• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione nuovo utente e consigli

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Daniele.
Abito a Sezze 319 metri slm.
Ho un prato di circa 300mq composto da festuca arundinacea e poa pratensis.
installato a rotoli l'anno scorso.
Il terreno presenta una leggera alcalinità, circa 7,5/8° ph.
alcune zone del prato sono esposte all'ombra per circa il 50% del ciclo solare.
Il prato a passato indenne sia la scorsa estate che l'inverno.

A primavera sotto consiglio del giardiniere, ho concimato con 2 parti di Azoto N11 e una parte di nitrophoska gold. Dosaggio circa 50gr/mq.
Il prato si presenta in buono stato.

vorrei qualche consiglio sulla concimazione pre estiva.
ed altri accorgimenti che secondo voi andrebbero presi.

A breve posterò qualche foto.

Grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cioa Ronzio e benvenuto!!!
Aspettando le foto, ciò che puoi fare pre estate, è pensare alla concimazione antistress! Con concime prevalentemente Potassio!
Cosa hai dato prima della scorsa estate?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
OK... Bè attendiamo le foto! Concimare con un antistress direi che è obbligatorio con l'arrivo del caldo!
 

ronzio86

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.

leggendo delle discussioni precedenti, alcuni utenti avevano consigliato l'autumn k sempre della bottos.
QUale è la differenza con lo slow K?

per abbassare il ph dovrei somministrare del ferro?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L'autumn secondo me contiene tanto Azoto... Infatti si usa in autunno... In cui il prato ha vegetazione...
Dal sito leggo: 21-0-25 è mini autumn 18.0.18 ... Non sono proprio "bilanciati" per un prato che deve attraversare una stagione calda...

Come vedi, gli ultimi due che ti ho consigliato, ti permettono di apportare tanto potassio con minore quantità di azoto, che è poi quello che favorisce le malattie nella stagione calda.

La differenza con l'autumn sta nel rapporto azoto - potassio.... Che più o meno simile con lo slow ma non come gli altri due consigliati.
Il ferro si, serve per abbassare il ph... Puoi magari darlo in autunno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ronzio86

Aspirante Giardinauta
per il dosaggio dello slow k va bene circa 25/30 gr/mq?

come mai il giardiniere a primavera mi fece fare questa concimazione:
A primavera sotto consiglio del giardiniere, ho concimato con 2 parti di Azoto N11 e una parte di nitrophoska gold. Dosaggio circa 50gr/mq.

del summer k 0-0-20 + 9 Mg cosa ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
50g / mq ma... in che percentuale era l'azoto ??? Adesso non ho qui info del concime che hai dato. E' giusto comunque dare azoto in primavera ! Mi scrivi gli NPK dei due concimi?
Va anche bene il 0.0.20 + 9 Mg . Qello che interessa è dare potassio ;)
 

ronzio86

Aspirante Giardinauta
ho usato in totale 30 kg di concime cosi composto:
azoto organico n11 20Kg
nitrophoska gold 15-9-15 (+2+20) 10kg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma N11 non ha valori N in % per vedere quanti g di azoto ci stanno in 50g?
Comunque come dose si è tenuto ai valori massimi Perchè se quel 15% con l' 11 diventa anche un 20% , tu hai dato praticamente 10g di N a mq di cui 3,5 / 5 consigliati a mq.
 

ronzio86

Aspirante Giardinauta
l n11 dovrebbe essere:
11 % azoto organico
40 % carbonio organico di origine biologica
80 % sostanza organica
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccolo trovato.... Ammazza ha proprio 11% di azoto.... Ma chi te lo ha consigliato di acquistarlo?
checchazoto.jpg Ho capito adesso perchè ne hai dovuto dare cosi tanto.
 

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Me l'ha consigliato il giardiniere. l'ho dato in aggiunta al nitrophoska gold.

Comunque per l'antistress sto comprando il summer k 0-0-20 +9 Mg.
Penso di distribuirlo 30gr/mq.
siccome ho ancora un altro sacco del famoso azoto, lo posso integrare con il summer k?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se posso permettermi.... Il giardiniere ti ha consigliato malissimo.... Quel concime può andar bene per coltivare la lattuga... Ma non il prato. (aggiungo in modifica) Almenochè questo giardiniere non sia un genio e non abbia prova che mescolando quel bio n11 al gold.. faccia miracoli :)
Per il summer ok... Non ti conviene mescolargli l' N11 perchè è materia organica e con il caldo potrebbe giocare brutti scherzi...
 
Ultima modifica:

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Ti dirò, il giardiniere mi ha anche consigliato di concimare in questo periodo con
25kg per 300mq composto da 3 parti di azoto n11 e una parte nitrophoska gold.
In questo modo mi ha detto che il Prato ha bisogno di meno acqua e tagli meno frequenti.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti dirò, il giardiniere mi ha anche consigliato di concimare in questo periodo con
25kg per 300mq composto da 3 parti di azoto n11 e una parte nitrophoska gold.
In questo modo mi ha detto che il Prato ha bisogno di meno acqua e tagli meno frequenti.

Se l'11 avesse il potassio potrebbe andare bene. .. ma non se ne vede l'ombra... :) meno acqua perché poi non avrai più un prato hahahaha

Posted on Android & Tapatalk
 
Alto