature, l'irrigazione dovrà ridursi fino addirittura a bloccarsi. Non eccedere mai nelle irrigazioni è importante, ma dovrai valutarlo da solo-

Tiziano_Cassone

Giardinauta
OK White, tutto chiaro adesso, grazie per la risposta.
Il superturf 24-6-9 va bene?
Una scatola da 2 kg potrebbe bastare?

Ps. Il colino da brodo per separare i semi seve essere quello atretto stretto in retina?
O quello un po piu largo?

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ci siamo lunedi se non piove il giardiniere semina i mie semi bottos colati e separati.

Quindi procedero con acqua due volte al giorno 3 min al mattino e 3 alla sera.

Ho gia pronto il superturf, ma penso che dopo 15 giorni farò foto e pubblicherò qui lo stato del prato cosi mi potrete consigliare se utilizzare il concime.

Io sono sempre qui per acquisire altre indicazioni.

Grazie mille ancora!

america

Maestro Giardinauta
Devi vedere tu se il suolo si asciuga.
Io farei alla mattina ore8 non prima. Pomeriggio verso le 15/16.

Comunque devi sempre vedere se i tre minuti sono sufficienti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi solo tenere il terreno umido. Potrebbe essere che non si asciughi mai e che bastino 1-2-3-----? minuti al mattino e basta. Sono cose che dovrai verificare di persona.
In fase di germinazione (ossia con i semi NON ancora germinati) non è necessario NON irrigare in serata, la cosa da evitare è invece mantenere umide le foglie quando l'erba è nata. Anche perchè se ben ci si pensa è impensabile arrivare a sera con un top soil asciutto quando si è in fase di germinazione

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bene,
Oggi il giardiniere a terminato il topsoil e seminato.
Ho bagnato per 10 minuti.
Sa domani devo tenere sempre umido come consigliato da voi.
Il CLIMA qui è ancora calduccio...quindi dovrei valutare ogni giorno....
Adesso oltre tenere umido cosa devo fare ancora?

Io ho già in casa il concime superturf.
Poi mi direte voi quando utilizzarlo.

Notte a tutti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Uniche cose da fare sono: incrociare le dita, toccare ferro, portare mutande verdi e astenersi da atti impuri. Una visita a qualche abazia e l'incontro con un frate potrebbero giovare....
Ovviamente scherzo......non serve portare mutande verdi.....vanno bene anche gialle.:lol:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ecco la situazione a circa 2 settimane dalla semina

Ho notato che ci sono anche altri tipi di erbe che non c'entrano nulla con il mio prato.

Cosa devo fare adesso?
Aspettare ?
Con me ho gia una confezione di concime di mantenimento, se dovesse servire intendo...

fd5ac9eeab1848d4618982729ff34eec.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1443689431146.jpg
    uploadfromtaptalk1443689431146.jpg
    92,7 KB · Visite: 54
  • uploadfromtaptalk1443689478585.jpg
    uploadfromtaptalk1443689478585.jpg
    97,2 KB · Visite: 53

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la franchezza, ma non mi sembra un bel risultato, mi aspettavo una maggior percentuale di germinazione. Qualcosa è andato storto climaticamente parlando?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Essi...sole pochissimo... e le temperature le conosci...

Però la foto rende davvero poco, domani riprovo con uno scatto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
forse hanno inciso negativamente le temperature basse degli ultimi giorni, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare, attendi fiducioso l'evoluzione e il primo taglio

cigolo

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Situazione aggiornata ad oggi 7 ottobre, il prato sta creacendo penso che tra qualche giorno dovrò tagliare ma non so a quanto alto eseguire il primo taglio, inoltre vi allego anche una foto degli infestanti presenti.

Attento istruzioni da mani esperte su come procedere .. :)

uploadfromtaptalk1444207088251.jpg

267e6d0d43f328b405c50c6b0bf03c3d.jpg

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il taglio puoi attendere, a occhio almeno fino a metà mese, per le infestanti non puoi farci nulla ma non preoccuparti, le si eliminerà più avanti col selettivo

cigolo

tatozzo

Giardinauta
Scusate l'intromissione. ..per non aprire nuova discussione. .. dopo la prima tagliata con regola 1/3, quando posso abbassare ancora? Come procedo? È una nuova semina di r. Park. Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alto