• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ragazzi/e
metto le foto della mia pianta impollinata, almeno così sembrerebbe... secondo voi? come procede? :froggie_r

Eriqa mi sembra che vada benissimo :D
Non sapete quanto io sia contento per via di tutte queste impollinazioni.

Quasi dimenticavo di dirvi che da qualche settimana ho seminato 5 vasetti con un baccello di Angraecum calceolus, che gentilmente mi è stato regalato da un'amica.
La semina è avvenuta senza cappa sterile quindi con varechina, se dovesse andare bene vi posto i risultati.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, non hai idea di quanto possiamo essere felici noi di poter far tesoro di tutti i tuoi esperimenti e insegnamenti. Parlo tranquillamente al plurale, sicura di ben interpretare i pensieri di ch vuole cimentarsi nell'impresa della semina. Nel frattempo vedrò di reperire da qualche parte l'agar agar per avere maggiori possibilità di successo.
 

zeug49

Florello Senior
Eriqa mi sembra che vada benissimo :D
Non sapete quanto io sia contento per via di tutte queste impollinazioni.

Quasi dimenticavo di dirvi che da qualche settimana ho seminato 5 vasetti con un baccello di Angraecum calceolus, che gentilmente mi è stato regalato da un'amica.
La semina è avvenuta senza cappa sterile quindi con varechina, se dovesse andare bene vi posto i risultati.

Bravissimo Mare, tienici informati!!!!!
zeug
 

Silvio07

Florello
Invece credo che io taglierò il baccello. E gia, la phal sta entranto in crisi e si sta disseccando. Quindi poi la nel bark, come vuole madre natura:). E speriamo in bene che si riprenda. Inoltre tuttii boccioli sono seccati e il baccello si sta ingiallendo. L' impresa era ardua per me. Riproverò con le altre phal che si stanno ripreparando.
Ciao
 

mgrazia

Florello
come mi dispiace caro silvio..ma vedrai che ci riuscirai..tifiamo per te....ora svadala e poi dalle un po' di respiro..ricordati che potrebbe pigliarti vari insetti..perchè ora è fragile..quindi coccala e tiena sotto osservazione..ciao un bacione mg
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Voglio comunicarvi anch'io che a distanza di oltre 3mesi, quando ormai mi ero decisa a seminare...la mia phal ha abortito! Il baccello si ingrossava sempre di più,non so se sia stata colpa mia,magari le ho fatto mancare qualcosa...pazienza, magari ci riproverò!
In bocca al lupo a voi...
:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Io demordere? Credo che migliaia di orchidee dovranno passare sotto le mie grinfie ancora, pur di riuscire a fecondare. Vedrete che a settembre, quando tornerò dalla assenza dal forum che farò, forse sarò con una orchidea e un baccello:D.
 

miaoo

Giardinauta Senior
che peccato!!
mi spiace leggere di tutti questi aborti!
le mie due per ora procedono..ma a questo punto capisco che non vuol dire nulla..magari anche loro cedono più avanti..incrociamo le dita!!:squint:
 

mgrazia

Florello
silvio..dove scappi che ti risentiamo appena a settembre..che siamo il forum...dei compiti...ai mei tempi tra i libri avevo topolino...e tu il forum...mannaggia questi giovani...
ma ci devi raccontare ancira tante cose..anche del tuo esame..ciao mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche le mie ancora proseguono: incrocio le dita e vado avanti :fifone2:

Ora che anche la rosa ha fiorito volevo tentare un'ibridazione, ma i fiori della bianca oramai sono vecchiotti temo di rovinare due fiori e non ottenere nulla. Voi cosa mi consigliate? La bianca è in fiore da un mesetto oramai... che faccio?
 

miaoo

Giardinauta Senior
tanto per non perderci d'animo vi aggiorno sulle mie impollinazioni:
20 aprile 08 da così

P1011768.jpg


9 maggio 08 a 49 giorni dall'impollinazione

P1011825.jpg


20 aprile 08 da così
P1011765.jpg


a così 9 maggio 08

P1011806.jpg


cavolaccio come sono lente!! ogni tanto mi dimentico pure di controllare che ci sia ancora lo stelo :martello2
speriamo che proceda tutto per il meglio :Saluto:
 
Alto