• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno a tutti sono appena arrivato quindi un saluto a tutti voi.
Ho un giardino da circa 100mt quadri diserbato 20 giorni fa e tutto secco.
Mi hanno portato un po di terra perché dopo anni di inattivita si sono create buche ecc.
oggi il giardiniere sta fresando e livellando la terra.
Mi ha detto che aspetteremo che la terra si assesti bene,magari con un po di pioggia... poi continuerà a fine agosto a diserbare per poi un' ultima fresatura livellatura e battitura.
Poi sarà la volta mia con l'impianto di irrigazione a 3 zone e circa 4 irrigatori per zona.
Terminato l'impianto il giardiniere mi pianterà circa 65 piantine da 80cm di siepe.
Finito questo se ci saranno le condizioni meteo buone seminerà il prato.

La domanda è questa:
Vivo in Veneto quindi temperature d'inverno scendono.
Che bel prato mi consigliate di seminare?
Il prato prende il sole di estate fino alle 14-15 poi ombra.

A voi i consigli

Grazie mille e complementi per il forum


Inviato con il mio nokia 3310
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao e ben arrivato.
Attento innanzitutto a non arrivare troppo tardi con la semina del prato (ti consiglio di mettere bene in chiaro con il giardiniere che la semina DOVRA' essere effettuata entro la prima metà di settembre). Questo ti permetterà di affrontare l'arrivo dell'inverno con un prato abbastanza maturo. La soluzione ottimale (per me che non stravedo per il lolium perenne nei mix di semina) è un mix festuca arundinacea e poa pratensis o meglio ancora sola festuca arundinacea. Le sementi le dovrai procurare tu o il giardiniere? Se le procura il giardiniere, fatti dare il nome della/e cultivars impiegate o del mix.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che ne pensi white di un Sun&shade? O come dici te anche solo festuche! Mi sembra un po' scarso a luce se in estate alle 14 non ne ha più.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie della gentile risposta innanzitutto.

Il giardiniere vuole che tutto sia pronto per la prima settima di settembre pianterà come prato un royal beauty per zone ombreggiate

COMPOSIZIONE

Festuca ovina 35%

Festuca rubra 35%

Agrostide tenue 10%

Poa trivialis 20%

Sotto la foto del terreno in fase di preparazione.

:
cd7e09e828d57a1ada6e2799e12e1b9d.jpg


Martedì vengono a portarmi un bel olivo appena comprato la buca sarà profonda 35 cm perché ci verrà poi un'aiuola di 40cm di altezza

8379badedd3e410da66ee95ed026712a.jpg


Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ie sementi sono royal seed beauty per terreni ombreggiati

COMPOSIZIONE

Festuca ovina 35%

Festuca rubra 35%

Agrostide tenue 10%

Poa trivialis 20%



Inviato con il mio nokia 3310
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmmmm aspetta gli esperti ma mi sembra un mix un po azzardato. Bello ma di difficoltosa manutenzione. La trivialis non mi piace, la agrostide tenue è difficilotta e le festuche fini forse sono fin troppe. È un prato ombroso ( corretto ) ma complicato. Ripeto aspetta consigli di esperti anche perchè io non sono proprio un luminare :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Benvenuto.
Lo hai voluto tu. sei entrato senza che white sands, cigolo,higuain.mens poco sana,max,America, grappino e Sara te Lo abbiano imposto.
preparati perche' non ne esci piu' e se farai le cose che ti dicono qui licenzierai il tuo giardiniere nel giro di poche ore.
p.s.: senti gli esperti ma ti consiglio royal blu di bottos (90%fest.arund. e 10% poa prat.) ma sono di.parte ....
Ciao
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Mannaggia..ne ho comprato tre kg. Fa schifo? Attendo consigli da voi, se me lo scongliate ne prendo un altro butto via 35 euro, ma non importa.
Ditemi voi cosa fare e cosa acquistare.

Non farò mai piu acquisti senza il vostro consiglio !

Perdonatemi

Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah no, non ho detto che fa schifo :) è solo che mi sembra un mix piuttosto difficile ( io non saprei gestirlo assolutamente ma va detto che di microterme ne capisco poco ). Attendiamo gli esperti che daranno un buon responso. In ogni caso con la poca luce dice bene che hai preso un mix per prati ombrosi e quindi senza loietti e con poca o nulla poa. Addirittura white pensava a festuche in purezza che non è una cattiva idea. Vediamo che dicono? E comunque anche se fosse sbagliato tieni presente che qui tutti abbiamo fatto miriadi di errori e ancora siamo assetati di conoscenze, e dagli errori si impara sempre tanto :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono preoccupato della mancanza di luce nel periodo estivo, piuttosto dalla mancanza di luce nel periodo autunnale e primaverile. L'esposizione del prato permette di azzardare una festuca arundinacea in purezza a patto di tenerla ad altezza minima 50mm. Attenzione al muschio durante le stagioni intermedie.
Il Sun and Shade è una soluzione possibile che però delega al trascorrere del tempo la selezione naturale con qualche ripercussione in termini di morie e sofferenze varie nelle prime stagioni.
Aggiungi al tuo profilo la zona in cui vivi (almeno la provincia) affinchè chi ti risponde possa inquadrarti a livello climatico. Il mix che hai preso non è un bel mix, pur non conoscendolo mi sembra un brodo allungato con l'acqua.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si chiaro, facevo rif al periodo estivo in quanto optimum di radiazione, chiaro che autunno e primavera sia anche meno :) mi intriga sempre più la tua idea della festuca in purezza!!!
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie per la tua risposta professional ,adesso da profano puoi dirmi cosa comprare e cosa fare con esattezza?

Inviato con il mio nokia 3310
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io propendo per un mix di festuche arundinaee di alto profilo. Una via percorribile per selezionarle (escludendo quindi la poa pratensis) potrebbe essere questo metodo.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...valanche-su-top-soil-plastico.html?highlight=
Partendo da un mix di base tipo Royal Blue, è possibile dividere la poa dalla festuca tramite un colino da brodo. Entrambe le festuche sono molto belle e scure e abbastanza recenti (almeno nel mercato italiano).
Calcola che il 90% in peso del mix è composto da festuca arundinacea, perciò lo spreco è minimo. Il dosaggio in fase di semina dovrà essere 40-50 g/mq di semi, pertanto quantifica quanto mix acquistare.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao white e grazie per la risposta
Ok per la semina, acquisterò quella che mi hai consigliato, ma il il preparato del terreno è d una cosa che non si può fare a meno?
Cioè quali sono i rischi se semino sul terreno direttamente?
A calcoli fatti setacciando il tutto mi serviranno 5kg di semina royal blue.

Grazie


Inviato con il mio nokia 3310
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao.
Il royal blu esiste da 1 kg e sacco da 10 kg Quindi devi prendere quest'ultimo.
Occhio: piu' tempo dedicherai alla cura e alla preparazione del top soil e migliori risultati avrai.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Capisco... ma da dove reperisco quel materiale per il terreno?
Inoltre 5 kg pensi che non siano sufficenti per il seme o sbaglio?

Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
5-6 kg sono sufficienti per la semina di 100mq. Non devi acquistare il policarbonato (quello era solo un esperimento). Il topic voleva solo mostrarti come separare i semi. Alleggerisci un pò il terreno con della sabbia silicea del Po con granulometria 0-4. Essendo veneto, la potrai reperire facilmente in molti consorzi edili. Una quantità almeno di 5 mc sarebbe un bel modo di iniziare a preparare il terreno. Tale sabbia dovrà essere integrata con 500 litri di terriccio o torba di sfangio e miscelata con il terreno presente.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie white per i tuoi preziosi consigli... il giardiniere mi ha detto che la mia terra e molto fine, cosa a voluto dure?
Ad ogni modo domani ti faccio un foto e la posto qui.

Grazie ancora

Inviato con il mio nokia 3310
 
Ultima modifica:
Alto