• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

MrPaulson79

Giardinauta
Succede che non fai selezione ... fai na strage ... le nuove piantine non ce la farebbero a smaltire il principio attivo essendo ancora deboli e morirebbe tutto o quasi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Succede che non fai selezione ... fai na strage ... le nuove piantine non ce la farebbero a smaltire il principio attivo essendo ancora deboli e morirebbe tutto o quasi.

Per fortuna che voi ESISTETE!
Che felicità avervi conosciuto!

Oggi alle 14 entro nel prato e tolgo le foglie secche tolgo a manonun po di erbaccia ed eseguo il primo taglio,
La mia taglia erbe taglia da 25mm a 75mm.
A quanto dovrò tagliare?

uploadfromtaptalk1444641658987.jpg

Inviato con il mio nokia 3310

MrPaulson79

Giardinauta
Se è il primo taglio dipende da quanto è alta l'erba ... non asportare più di un terzo della lamina. Di solito il primo taglio lo si fa con l'erba sui 9/10 cm quindi si sta attorno ai 6/7 ... poi mm + o mm - non fa tutta sta differenza.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
In media ho punti in cui il.prato è alto 12 e in altri punti 9.

La mia taglia erbe a 6 regolazioni e sono
Pos.1 = 25mm
Pos.2 = 35mm
Pos.3 = 45mm
Pos.4 = 55mm
Pos.5 = 65mm
Pos.6 = 75mm

Taglio a 65mm o 75mm ?

piergrigio

Aspirante Giardinauta
com'è il procedimento piu' corretto per estirpare a mano le infestanti sia quelle a foglia larga che quelle a foglia stretta? quale attrezzo (se necssario) è meglio utilizzare?

america

Maestro Giardinauta
Io faccio tutto con le mani cercando di tirar su per quanto possibile anche le radici.
Per il primo taglio vai con altezza massima

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ho eseguito il primo taglio all'altezza massima 7.5 cm.

Ecco la foto del lavoro terminato:

bb358a47dfca1808467d8cccb8dd9e33.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
NON preoccuparti troppo delle infestanti, quando il prato si infoltirà e diventerà più forte, non avrai alcun problema a debellarle.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Okappa...vedremo il tempo qui.in Veneto....
I successivi tagli sempre a alla massima altezza della mia macchina cioè a 75mm????

cigolo

Esperto Sez. Prato
dopo il prossimo taglio buttaci qualche seme e spolvera con del terriccio senza creare dossi

cigolo

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ah bene, allora devo procurare una scatola di bottos royal blue, tanto potrebbe sempre servire.

Grazie per la risposta Cigolo.

Chissà quando tagliero nuovamente....la vedo male con sto tempo che è arrivato...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
domande ot:
che cosa è la transemina ?
a cosa serve arieggiare un prato?
quando si utilizza il concime ?
La domanda non è OT ma perfettamente pertinente....la risposta invece è la metà delle risposte nel forum:
-Trasemina: ossia seminare lo stesso miscuglio del prato originale sul prato esistente (al fine di infoltirlo recuperare zone spoglie o morte)
-Arieggiare il prato: eliminare attraverso mezzi manuali o meccanici lo strato di feltro (materiale morto e inerme) alla base del terreno di coltura del prato. Lo scopo è migliorare la capacità di respirazione, assimilazione di acqua,concimi....
Concimazione:http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html

Alto