• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Bene Green... era quello che volevo.
Amo l'ignoranza e la prepotenza delle macroterme... quello che è mio è mio, quello che è tuo è mio.
Noto però che nei punti tra un rotolo è l'altro è un po' morta o comunque non cresce ancora in maniera uniforme...
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Aggiornamenti sulla mia zoysia japonica varietà zenith.
Allora al momento si presenta così. Cosa ne dite? Il tempo non è proprio dei migliori, le massime intorno ai 22 gradi oggi e venerdì e sabato tempo autunnale con forti precipitazioni.
Le zolle hanno aggrappato quasi da tutte le parti, tranne in alcuni angoli. In quei punti la macroterma si è seccata. Inoltre tra una zolla e un'altra c'è del giallo. Conviene mettere del terriccio per accelerare unione zolle?








Questa invece è l'altra parte del mio prato, con microterma:




Cosa ne pensate?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
La zoysia fotografata questa mattina. I caldi di questi giorni gli hanno fatto molto bene. Piano piano sta chiudendo tutti i buchi e le giunture.









Green ha consigliato nella seconda metà del mese di concimare con concime alto titolo di azoto a pronto rilascio. Domani vado ad acquistarlo.

Domande:
1) che proporzione consigliate? Tipo 20 - 10 - 10 o qualcosa di differente?
2) nell'altro spicchio che ho lasciato indietro la mia microterma è diventata uno schifo. Sicuramente sta soffrendo il caldo ed il sole. Ha senso l'ultima settimana di giugno installargli sopra rotoli di zoysia oppure conviene aspettare il prossimo anno?

Grazie

Un paio di scatti dall'alto...

AL MOMENTO se tornassi indietro farei subito macroterma. Alla fine il giardino me lo godo d'estate, quindi se in inverno ingiallisce... pazienza.



 
Ultima modifica di un moderatore:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Bella bestiola la zenith vero?

E' fantastica! Non so che differenza ci sia tra le El Toro o la Zenith (tolto che quest'ultima si possa seminare) ma la Zoysia è stupenda. Ora che è molto fitta sembra quasi fitta... Non oso pensare quanto sia bello il cynodon...

bel angolino verde con poca manutenzione e costi, non hai problemi con il motore del cancello quando irrighi, il mio fa i capricci quando c'è un pò di umidità:(

Si altra zona c'è microterma che ho un po' lasciato stare perchè ci vuole veramente tanta acqua, tanta manutenzione e nonostante questo i risultati sono pessimi. Quindi prossimo anno butto su zoysia anche lì e passa la paura.
Il motore del cancello nessun problema, è stagno. Ma non penso sia dovuto agli spruzzi il tuo problema... scusa quanto fa quelle belle piogge che succede?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
la mia zoysia si sta lentamente svegliando. Non avendo mai avuto macroterme, quale è l'iter da seguire? Immagino che debba dare una bella arieggiata, anche perchè camminandoci sopra vedo che volano letteralmente via i fili d'erba "addormentati".
Sicuramente andrà concimata. Che tipologia di concime ci vuole?

Grazie mille
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono certo un esperto in macro,ma da quel poco che ho letto alla ripresa vegetativa di usa fare un taglio bassissimo,arieggiata,e concimazione con un buon titolo di azoto a pronto/medio rilascio.Spero che col convegno di aprile imparerò molte cose sulle macro,visto che se ne parlerà. Purtroppo mi ero perso il tuo post,e visto che là zojsia è l'unica macro che mi ha colpito e visto che abitiamo a 80 km in linea d'aria,potresti postare qlc foto di questi gg? E magari anche 2 della scorsa estate perché non le vedo
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ecco lo stato attuale. Quelle in vaso e il piccolo spicchio con le macro. Poi verso fine mese butto diserbante nell'altro spicchio, elimino le micro e metto zoysia anche di là.





Posso già tagliare ed areare? Che concime mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a occhio alla prossima botta di caldo puoi già concimare, quest'anno la stagione è molto favorevole

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao @cigolo
stavo guardando il tuo schema sulle concimazioni.
Zoysia.
Viene indicato 1 libbra di azoto ogni piede quadrato. Quindi per i miei 14 mq di prato ci vorranno circa 690 gr.

Se non ricordo male, il carissimo amico Green mi diceva che la prima concimazione andrà fatta con concime a lenta cessione perchè in sto periodo la bestia si sta svegliando. Poi a luglio concimazione a pronta cessione ad alto titolo di azoto ed eventualmente dargli la caramella verso fine settembre con un lenta cessione a base di potassio...

Ricordo bene?

Come concime ad alto titolo di azoto pensavo a questo, che ne pensate?



 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 libbra per 1000 piedi quadrati di N corrisponde a ca 5g/mq di N ... 5:0,15*14=466g di quel concime per i tuoi 14mq ... a parer mio con quel tipo di concime a pronto effetto ma breve durata dovresti un po' scaglionare l'applicazione ad esempio 20g/mq verso inizio maggio, metà giugno, metà luglio, metà agosto e per l'ultima concimazione verso metà settembre altri 20g/mq di quello oppure l'equivalente di uno con più K.

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Scusa @cigolo ma non mi tornano i conti.
1 libbra
circa.gif
454 grammi
1000 piedi quadrati
circa.gif
93 metri quadrati
454:93=x:14 => [(454*14)/93)] = 68,34 g/mq
Ti torna?

Opzione 2: Se invece andassi prima con questo a lenta cessione e poi dessi il corrispettivo di 1 libbra a luglio?
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao @cigolo,

Mi confermi che per un prato Royal Blue, seguendo la tua tabella, é consigliato saltare la concimazione anti-stress pre-estiva visto che a fine marzo ho giá somministrato una libbra di N (Super Turf) (proporzionandolo alla mia metratura)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa @cigolo ma non mi tornano i conti.
1 libbra
circa.gif
454 grammi
1000 piedi quadrati
circa.gif
93 metri quadrati
454:93=x:14 => [(454*14)/93)] = 68,34 g/mq
Ti torna?
si, ma quello è l'azoto ..... il tuo concime ne contiene il 15% in peso quindi ne serviranno 68,34:0,15=455g
Opzione 2: Se invece andassi prima con questo a lenta cessione e poi dessi il corrispettivo di 1 libbra a luglio?
quello dura un paio di mesi abbondanti e pertanto ne dovrai dare ca 68,34:0.24=285g e poi effettuare l'ultima concimazione a settembre

Ciao @cigolo,

Mi confermi che per un prato Royal Blue, seguendo la tua tabella, é consigliato saltare la concimazione anti-stress pre-estiva visto che a fine marzo ho giá somministrato una libbra di N (Super Turf) (proporzionandolo alla mia metratura)?
il royal blue contiene cultivar recenti che sono meno suscettibili al brown patch di quelle vecchie e pertanto potrai concimare anche prima dell'estate con una 1/2 libbra di N ... sia chiaro che questa concimazione non è obbligatoria ma l'aspetto ne trarrà vantaggio. In caso di problemi estivi prova a saltarla dall'anno successivo.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto