• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in Turchia

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Allora...son riuscito a trovare un tipo di Zoysia da una ditta americana, che ha una sede qui a Izmir.

Mi dicono si tratta di un tipo ibrido...lo chiamano Zoysia matrella, dicono che è un incrocio tra la Japonica e la Tenuifolia.

Ne sapete qualcosa?

Ora, calcolando che ho chiamato una dozzina di negozi qui ed in nessuno ho trovato alcun tipo di Zoysia, e che questa ditta me la farebbe a meno di 6 euro al m2 + iva più trasporto, sarei tentato comunque di prenderla.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella la matrella .. ma non è un incrocio tra japonica e tenuifolia. E' una specie parecchio più sottile della japonica, per farti un'idea guarda qui. Se ti interessa la Zoysia ti consiglio la lettura di questo thread.

cigolo
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ma...è quello che mi ha detto sto rivenditore americano...cmq bella mi piace!!!
Aggiornamento...finito di rivoltare il terreno e rimuovere tutte le erbacce presenti...ordinata la sabbia (alla fine mi sono orientato su 7 tonnellate e mezza..che era quanto ne portava il camion del rivenditore che ho trovato...altrimenti sarei dovuto andare su due viaggi)...lunedì me la porta e vedo di spargerla bene e livellare il tutto...
In preparazione della posa...ho cercato un fertilizzante che potesse andare bene come starter...ho letto parecchi vostri thread precedenti...purtroppo ho trovato info contrastanti (viene detto che in fase di semina/impianto deve essere più alta la % di P, e da altre parti che non andrebbe dato il P in pieno agosto...)...

Alla fine ho preso questo: Site Haritas?: Merkez Anadolu Kimya - Kimyasal ve Organik Gübre Üreticisi in composizione 15-30-15...

Pensavo di metterne 5 kg sui 150 m2...per un totale di 500 g/100 m2 di N e K, e 1000 gr/100 m2 di P...può andare?

Per la posa...dite che riesco a mettere giù i 150 m2 in una giornata, o sarebbe meglio suddividere la posa in 2 giornate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel sito ci ho capito ben poco, comunque un concime tipo 15-30-15 può andar bene per la fase di trapianto, anche il dosaggio sembra ok. Per quanto riguarda la tempistica per la posa tutto dipende da quanti siete, da quanto pratici siete e se ci sono tante zolle da tagliare. Se sei da solo e non sei pratico 150mq forse sono un po troppi in una giornata. Per come stendere i rotoli ti consiglio di guardare questo video.

cigolo
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Quanti siamo...sono io...al limite posso farmi aiutare dal giardiniere turco (che non mi pare un gran esperto...ma a livello di manualità dovrebbe cavarsela...)...il problema è che me la portano da circa 100 km...se li divido in due dovrei pagare due volte il trasporto (mi han chiesto 150 euro)...
Un pò da tagliuzzare ci sarà, visto che il terreno non è proprio regolare...adesso ci penso...
Quanto tempo prima devo concimare?
Poi in realtà non credo il prato sia in rotoli, ma in "mattonelle"...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zoysia è resistente, fattela portare tutta in una volta, se riesci a posarla in giornata tanto meglio, se non ci riesci no problem, cerca di evitare di lasciarla tutto il giorno sotto il sole e che si secchi.

cigolo
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Bene...ci provo...non dovessi riuscire la lascio all'ombra e vedo di finire il lavoro la mattina successiva...

Dicevo..quanto tempo prima della posa spargo il concime?
E altra domanda..visto che ormai ho comprato un sacco da 15 kg del 15-30-15, e ne userò 5 kg circa prima della posa...il resto potrò comunque utilizzarlo in futuro o non mi servirà più???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dicevo..quanto tempo prima della posa spargo il concime?
Il giorno della posa, lo distribuisci e ci posi le zolle sopra, una volta posate bagna abbondantemente.
E altra domanda..visto che ormai ho comprato un sacco da 15 kg del 15-30-15, e ne userò 5 kg circa prima della posa...il resto potrò comunque utilizzarlo in futuro o non mi servirà più???
Per non buttarlo compra un concime contenente solo azoto e mescolalo assieme ... indicativamente se compri un N21 tipo solfato ammonico mescolalo in ragione di 4 parti di N21 e 1 parte di 15-30-15, se trovi urea N46 mescolalo in ragione di 2 parti urea e 1 parte dei 15-30-15, etc. Se hai dubbi quando trovi il concime facci sapere che prodotto è e indicativamente ti diremo come procedere. In alternativa quel concime potresti usarlo per l'orto o altre piante.

cigolo
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
Stese 7 tonnellate di sabbia sul terreno...finito oggi l'impianto di irrigazione (con 4 linee separate da 3 irrigatori pop-up l'una)...ora resta veramente solo stendere il prato...mi sa che settimana prossima ci siamo!!!
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao! Hai steso il prato?
Volevo chiederti un'altra cosa: ho visto i tuoi schizzi sull'impianto di irrigazione nell'altro forum, l'hai fatto cosi poi?
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...purtroppo settimana buca per il lavoro in giardino...la ditta di traslochi mi ha consegnato tutti i mobili di casa, ed in piu' e' arrivata qui la mia famiglia, quindi ho dovuto dedicarmi ad altro...ne ho approfittato per buttare giu' i sentierini con delle pietre grezze...cmq ordinato il prato che mi viene consegnato sabato...lo so sono un attimo in ritardo con i tempi previsti ma conto sul clima locale (siamo ancora abbondantemente sopra i 30 gradi di giorno) affinche' abbia abbastanza tempo per prendere bene...

Si alla fine l'impianto l'ho fatto quasi come spiegato nell'altra sezione del forum...centralina da 4 linee...testato funziona perfettamente...forse non sara' perfettamente in linea con le indicazioni dei puristi...ma per il mio scopo penso sia sufficiente
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Perfetto...tutto confermato...domani mi arriva il prato...

Ultimo (spero) dubbio...i "quadrettoni" di prato...come e' meglio che li metto giu'...regolari uno a fianco all'altro (sia per file che per colonne)...o sfalsati (cioe' una riga con il bordo che capita a meta' rispetto alle zolle della riga precedente)?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Perfetto...tutto confermato...domani mi arriva il prato...

Ultimo (spero) dubbio...i "quadrettoni" di prato...come e' meglio che li metto giu'...regolari uno a fianco all'altro (sia per file che per colonne)...o sfalsati (cioe' una riga con il bordo che capita a meta' rispetto alle zolle della riga precedente)?

Non c'è differenza.... Tanto nel giro di poco saranno invisibili!
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è quella di non lasciare spazi!!! Affiancali bene senza avallamenti.
Se possibile, dopo che lo hai posato, passaci sopra il rullo per spianarli per bene ( non è obbligatorio).
Tieni bagnato una / due volte al giorno per la prima settimana, fin chè le radici non cominceranno ad affondare il terreno.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Se vuoi farlo da manuale mettili giu stile mattoni, quindi sfalsati. Se hai il prato regolare dovrai fare qualche "taglio" in piu, se ce l'hai irregolare tanto non cambia niente :)
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ehilà...finalmente è il giorno dei rotoli !
Siamo ansiosi di vedere le foto dei lavori in corso e a opera finita !
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Una faticaccia!!! A vedere i filmati dell'omino che stendeva i rotoli...sembrava sorridente e sereno!!!

Comunque...sarà per il fatto che il giardino è ompletamente irregolare di suo...aggiungendo il fatto che avevo fatto i sentieri tutti curve...ho dovuto andarci di stagliuzzamento ed ho perso un sacco di tempo...ma sono soddisfatto...

Posto una serie di foto

Niente...il cavo del telefono non vuole andare...ci riprovo stasera...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto